Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico A Zone Con Magnetot. Da 16 A


Messaggi consigliati

Salve.

Sulle norme CEI leggiamo che le linee luci possono non essere protette da sovraccarico.

In una abitazione in cui i corrugati sono di diametro piccolo (16mm), nel rifare l'impianto elettrico è difficile realizzare linea prese e linea luci come si usa oggi.
Sarebbe possibile, quindi, proteggere con un magnetotermico da 16 A una zona con fili da 2,5 mmq per le prese e 1,5mmq per le luci (avendo cura ovviamente di usare morsetti adatti a collegare fili di sezione differente, perché quelli comuni di solito sono per fili di stessa sezione, come si vede sulle tabelle dei costruttuori).
In effetti, andando a guardare le caratteristiche tempo-corrente dei magnetotermici, l'interruttore da 16 A (almeno per la marca che ho visto io) protegge da corto circuito il filo da 1,5 mmq (anche se non da sovraccarico).

Opinioni in merito?
Ci sono tecnici per i quali un impianto siffatto non è a norma, e per i quali bisognerebbe quindi usare sezioni da 2,5 mmq anche per le luci?

Saluti
S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Ma si può fare. Non è necessario proteggere da sovraccarico ciò che non è soggetto a sovraccarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono nella stessa situazione su 2 appartamenti

si è messo un generale magnetotermico diff 16 a 0.30 unico per tutto indipendentemente da luci forza e cavi che sono da 2.5 esclusivamente in cucina/veranda/bagno per la lavatrice

anche io non ero molto dell'idea, ma se la tratta conduttrice è breve la cosa è tollerabile

2.5 per le luci mi fa ridere... si avrebbero solo problemi nel cablare certi lampadari applique e portalampade

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...