Vai al contenuto
PLC Forum


Bombola 40Kg R410 Come Si Travasa Correttamente?


kym

Messaggi consigliati

Ho postato tre diverse valvole, le prime due se non erro fanno anche da valvola si sicurezza in caso la pressione aumenti pericolosamente,

e eviterebbero lo scoppio della bombolo, sempre se non mi sbaglio.

Dalla mia conoscenza di valvole, la 2 e la 3 NO....

La uno non si vede bene.

Comunque, scoppierebbe solo se non ha lo sfogo al cambio di temperatura, in teoria, anche se stai travasando da una di 40kg ad una di 2kg, la pressione sempre allo stesso livello è, nel momento che travasi te le ritrovi entrambe alla stessa pressione, il problema penso sia quando, inizia a salire la temperatura e la pressione sale ed essendo piena di liquido non ha lo sfogo e scoppia.

Correggetemi se sbaglio.

E poi c'è anche la teoria che cede prima la valvola che la bombola. Ma questo è sempre meglio non verificarlo di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    24

  • kym

    22

  • R22

    20

  • DavidOne71

    18

Non dimentichiamo che sul fondo delle bombole c'è (ci dovrebbe essere) una spugna che aiuta a proteggere la nostra vita anche nel caso uno si sbagli e carichi troppo la bombola, questa spugna tiene una parte del volume e cerca di assorbire la sovrapressione.

Per questo motivo non bisogna scaldare il culetto della bombola con il cannello, si brucia questa spugna e si mette in giro carbone nel refrigerante

Buono a sapersi, comunque ho fatto un'altra prova ho svuotato la 5 kg nella 40kg.... come? con il phon dei capelli, ma ci avrà messo 2 minuti o poco più ed era vuota COMPLETAMENTE, anche perché l'ho scollegata, lo agitata e non sentivo niente, poi l'ho aperta ed è uscito un po' di gas ma giusto un pfff da 2-3 secondi... niente di più.

Poi che ho fatto: ho messo la bombola di 40 kg capovolta su uno scaffale, la bombola da 5 in terra (tutto alla stessa temperatura), ho fatto il vuoto alla bombola da 5kg (pochi secondi) e poi ho aperto la 40kg.... subito ne è sceso 1kg e rotti, poi si è quasi fermato, allora con il phon dei capelli (questo danni non ne può fare), ho iniziato a scaldare il culetto della 40 kg e magicamente ha iniziato ad andare tipo leprotto che vede la volpe, un paio di minuti ed avevo messo tutti e 5 kg di gas.

Più tardi faccio la prova del freezer, e quella con il recuperatore, così per sfizio.

Ok, son scemo, ma son curioso :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Kim e cosi, basta mettere la bombola da 40kg 30 min al sole, ( forse meno ) e tieni al ombra quella da 5KG,

e come un leprotto il refrigerante travasa.

Oppure se hai del ghiaccio, o un freezer ghiacci quella da 5KG, e come un leprotto travasi.

Ma basta anche acqua fresca di pozzo,e una bacinella e ci metti quella da 5kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ricordiamo sempre che dentro la bombola non c'è liquido, ma saturo, ossia liquido che bolle, o meglio che vorrebbe bollire ma non può perché costretto dalla bombola, quindi aumenta rapidamente la sua temperatura più che se fosse solo liquido sottoraffreddato, per quello va scaldato con attenzione e possibilmente con la sua cinta riscaldante con termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

le bombole del refrigerante è meglio non metterle al sole

Sono d' accordo non vanno messe al sole, tutal piu' per pochi minuti,
pero solo un pero............quando il frigorista a mezzogiorno va a pranzo...........................deve mettere il furgone al ombra.........................
e se non trova l'ombra cosa fa i frigorista.....................salta il pranzo ?????
E quando il frigorista va dal cliente......................se non trova l'ombra il frigorista cosa fa.................................se non trova l'ombra......................
salta il cliente e ne trova un altro ?????
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Innanzitutto si deve tenere nel furgone dove ci sono le bombole un termometro, e controllare la temperatura che raggiunge nel cassone, quella temperatura corrisponderà alla pressione di ogni rispettivo gas nelle sue bombole, quindi 40°C per il 134 corrispondono a tot bar, 40°C corrispondono a tot bar per il 410 e così via, però se non si mette un termometro come si fa a sapere che temperatura raggiunge?

Noi non siamo affatto buoni termometri, quando entriamo nell'abitacolo rovente ci sembra di soffocare, ma dietro molto probabilmente c'è meno caldo di quello che percepiamo.

O forse no, per quello serve assolutamente un termometro, altrimenti parliamo di aria, calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e................

buone ferie a chi è in Ferie.

Ma la foto della bombola, con scritto a penna 134 conteneva, Prima, un altro gas, sembra, ma non sono sicuro del colore, una bombola che conteneva il 410.

