Vai al contenuto
PLC Forum


Chassis K1 Grundig Mf 55 2502 Top 21" Crt Spento.


audiosonic

Messaggi consigliati

Un buon giorno a tutti, come da oggetto mi ritrovo il suddetto tv spento, senza nemmeno il led di stby acceso; controllando il primario dell'alimentatore, mi ritrovo il fusibile da 3.15A integro, il che mi sembra alquanto strano, mentre trovo in totale corto il MosFET T609, gate, source e drain un bel tutt'uno, quest'ultimo è un 2SK3567 e non un FQPF3N60FP come riportato nello schema...ora mi chiedo: onde evitare altri danni, prima di sostituire il MosFET cos'altro ci sarebbe da controllare che si sarebbe potuto portare dietro il corto circuito? Specifico che al momento non ho sottomano il tv quindi non posso fare misure e che non ho misurato i componenti smd lato saldature. Grazie come sempre !

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

no,è guasto di sicuro,lo puoi solo cambiare.Controlla più componenti passivi che puoi,pena la recidiva appena riaccendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il FET era in cortocircuito e il fusibile e' integro deve esserci qualche altra interruzione nel circuito.

Verifica le bobine di filtro ed il primario del trasformatore Switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te patatino666, controllerò bobine e primario, intendi continuità giusto? nello specifico devo trovare pochi ohm? guardando il circuito equivalente del 2SK3567, tra gate e source vedo schematizzati due diodi zener in antiserie ma con catodo in comune: mi sapete dire come interpretarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, piccolo aggiornamento, sostituito il 2SK3567, l'integrato pilota IC602 e la R635, resistenza a filo da 2,7 ohm 5W trovata interrotta, il tv ha ripreso a funzionare correttamente, integri i diodi smd e le varie resistenze di basso valore, mi riferiscono però che il difetto seguente lo faceva già da molto tempo prima della riparazione e lo riassumo come un effetto tendina che appare da sinistra, scemando verso il lato destro dello schermo: sapete dirmi se è un difetto del cinescopio o qualcosa d'altro? Allego foto difetto schermo. Grazie!

hjl3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...