Vai al contenuto
PLC Forum


I/o Necessari Per Pilotaggio


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Dovrei acquistare 3 servo panasonic 2 liqui e 1 minas a5

Non mi è chiaro quanti segnali di i/o nel plc mi occorrono

Come uscite plc credo :

- abilitazione servo

- reset allarme

Come ingressi plc credo :

- allarme servo

-servo pronto

Quindi oltre ovviamente i segnali di step e dir

Mi occorrono 2 ingressi e 2 uscite per ogni servo

Dimenticato nulla ?

Grazie a tutti.

Ps:

Come mai la sezione panasonic motion è praticamente deserta ?

Mi devo preoccupare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao legos e grazie dell'info.

Avevo già visto questi manuali ma masticando poco l'inglese ci sono degli i/o

Di cui non riesco a capire il significato.

C'è la possibilità di trovare qualcosa in italiano ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i manuali in italiano non ci sono (non li ho mai trovati).

i servo panasonic sono molto simili a quelli della omron (panasonic li fà per la omron)

comunque se li piloti a treni di impulsi

Come ingressi plc :

- allarme servo
-servo pronto

posizione completata (Positioning complete output) la scheda che genere gli impulsi dà un segnale che ha finito di inviare impulsi ma non è detto che il motore sia in posizione

massima coppia rilevata (Torque in-limit output) se quello che muovi và a sbattere ,la coppia si alza e genera un allarme

sono i minimi necessari

External brake release output - se usi un motore con il freno (anche se io il freno lo piloto sempre da plc)

Come uscite plc :
- abilitazione servo
- reset allarme

possono bastare

Deviation counterclear input serve ad azzerare il contatore degli errori di inseguimento.(utilizzato solo in casi particolari)

il POT, NOT (sensori di extracorsa si collegano direttamente al servo)

il sensore di HOME solitamente và alla scheda che gestisce il treno di impulsi

se vuoi controllare anche la coppia (leggendola e modificandola) devi usare un' ingresso e una uscita analogica dal plc

se vuoi un consiglio la prossima volta (se ti è possibile) comanda i servo con una rete (ethercat , profinet , cc-link o proprietaria del venditore) in modo da cablare il meno possibile (pot-not-home) sembra di spendere di più ma alla fine si risparmia e si evitano i disturbi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lelos,

allora,

per quanto riguarda l'ingresso plc "External brake release output"

non mi è chiaro a cosa serve

per quanto riguarda pot e not dici:

"sensori di extracorsa si collegano direttamente al servo"

ma come si collegano direttamente al servo, non vanno collegati direttamente ai relativi finecorsa di extracorsa ?

anche per il sensore di home dici :

"il sensore di HOME solitamente và alla scheda che gestisce il treno di impulsi"

ma perche il sensore di home va collegato al servo ? Io pensavo di collegarlo al plc come il sensore di home in quanto è il plc che poi mi gestirà il tutto .

effettivamente devo ancora acquistare il tutto per quanto riguarda il cablaggio avevo pensato ad una rete ma utilizzanzdo un plc siemens ho il profinet che invece non hanno tali motori, potrei installare una scheda modbus nel plc ma mi sembra di aver capito ce solo la serie minas A5 ha il modbus mentre la serie economica liqui ha solo il treno di impulsi,

per quanto riguarda il cablaggio considerando i pochi I/O da collegare e considerando che plc e servozionamenti si trovano nello stesso quadro elettrico le distanze sono veramente minime,

Grazie infinite per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'ingresso plc "External brake release output" serve a staccare il freno del motore prima che inizi a ruotare

il sensore di HOME solitamente và alla scheda che gestisce il treno di impulsi (plc)

"sensori di extracorsa si collegano direttamente al servo" sarebbero i sensori di extracorsa che hai scritto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lelos,

approfitto un attimo di te e vado in off topic

Per un applicazione su una tavola girevole ( 2 mt di diametro 3 giri min ed accelerazione intorno a 1,5 sec)

secondo te occorre il freno oppure è sufficiente l'inerzia del motore ( e del riduttore 1:100) a tener ferma la tavola che comunque non è sottoposta a nessuna forza esterna ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tavola ha un intermittore meccanico a camme una volta che è in posizione non la muovi,

se la tavola la comandi con il brushless per posizionarla ed essa ha solo il riduttore meccanico 1:100 dipende dal tipo di riduttore.

alcuni riduttori sono reversibili nel senso che se imprimi una forza all'uscita del riduttore , l'ingresso gira , altri (per esempio con vite senza fine) non sono facilmente reversibili.

Se la riduzione 1:100 è fatta con vite senza fine in freno non serve , se è un riduttore epicicloidale dipende dal costruttore.

comunque se sbagli e la tavola si muove puoi applicare un freno esterno anche se ti costerebbe molto di più

il freno montato sul motore brushless o su un motore asincrono incide minimamente sul prezzo.

come posizioni la tavola? con inverter o brushless?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posizionamento lo vorrei effettuare con servomotori comandati a treno di impulsi la tavola è di usa in 8 postazioni e ad ogni input la tavola dovrebbe fare 45 gradi

Avrei pensato ad un riduttore ( ancora devo valutare di che tipo) eviterei il freno in quanto di suo il servo mi dovrebbe tener ferma la tavola visto che non c è cuna forza esterna otre al motore che mi farebbe ruotare la tavola

Dimenticavo, come motori avevo pensato ai panasonic che mi sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo.

Mi piacerebbe utilizzare un servo che abbia il profinet in quanto il 1200 ne è dotato mi è stato proposto il siemens s110 ma credo che andiamo fuori con il prezzo anche se ancora non mi sono informato,

A proposito di profinet ci sono altri azionamenti che hanno tale protocollo ?