Quelle tipologie di bombole hanno una valvola di NON ritorno, che NON ti permette di ricaricarle, amenochè, con una pinza a becchi, la si rimuova.

Passando ad altro, io quando un cliente mi chiama (nuovo) chiedo sempre se:

Dove risiede NON sia ZTL

Se ha l'ascensore e a che piano si trova.

In questo caso, in caso di risposte non confacenti, Decido di NON fare l'intervento...............

Ma da oggi, chiederò anche se ha il parcheggio all'ombra oppure il Box...................

E che diamine, un po di agevolazioni possiamo permetterceli oppure dobbiamo Sempre patire :superlol::superlol::superlol::superlol:

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo frigorista,.....................la sicurezza al primo posto.

Io tengo un termometro in auto e ho visto se ricordo bene 55°C, o forse qualcosa in piu',

ok questo sotto il cristallo del auto che fa aumentare la temperatura.

Ma nel furgone non credo sia di molto inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la foto della bombola, con scritto a penna 134 conteneva, Prima, un altro gas, sembra, ma non sono sicuro del colore, una bombola che conteneva il 410.

Quelle tipologie di bombole hanno una valvola di NON ritorno, che NON ti permette di ricaricarle, amenochè, con una pinza a becchi, la si rimuova.

Hai ragione virginio conteneva R410, ma l' ho caricata lunedi mattina, dopo un buon vuoto,

comunque non ho avuto nessun problema nella ricarica, e non ci sono problemi a ricaricarla ; caricato 1KG R134

Passando ad altro, io quando un cliente mi chiama (nuovo) chiedo sempre se:

Dove risiede NON sia ZTL

Se ha l'ascensore e a che piano si trova.

In questo caso, in caso di risposte non confacenti, Decido di NON fare l'intervento...............

Ma da oggi, chiederò anche se ha il parcheggio all'ombra oppure il Box...................

E che diamine, un po di agevolazioni possiamo permetterceli oppure dobbiamo Sempre patire :superlol::superlol::superlol::superlol:

Sei forte Virginio .................. :superlol::superlol::superlol::superlol: e giusto i frigoristi si devono fare valere, anzi io chiedo se hanno il facchino per le bombole ! :roflmao:

Ciao Luciano

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..........

A volte i clienti sono forti, ti chiamano la sera e ti dicono che il clima NON funziona e che SE VUOI (TU) puoi passare da loro anche di notte (così lavori al fresco) che bravi che sono..................

Cè anche da dire che, quando arrivi, ti aiutano a portare il materiale, quando vai via NO.

Chissà il perchè ?!?!?

Certo è che quando la bombola è quasi vuota ti spiace............... perchè dovrai sborsare un po di palanche, quando è piena ti spiace perchè pesa.

E' anche vero che quando esci, dopo la ricarica, sei più leggero..................... con quello che si suda..................... :whistling: ogni litro di sudore............ un chilo in meno da portarsi.

Per la temperatura, credo che basterebbe avere una ventilazione/ricambio d'aria.

Poco importa se la lamiera scotta, la temperatura sarà quasi ambientale, avendo cura d'avere un estrattore efficente.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Io le bombole, nel furgone le ho in una specie di rastrelliera e d'estate le tengo coperte con una coperta di lana... non sembra ma anche quando ho 50 gradi le bombole non arrivano nemmeno a 40.

Comunque mi è capitato una volta che la valvola di sicurezza abbia aperto... bombola da 10kg appena riempita (forse troppo) al sole di mezzogiorno per ore e ore....Ha scaricato in atmosfera almeno un chilo di refrigerante.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi dico cosa ho visto in due diversi spacciatori di gas.

In uno, decine di bombole PIENE & VUOTE al sole, e questo è in Italia, un altro centinaia di bombole, vuote, piene, con gas recuperato in un capannone dove dire che si soffoca dal caldo (altro che auto al sole) è dire poco.

Roba da fare un fungo atomico.

Io penso che se dentro c'è la giusta quantità, problemi non ce ne sono, la tolleranza del 20% è fatta apposta per non creare problemi.

Poi, le bombole le collaudano con il doppio della pressione massima d'esercizio del refrigerante che ci metti dentro. Direi che siamo nell'ordine dei 100 bar prima di far danni, e 100 bar, penso che nono li raggiungi nemmeno se la lasci in libia nei giorni di massimo caldo.

Facciamo due conti R410, 72gradi sono 47,56 bar ...... la bombola sarà collaudata almeno a 100 bar... la temperatura dentro un abitacolo nel portabagagli di un auto, nel retro di un furgone la danno come massima dei massimi a 80-85 gradi ed è eccezionale arrivarci.

