Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Elettrovalvole Gas E Acqua


Messaggi consigliati

ciao

nel mio nuovo impianto elettrico pensavo di mettere delle elettrovalvole per acqua e gas

in particolare per il gas una sempre chiusa, posizionata a livello di contatore sul terrazzo in apposita scatola, in modo che in caso di blackout o altri problemi il gas si chiude in assenza di tensione.

Per l'acqua ho visto quelle bistabili, nel caso dell'acqua preferisco rimanga comunque aperta e pilotarla io.

La domanda e' come gestisco l'alimentazione?

conviene tirare una linea direttamente fino al generale ?

Inoltre la voltavola gas rimarrebbe sul terrazzo(questo per interrompere il flusso prima dell'accesso in casa.) quindi dovro' creare una zona protetta

magari mettendola dentro una cassetta murata.

Premetto che l'impianto gas non esiste e tutti gli inpianti saranno fatti congiuntamente.

Ci sono mica elettrovalvole da esterni?

se si sapete qualche marca buona?

Anche in questo caso non faro' io il lavoro ma vorrei sapere info

grazie

elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Le elettrovalvole più comunemente utilizzate sono IP65, si trovano anche in kit con i rilevatori. I primi marchi che mi vengono in mente Sono Caleffi e Giuliani Anello, ma ce ne sono anche altri di qualità equivalente.

NB: per il cablaggio bisogna usare un cavo bipolare di diametro adatto per il pressacavo che monta la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto io avevo visto le caleffi, sai mica se ne esistono per uso esterno? senza dover essere costretti a creare un vano protetto?

ovviamente non mi pretendo sia esposte alla pioggia secca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente sono tutte IP65, quindi adatte per la posa all'esterno senza protezioni addizionali. E' comunque sconsigliata l'esposizione diretta agli agenti atmosferici, perchè lo stantuffo in ottone potrebbe formare ossido e incrostazioni di calcare, con il risultato di non poter scorrere facilmente. C'è anche il problema del ghiaccio o della neve, che nella stagione invernale possono bloccare la valvola.

Come precauzione va bene anche un semplice tettuccio di lamiera di rame o acciaio inox, può farlo un qualsiasi lattoniere con modica spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari ci faccio un cappotto isolante per proteggerla.

Detto questo vorrei gestire l'alimentazione di 2 valvole gas e acqua direttamente sul generale.

Per non avere troppi differenziali volevo mettere le 2 valvole sotto la protezione del MTD tipo A a protezione della linea climatizzatori

ovvero

diff puro classe A e sotto

mt c16 linea clima

mt c6 linea gas

mt c6 linea acqua

potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole, ci sono anche in bassa tensione e le puoi proteggere anche con dei fusibili..come fanno molti installatori, nel settore caldaie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in realta' a me interessava averle nel quadro

generale a livello di alimentazione per poterle pilotare dall'ingresso.

in bassa tensione mi serve un trasformatore

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...