Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Motore Frog A 230V


rollerkiller1234

Messaggi consigliati

rollerkiller1234
Salve, possiedo un cancello con due motori frog - a battente interrati da 230v, il problema è che un motore apre la matà parte del cancello regolarmente, e l'altro no, va lento ed è come se non avesse la forza per aprire o chiudere, e a metà apertura si blocca anche se lo stacco dal cancello e lo faccio andare liberamente e sempre lento e non ha forza, cosa potrebbe essere? Ho ingrassato tutte le parti possibili e cambiato anche i condensatori. Ma è come se non avesse potenza.

Sono motori della came FROG - A da 230v, con centralina ZA5

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi iniziare provando ad aumentare la coppia di lavoro dei motori, se ancora non basta probabilmente il motoriduttore è bloccato per cause maccaniche e andrá revisionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente in questo caso può essere anche il condensatore associato al motore che abbia perso le sue caratteristiche, gli dà il senso però non più di tanto. Quindi in prima analisi concordo in parte con ciò che dice jimmy (la coppia se deve essere aumentata rispetto che quella che aveva prima non elimina la seconda problematica che hai fatto riferimento), quindi se non dovesse essere il citato condensatore sicuramente o il motore ha una parte di spire bruciate (vi puo essere surriscaldamento), oppure è la seconda ipotesi che ha fatto jimmy.

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i condensatori li hai già sostituiti,Quando dai il comando di apertura fai molta attenzione se il motore incriminato sul punto in cui si ferma se fa ancora il rumore come se fosse alimentato,se così fosse è sicuramente un problema meccanico,altrimenti potresti invertire i collegamenti dei due motori così vedi se il problema si sposta sull'altro motore,allora il problema è elettrico,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

rollerkiller1234

Avrà 10 anni il motore, mi conviene cambiarlo.
Comunque ho provato a cambiare il connettore del trasformatore dal 3 al 4, ed ora il motore ha un po più forza e riesce ad aprire e a chiudere ma con lentezza, e si blocca prima perchè ovviamente l'altro motore finisce prima, ho provato ad invertire anche i motori ma con lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore se non è rovinato per gli avvolgimenti, conviene fargli la manutenzione, certamente risparmi, però non hai detto se si surriscaldava durante i movimenti.

Dovesse essere un'evenienza del genere, sostituiscilo tranquillamete.

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...