Vai al contenuto
PLC Forum


Digitest 82 Ice


iggyboy

Messaggi consigliati

Saluti a tutti! Ho recuperato dallo scaffale il glorioso Digitest 82 che diversi anni fa si era preso una botta leggendo per sbaglio un'alta tensione ed era stato riparato dall'assistenza ICE con qualche funzione secondaria in meno,per ammissione del riparatore.Oggi la situazione è:

Misure di tensione discontinue e quando misura dà tensioni superiori di circa il 20%,misure di resistenza non funzionante,dà sempre circuito aperto.L'ho aperto trovando visivamente tutto in ordine.Ho pulito (ma non occorreva a quanto pare) sia i contatti striscianti delle portate/funzioni,che le clips dove si inseriscono i cordoni,ma era già tutto in ordine.Non ho effettuato altri test,salvo la lettura di temperatura col sensore interno che dà valori di oltre 150 °C ! Qualcuno può darmi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Che bello :thumb_yello: ,anchio lo ho usato per molti anni in passato il digitest ,bellissimi ricordi avevo chiesto all'epoca alla ice di spiegarmi come aumentare il tempo di permanenza accesa ,e loro come sempre gentilissimi (stile Mivar) mi hanno spiegato il tutto aumentando dei condensatorini interni .

Se ricordo bene e se non lo confondo con altro strumento ,anchio ebbi come danno qualcosa del genere iviato a loro sostituirono numerosi transistor classici tipo bc 237 ,prova a vedere che tipo di circuiti utilizza internamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi ancora qua col digitest 82.Ho scoperto che il principale guasto erano i cordoni,che dopo tanto tempo,essendo crimpati :angry: ai puntali,presentavano una resistenza non indifferente e variabile,tale da pregiudicare il funzionamento.Ora la situazione,dopo aver pulito accuratamente i contatti tra le due schede,i contatti striscianti del commutatore ed altro,è che funziona ma in modo un po' instabile (variazioni di qualche per mille) anche su misure di tensione DC di pile,ma soprattutto non funziona la misura di capacità,dove si leggono dei valori diversi da zero a puntali aperti e 1. toccando un puntale.Pur avendo lo schema,mi riesce difficile circoscrivere la parte di circuito dedicata alle capacità.C'è un integrato dedicato alla misure di capacità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Fulvio Persano

Ciao dinox1964.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate.

Apri sempre una discussione solo tua.

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...