Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Comando Semaforo.


verdi.alfio

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ( mi scuso a priori se non sono nella sezione giusta)avrei bisogno di qualche idea su come comandare due semafori che contengono ognuno due lampade il rosso e il verde.Considerate che devo fare un quadro con l' elettrotecnica tradizionale cioè rele' e temporizzatori e che il sistema si deve azionare da ambo i lati non appena il mezzo attraversa le fotocellule.Per capirci pensate ad una strada interrotta dove vengono messi i semafori per stabilire il senso unico alternato( senza i gialli) e che si aziona al passaggio delle fotocellule dopo un certo tempo si azzera tutto Io ci sono quasi riuscito o qualche problema con le temporizzazioni dei finder.

Link al commento
Condividi su altri siti


o qualche problema con le temporizzazioni dei finder.

Qualche? Mi sembra che il cuore del problema sia solo qui.

Problema che è comunque mal esposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema nasce perchè alla fine di ogni temporizzazione volevo fare accendere per un certo tempo circa 1,5 minuti le sole lampadine rosse per far in modo che la corsia si sgombrasse ed avendo a disposizione solo dei temporizzatori con contatti singoli mi nasce il problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

scusa, ma usare un logo o equivalente?

Non vorrei essere ripetitivo, ma con il costo di 2 temporizzatori compri un logo compelto e gli fai fare quello che vuoi (compreso il passaggio al giallo lampeggiante dopo una certa ora)

Capisco certe esigenze, ma fare un semaforo con soli temporizzatori e relè mi sembra, al giorno d'oggi, pretendere di viaggiare con la locomotiva a vapore

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma non ho ancora avuto modo di approcciarmi con microcontrollori e plc . il quadro è fatto, ci ho sbattuto in questi giorni è venuto bene e funziona ma sicuramente è come dici tu.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...