Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Che Incide Lastre In Allumino


peppo74

Messaggi consigliati

salve, mi è stato chiesto di risolvere un problema ad una macchina agfa modello: xcalibur vlf 80. questa macchina stampa su lastre in alluminio tramite un laser. il difetto che ha, è che le stampe vengono a strisce di 2 millimetri bene e eltre 2 millimetri meno incise in maniera alterna. il tecnico dell'agfa dopo essere andato 3 volte e scambiato diverse schede ha detto che il problema è il gruppo laser. inoltre ha detto che per rigenerare il gruppo laser ci vogliono circa 20000 euro. dico ventimila euro. oppure nuova quaranta mila euro. a me sembra una truffa vera e propria. se fosse il gruppo laser non doveva per niente stampare bene. se qualcuno può darmi maggiori indicazioni per capire di risolvere il problema e magari salvare una piccola azienda che non può permettersi di affrontare una tale spesa, proprio in questo periodo così difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto qualche controllo, i fogli di alluminio 120cm per 100cm hanno una pellicola blù dove il laser incide la stampa. questi fogli vengono posizionati su un cilindro che viene fatto ruotare e il laser incide la stampa. ho notato che il gruppo laser ha diversi collegamenti di cui 2 cavi rosso nero da 10 millimetri collegati in in cubetto tutto metallico, 2 tubi dove circola acqua a 20 gradi, il punto che genera il fascio laser c'è una schedina collegata ad un flat cable che va a finire ad una scheda logica che il tecnico dice di aver cambiato. ho visto la precisione della stampa con la lente di ingrandimento e ho notato che arriva a stampare anche linee più sottili di 1/10mo di millimetro. se la stampa fa linee di 2 millimetri buone e 2 millimetri non buone alternate mi viene il dubbio che sia il gruppo laser danneggiato. potrebbe esserci una matrice danneggiata a metà davanti al laser, e magari fa stampare in questa maniera? se non riuscissi a ripararlo, smonto il gruppo laser e lo piazzo come faro davanti alla mia auto... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti vedere chi produce il gruppo laser, e chiedere una verifica anche a loro, se fosse quello veramente danneggiato, sicuramente per la revisione non ti chiederanno quella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

i generatori laser non sono eterni.

le grandi famiglie sono al CO2 e in "fibra"

Quelli al CO2 costano meno ma richiedono più manutenzione a causa del CO2

quelli in "fibra" costano molto di più , durano molto di più ma quando sono esauriti il prezzo di 20000€ non di discosta molto dalla sostruzione.

Controlla che il tempo di utilizzo dei laser non sia vicino a quello che dà il costruttore come vita massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...