Grazie

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio molto , molto ,molto vivamente di usare una tavola con intermittore a 8 posizioni.

uso di motore trifase con inverter vettoriale.

costo minimo resa eccellente.

per la velocità indicata và benissimo.

il massimo che ho fatto è stata una tavola di diametro 3 metri a 12 posizioni a 60 cicli al minuto,

con 8 posizioni arrivi ai 50 cicli/minuto.

quindi 3 giri minuto sono una bazzecola.


scusa...

per cicli al minuto intendo 50 posizionamenti di 45° al minuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sarebbe tutto molto più semplice ma mi è stato detto per certo che un intrmittore per muovere una tavola di 2 mt con 800 kg sopra costerebbe più di 5000 euro

Almeno un colombo filippetti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che ti tavole ne ho fatte parecchie (almeno un centinaio) e costa meno quella meccanica

anche se metti un brushless chi ti tiene gli 800 kg?

che tipo di riduttore usi che sopporti l'inerzia e l'accelerazione?

ti metti a costruirla da 0 ?

non conviene.. ,il costo del tempo che impieghi per progettarla e per assemblarla (se non che trovi chi lavori gratis o al sottocosto) finirebbe maggiore dei 5000 euro , poi non esiste solo una marca che fà tavole, ed il prezzo dipende anche dalla precisione che si vuole.

senza contare che un brushless + azionamento costa molto molto molto più di un inverter con motore anche il tempo di programmazione , di cablaggio è molto minore.

queste teorie di cercare di risparmiare le ho già provate sulla mia pelle e ti assicuro che con una tavola finita (comperando quella più idonea per la tua applicazione) è il sistema migliore.

Occorre avere un quadro generale della situazione e non basarsi solo sui prezzi dei singoli componenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la manodopera sarebbe a costi zero in quanto il macchinario è per uso interno !

Quale fornitore mi consiglieresti per l'intermittore ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la battuta ..., ma anche se è un macchinario per uso interno nessuno lavora gratis.

comunque... di costruttori tavole per esempio c'è :

autorotor ,ITALPLANT ,Schluderbacher (rivenditore) ,WEISS TAVOLE ROTANTI ,ecc,ecc

tra l'uno e l'altro per la stessa tavola (stesse prestazioni) i prezzi possono variare fino a 1000 euro.

io ho usato varie marche , a volte quella più costosa a un anno di distanza era diventata quella più economica.

bisogna armarsi di pazienza e chiedere più preventivi

comunque sosterrò sempre che il prodotto finito è quello più economico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu parli di prodotto finito ma l'intermittore è una cosa ma sempre che la meccanica me la devo fare no ?

Comunque chiederò.

Nel caso come vengono azionate ? Basta un impulso e l'intermittore fa il resto ? O come ?

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma anche se è un macchinario per uso interno nessuno lavora gratis.

Se una persona ce l'hai a libro paga, che faccia poco o tanto il costo è lo stesso.

Ci sono momenti in cui val la pena, economicamente parlando, di fare internamente lavori che in altre occasioni sarebbe più economico acquistare.

Senza contare che, a volte, un attrezzo autocostruito secondo le proprie esigenze potrebbe risultare più produttivo.

Negli ultimi 50 anni si è passati dalla filosofia del "tutto fatto in casa" a quella "del tutto acquistato" e del "just in time", eliminando qualsiasi scorta di magazzino. Entrambe le filosofie hanno punti di forza e criticità. E' ora di rivedere le strategie abbandonando i massimalismi ed adeguando i giusti compromessi alle singole esigenze ed hai momenti produttivi.

Scusate l'OT, ma ogni tanto quando si pensa alla progettazione, è bene riconsiderare tutte le strategie.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

con un prodotto finito devi forare solo la tavola per le tue esigenze o al massimo comprare il disco tavola e forarlo , tutto il resto (motore compreso) è fornito dal venditore.

alcuni ti forniscono a parte anche l'inverter.

Comunque hai un sensore su una camma che ti dice tavola in posizione , quando devi ruotare controlli che il sensore si spenga per un tempo x (dipenda dalla velocità massima alla quale ruota la tavola) e alla riaccensione del sensore interrompi la rotazione del motore.

molti usano il motore con il freno solo che, dopo qualche tempo ,i ferodi si consumano e vanno cambiati, io uso un inverter vettoriale con resistenza di frenatura con motore senza freno.

per far partire le stazioni di lavorazione il sensore di tavola in posizione deve essere acceso .

poi se ti servono altri sensori per tue esigenze li puoi aggiungere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambe !!

Siete stati gentilissimi

Per quanto riguarda la progettazione è proprio come dice Livio,

Considerando che in questo periodo ci sono momenti di poco lavoro in cui l'operaio può fare queste cose a costo zero

senza considerare che motore azionamento e riduttore credo di cavarmela con meno di 2000 euro a fronte dei (credo) non meno di 5/6 mila ovvio che cè più programmazione plc ma alla fine il risparmio puramente economico è notevole !!!

Comunque grazie veramente a tutti siete stati gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un inverter vettoriale con resistenza di frenatura con motore senza freno.

Se dimensionato correttamente, e l'azionamento (motore, inverter e traduttore) è di buona qualità è la soluzione migliore specialmente se si lavora ad anello chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio ma se non ho letto male i gefran supportano fra gli altri can open e profibus ma non profinet invece se non erro l's7 1200 ha il profinet e non il profibus !

Sbaglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una di quelle "furbate" per fidelizzare la clientela.

Nelle mie scelte i drives della Siemens sono l'ultima spiaggia, solo per imposizione del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...