peppo74 Inserito: 21 agosto 2013 Segnala Inserito: 21 agosto 2013 salve, mi è stato chiesto di risolvere un problema ad una macchina agfa modello: xcalibur vlf 80. questa macchina stampa su lastre in alluminio tramite un laser. il difetto che ha, è che le stampe vengono a strisce di 2 millimetri bene e eltre 2 millimetri meno incise in maniera alterna. il tecnico dell'agfa dopo essere andato 3 volte e scambiato diverse schede ha detto che il problema è il gruppo laser. inoltre ha detto che per rigenerare il gruppo laser ci vogliono circa 20000 euro. dico ventimila euro. oppure nuova quaranta mila euro. a me sembra una truffa vera e propria. se fosse il gruppo laser non doveva per niente stampare bene. se qualcuno può darmi maggiori indicazioni per capire di risolvere il problema e magari salvare una piccola azienda che non può permettersi di affrontare una tale spesa, proprio in questo periodo così difficile.
peppo74 Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 ho fatto qualche controllo, i fogli di alluminio 120cm per 100cm hanno una pellicola blù dove il laser incide la stampa. questi fogli vengono posizionati su un cilindro che viene fatto ruotare e il laser incide la stampa. ho notato che il gruppo laser ha diversi collegamenti di cui 2 cavi rosso nero da 10 millimetri collegati in in cubetto tutto metallico, 2 tubi dove circola acqua a 20 gradi, il punto che genera il fascio laser c'è una schedina collegata ad un flat cable che va a finire ad una scheda logica che il tecnico dice di aver cambiato. ho visto la precisione della stampa con la lente di ingrandimento e ho notato che arriva a stampare anche linee più sottili di 1/10mo di millimetro. se la stampa fa linee di 2 millimetri buone e 2 millimetri non buone alternate mi viene il dubbio che sia il gruppo laser danneggiato. potrebbe esserci una matrice danneggiata a metà davanti al laser, e magari fa stampare in questa maniera? se non riuscissi a ripararlo, smonto il gruppo laser e lo piazzo come faro davanti alla mia auto...
Ivan Botta Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Potresti vedere chi produce il gruppo laser, e chiedere una verifica anche a loro, se fosse quello veramente danneggiato, sicuramente per la revisione non ti chiederanno quella cifra.
lelos Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 ciao i generatori laser non sono eterni. le grandi famiglie sono al CO2 e in "fibra" Quelli al CO2 costano meno ma richiedono più manutenzione a causa del CO2 quelli in "fibra" costano molto di più , durano molto di più ma quando sono esauriti il prezzo di 20000€ non di discosta molto dalla sostruzione. Controlla che il tempo di utilizzo dei laser non sia vicino a quello che dà il costruttore come vita massima.
Messaggi consigliati