Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 55Le5308 - Non Funziona Più Il Dtt...


ryo81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri, tutto ad un tratto, il mio Tv ha smesso di "vedere" il digitale terrestre....

Praticamente i vari dispositivi collegati alle porte HDMI, USB e scart funzionano correttamente....ma sembra che il tuner interno del TV sia andato (infatti il simbolo dell'antenna nel menù è oscurato e facendo la sintonizzazione sia automatica che manuale non trova nessun canale....)

Sarà una coincidenza, ma ha smesso di funzionare nel momento in cui ho "switchato" dalla riproduzione di un film presente sul mio HD esterno collegato tramite USB alla visione del digitale terrestre..

Ho già provato ad eseguire l'aggiornamento software (l'ultimo presente sul sito LG è di Febbraio 2013) ma dopo averlo completato non c'è stato nessun miglioramento...

Leggendo anche gli altri post, sembra che l'unica soluzione sia portarlo al centro assistenza....o utilizzare un decoder esterno.....

Qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto potrebbe costare l'intervento ?!?!

Ovviamente se ci sono altre vie da provare sono a disposizione.....non ho voluto provare ad entrare nel service mode poichè immagino non si possa far nulla per questo tipo di problema.

Spero di ricevere buone news e nel frattempo vi ringrazio anticipatamente per le risposte..... :smile:

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Probabilmente un problema al tuner oppure ad un errato settaggio dello stesso.

Se non sei particolarmente pratico,il mio suggerimento è quello dell'assistenza autorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Fulvio,

innanzitutto grazie mille per il benvenuto!

Ho scoperto per caso questo forum ma è stata una piacevole sorpresa!

Cosa intendi per errato settaggio ?! Non sono un riparatore di tv ma sono abbastanza "smanettone" (anche se principalmente sui PC...)

sicuramente non ci sono settaggi modificabili dal menu utente....io ho provato in primis a ripristinare le impostazioni di fabbrica...e poi ho eseguito l'aggiornamento software....ma senza miglioramenti purtroppo...

Non so se può essere un indizio utile ma, provando a fare la sintonizzazione manuale, se seleziono la tv analogica mi pemette di salvare dei canali ed allo stesso tempo l'icona dell'antenna all'interno del menù si riattiva...ovviamente si vede più nulla perchè ormai è stato fatto lo switch off...

Invece, selezionando la tv digitale, anche in manuale, il tv non "sente" assolutamente nulla....

qualsiasi tentativo "estremo" è ben accetto....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in modo servizio,e per entranrci occorre trovare la procedura (vedi la sezione giusta) si possono modificare molti parametri per adattare l'hardware della scheda al firm caricato.Tra questi c'è anche il tipo di tuner,oltre che di pannello (non rtoccare nulla lì !!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non so se può essere un indizio utile ma, provando a fare la sintonizzazione manuale, se seleziono la tv analogica mi pemette di salvare dei canali ed allo stesso tempo l'icona dell'antenna all'interno del menù si riattiva...ovviamente si vede più nulla perchè ormai è stato fatto lo switch off...

Prova a fare un reset.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo & Fulvio,

grazie mille per il vostro contributo.

X Riccardo: onestamente non ho ancora cercato nel forum come entrare in modalità service...ci guarderò appena possibile! Immagino che se non modifichi nulla a "caso" non si possano crare dei danni permanenti...proverò a cercare i parametri relativi al tuner anche se mi sembra strano che tutto ad un tratto sia "impazzito" (infatti l'aggiornamento l'ho fatto solo in seguito al problema per cercare di risolverlo....)

X Fulvio: se per reset intendi il ripristino delle impostazioni di fabbrica, si tratta della prima cosa che ho tentato di fare....ma purtroppo niente...!

Mi piacerebbe capire quale sia stata la causa "scatenante" (se mai ce ne fosse una...)....ripeto, l'unica operazione che ho fatto è stato lo "switch" dalla riproduzione su USB (hard disk alimentato esternamente) al digitale terrestre....non credo si possano creare degli "sbalzi" di tensione in questo modo....e comunque si tratta di un'operazione che ho fatto centinaia di volte nei 3 anni di vita del tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scrivo nuovamente per ringraziarvi e drivi che il problema è stato risolto :smile:

Credevo che il reset di fabbrica ripristinasse anche la versione originale del firmware presente nel TV quando è stato acquistato...per questo non avevo ri-eseguito il reset dopo aver fatto l'aggiornamento del software....(ma l'avevo fatto solo la prima volta quando si è verificato il problema).

Pertanto ieri, dopo aver fatto il reset, ho visto che la versione del SW installato era sempre l'ultima, ho fatto ri-partire la sintonizzazione automatica ed alla fine mi ha trovato e salvato 240 canali....!

Onestemente il processo di sintonizzazione mi è sembrato mooolto più lento rispetto al solito....spero non si tratti di un brutto "segno"....!!

Per il momento però funziona tutto come prima, grazie ancora e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti,

ritorno su questo topic per segnalare una cosa "strana": oggi, mentre stavamo guardando la tv, ad un tratto è apparso il messaggio "segnale debole" e nuovamente il televisore non "vedeva" più l'antenna....(icona oscurata nel menù....)