Direi che il problema delle bombole non sussiste, se sono caricate nei limiti giusti, e poi, nelle bombole dovrebbe cedere prima la valvola, ma questa non è una certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente quello che si discute è sulla luce diretta dal sole, non il caldo, questa MOLTO probabilmente aumenta di molto la temperatura :toobad:

Se dicono di non esporle al sole un motivo ci sarà, mai lesinare sulla sicurezza :toobad: poi uno fa quello che vuole ed è grande e vaccinato..

:smile:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque ragazzi le bombole in pressione sono da maneggiare e sistemare con cura, sarebbe molto utile aprire un capitolo con le bombole di acetilene, che pur non in pressione elevata è di una pericolosità estrema e per affittarle andrebbe veramente richiesto un patentino che ti attesta che qualcuno almeno ti abbia avvisato del pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nessuno abbia detto che : " le bombole si devono mettere al sole "

ma forse e un modo per capire quali sono i limiti quando ci si trova in situazioni a temperature elevate.

con questo ribadisco che le bombole vanno tenute al ombra, anche se ci sono depositi a ciel sereno.

dove lavoro abbiamo capannoni a quasi 50°C, cosa dobbiamo fare con le bombole ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si lasciano tranquille dove sono, se sono riempite come si deve non c'è nessun problema e su cerca di non urtarle e farle cadere.

Ovviamente sono collaudate a pressioni ben più alte, ma contro un urto violento ci sarebbe poco da fare comunque, per quello anche durante il trasporto sarebbero da metterle protette da un urto dovuto ad un auto che salta lo stop e ti entra nel furgone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lasciano tranquille dove sono, se sono riempite come si deve non c'è nessun problema e su cerca di non urtarle e farle cadere.

Infatti, non c'è nessun problema sole o non sole, c'è solo da pensarci se le temperature esterne dovessero salire effettivamente sopra di 80/90 gradi REALI di temperatura del ferro della bombola, allora si, che ci sarebbe da preoccuparsi, quindi, situazione impossibile nella realtà, a parte casi eccezionali davvero.

Io vi racconto cosa è successo una delle prime volte che trafficavo con i climatizzatori, usavo le bombolette con il piattellino etc. già che quando le mettevo mi usciva una marea di gas, idem per toglierle avvitandole al piattello etc. Mi è caduta, ribaltata dal piattello, ho chiuso la valvola sul piattello, ho scollegato il tubo dal piattello, mi son girato e... ho urtato con la schiena il piattello ed è caduto giù insieme alla bombola, di quelle non ricaricabili che sembrano di alluminio o qualcosa del genere, della nevada, R410, ce ne saranno stati 500-600 grammi circa ho aggiunto 100 grammi ed era nuova, non ricordo se erano 800 o 900 grammi in totale, tra il parapetto del balcone e la terra ci sono nemmeno 2 metri e la caduta è stata rallentata dal un tettuccio, a metà strada quindi è caduta da un metro in fin dei conti, si è rotta la valvola l'attacco non so, è partita come un razzo terra luna ed è andata a sbattere sul muretto di cinta a circa un paio di metri ammaccandosi parecchio, quindi l'urto è stato violento. Da quel giorno, ho detto basta bombolette, troppo pericolose e facili da far cadere con quel piattello, 2 5kg di 410 e di r134 e fine. Ho ripreso in questi giorni il piattello per la bombola di r600 perchè non aveva senso prendere bombole più grandi per un gas che userò 2-3 volte nella vita, tanto a me i frigoriferi guasti erano sempre alto, mai successo che abbiano perso gas, invece gli split ne ho diversi, i miei, quelli dell'ufficio, amici etc.

Per me le più pericolose son proprio le piccine, con le quali non voglio avere rapporti d'amicizia.

E ritornando al discorso, a me le uniche accortezze che mi han dato sono esattamente le tue, non farle cadere, non sbatterle, controllare sempre che la valvola sia in buono stato, possibilmente non in luoghi umidi e alla pioggia, e non lasciarle al sole/caldo quando le devi usare perchè si alza molto la pressione interna, non conservarle con la valvola a bagno (orizzontali o a testa in giù) perchè la valvola si rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che quelle che mi fanno più TERRORE sono quelle dell'azoto.... se cadono non saprei che potrebbe succedere, le maneggio come la nitroglicerina :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il punto debole di quelle dell'azoto più che la carcassa, di spessore molto grosso, è il punto dove si avvita il rubinetto.

Sono comunque super stra sicure, per via delle pressioni elevatissime (200 bar!!), andrebbero trasportate ovviamente senza il rubinetto, anche se per pigrizia si lascia spesso avvitato, e con la sua calotta di protezione avvitata quando c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrebbero trasportate ovviamente senza il rubinetto, anche se per pigrizia si lascia spesso avvitato, e con la sua calotta di protezione avvitata quando c'è.

piu che altro con in solo "capellotto" che ti viene fornito sempre assieme alla bombola che serve per evitere urti e danni alla valvola che è la parte più debole dell'intera bombola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...