Questa volta però è bastato "semplicemente" fare un reset di fabbrica e tutto ha ripreso a funzionare...ho risintonizzato e salvato circa 250 canali...

Come riportato in questo post, la prima volta il problema mi si è presentato poco più di 15 giorni fa....

Vorrei capire (se possibile) da voi che siete esperti in materia quale possa essere la causa e se si tratta di "segnali" che prevedono un guasto serio all'orizzonte...(anche se non credo che una scheda guasta si "riprenda" con un semplice reset di fabbrica....)

Grazie anticipatamente a chi vorrà lasciarmi il suo suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

purtroppo ieri il problema si è ripresentato....e stavolta nemmeno il reset di fabbrica mi ha aiutato....

Ho il dubbio che il difetto possa essere causato da un "surriscaldamento"....infatti l'altra volta ho effettuato il reset di fabbrica dopo che il tv era rimasto staccato dall'alimentazione elettrica per un pò...mentre ieri non mi è venuta in mente questa possibilità...

Avete qualche suggerimento...?!?! c'è qualcosa che posso provare a visionare dal menù service ?!!

grazie ancora e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente il tuner è difettoso.

Ti conviene mettere un decoder esterno da 20 € altrimenti ti costa molto di più cambiare la main

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie mille per il tuo suggerimento...ad ogni modo sapresti dirmi indicativamente quanto costerebbe la sola main ?!

Approfitto di questo topic per dare un seguito alla mia "teoria"...: ho provato a staccare l'alimentazione del tv per un pò, l'ho riattaccata, ho eseguito nuovamente il reset di fabbrica e.....il tuner ha ripreso a funzionare....!

Adesso voglio vedere per quanto tempo continuerò a funzionare....perchè (purtoppo...) sono convinto che a questo punto ci sia qualche difetto....

Sarei tentato di entrare nel service menà per fare delle verifiche ma non avendo esperienza e, soprattutto, non avendo cambiato nessun componente, non credo sia necessario....

Ovviamente ulteriori suggerimenti sono sempre i benvenuti....!

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sarei tentato di entrare nel service menà per fare delle verifiche ma non avendo esperienza e, soprattutto, non avendo cambiato nessun componente, non credo sia necessario....

:thumb_yello:

Prova a sollecitare termicamente (caldo e freddo) il Tuner e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio & Riccardo,

X Riccardo: l'aggiornamento SW l'avevo già eseguito la prima volta che si è verificato il problema...ma senza successo, a memoria però direi che con il reset di fabbrica è stata impostata la versione del sw presente originariamente nel tv.

X Fulvio: grazie per il consiglio ma intendi sollecitazioni dall' "esterno"....o direttamente sul circuito (in tal caso ne sarei totalmente all'oscuro...)

Grazie ancora anticipatamente...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

X Fulvio: grazie per il consiglio ma intendi sollecitazioni dall' "esterno"....o direttamente sul circuito (in tal caso ne sarei totalmente all'oscuro...)

Sollecitare termicamente il Tuner con aria calda (phon) e spray congelante,se possibile togliendo la schermatura in lamierino che lo racchiude (c'è sempre una parte che si toglie essendo solo incastrata).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao e buon anno a tutti!

Volevo condividere con voi l' "evoluzione" del problema legato al DTT difettoso del mio TV e sperare magari in qualche suggerimento alternativo....:-)

A seguito dei test eseguiti grazie anche ai vostri suggerimenti, a Settembre mi sono recato presso il CAT LG della mia citta: mi hanno fatto gentilmente parlare con il tecnico il quale, a seguito delle mie spiegazioni,in cui ho sottolineato il fatto che il tuner a volte va ed altre no, mi ha dato come unica soluzione la sostituzione dell'intera main (e non del solo componente del dtt) al "modico" prezzo di circa €200 + manodopera ovviamente....

Tuttavia, il tecnico molto onestamente, mi ha invitato a non procedere per il momento con la riparazione ma a collegare un decoder esterno....

Ad ogni modo, a distanza di mesi, anche se ho acquistato un decoder esterno, ogni tanto faccio dei test: eseguo il reset di fabbrica del TV e il DTT interno riprende a funzionare....per almeno 2/3 settimane....poi ad un tratto "scompare" nuovamente ed anche eseguendo il reset di fabbrica subito dopo non ottengo nessun risultato...

Credo che qualcosa si "sblocchi" quando sconnetto elettricamente il tv per diverso tempo....infatti quando ho provato a lasciarlo scollegato per alcuni giorni in cui ero assente da casa (ponte di Ognissanti, vacanze di Natale, etc) puntualmente, eseguendo il reset, il decoder ha ripreso a funzionare...

E' possibile che il problema non sia legato al dtt ma, ad esempio, a qualche "collegamento" della scheda difettoso o qualche altro componente ?! che altri tipi di test si potrebbero fare ?! sarebbe utile entrare nel SM per verificarli ?! (a proposito, ho provato a seguire le istruzione ma non sono riuscito ad attivare il SM sul mio TV...)

Grazie ancora per le vostre risposte e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...