Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Markbass Lm250


marco88

Messaggi consigliati

Giuro , guardando le 2 immagini mi viene mal di testa , per farla breve , se un transistor di potenza è guasto ti da continuità fra C ed E nel 90% dei casi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

olèèèè :D ho messo il sap16n nuovo e finalmente funziona, e sembra non avere problemi di suono, ne ronzii, ne distorsione ne nulla, insomma pulito!

ho provato a suonare per un 5/10 minuti e il dissipatore era tiepido/caldino.

In ogni caso mi chiedevo se dopo aver sostituito il transistor è necessario regolare qualche corrente o tensione di non so che :D.

sapevo che per evitare la distorsione di crossover bisogna portare i finali ad un punto di lavoro dove sono quasi in conduzione in modo da facilitare il passaggio di "stato" (on/off). In ogni caso non credo di saperla riconoscere ad orecchio ma a me il suono sembra tutto Ok.

Cosa rischio lasciando l'ampli in queste condizioni?

nel senso per me il suono è ok, è possibile che non essendomi assicurato dei valori di alcuni grandezze magari si rompa di nuovo in breve tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente a vuoto andrebbe regolata in modo da evitare la distorsione di cross-over , allo stesso tempo non deve essere troppo alta altrimenti i transistor scaldano inutilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino ci voglia uno schema che non ho :(

Di quale corrente parli? purtroppo io non so neanche se c'è un moltiplicatore di vbe, oppure i diodi o altro per eliminare la distorsione. Al massimo posso vedere se riesco a tracciare qualche altra "fettina" di schema XD.

Per fortuna i trimmer si vedono ad occhio anche se non so a cosa servano ma ce ne sta uno proprio vicino i due sap16

è possibile fare questa cosa col tester?

io l'oscilloscopio non lo ho , e pensavo che eventualmente potrei misurare la tensione ai capi di una resistenza su cui passa la corrente interessata e dividere la lettura per il valore della resistenza XD anche se ovviamente avrei un errore legato alla tolleranza della resistenza e alla scarsa precisione del multimetro.
:(

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

weee ragazzi scusate se rispondo con tutto sto ritardo ma ho avuto degli impegni importanti :smile:

L'idea è ottima in realtà non avevo capito che dovevo misurare la corrente d'uscita!

quindi dovrei accendere l'ampli senza carico, misurare la tensione tra i capi S e E e dividere per i 0,22 ohm! :)

suppongo che è meglio mettere l'ingresso a massa. E se ho capito bene misurerei la corrente di polarizzazione appunto perché non ho un ingresso variabile.

Ma vorrei capirci di più. Ad intuito direi che l'obiettivo è portare i transistor in un stato di "quasi saturazione" in modo tale da avere una maggiore velocità a cambiare stato e ridurre la d.di crossover. io misurando quella corrente senza ingresso e senza carico misurerei solo la "componente continua" e quindi appunto la polarizzazione. In pratica dovrei misurare col tester messo in Volt-DC sulla resistenza no? quindi alla fine se il transistor fosse completamente saturo sarebbe come chiudere C ed E quindi avrei la tensione continua di alimentazione. Quindi regolando opportunamente il trimmer dovrei avere una porzione adeguata dell'alimentazione sulla resistenza interna del sap.

Ho capito bene? xD

In ogni caso l'idea è ottima! ma come faccio a sapere il valore della corrente che dovrei avere? ad intuito direi che siccome ho due darlington dovrei avere un "taglio" del segnale di 0,7 * 2 V quindi 1,4volt quindi dovrei misurare questa tensione sulla resistenza visto che si sommerebbe al segnale d'uscita?? XD anche se non sono per nulla convinto visto che avrei una corrente di 6A circa :o non è assaI?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei accendere l'ampli senza carico

No , il carico è meglio che ci sia sempre ...poi che sia un dummy load è preferibile , però se il finale è ok (ovvero non hai off-set dc in uscita) puoi andare tranquillo con l'altoparlante.

misurare la tensione tra i capi S e E e dividere per i 0,22 ohm! :smile:

Esatto...

è meglio mettere l'ingresso a massa

Sì , oppure metti il volume a 0 che è uguale...

Ma vorrei capirci di più. Ad intuito direi che l'obiettivo è portare i transistor in un stato di "quasi saturazione"

In realtà devi portarlo in uno stato di quasi interdizione , stiamo parlando di un amplificatore in classe AB , lo stadio di uscita amplifica in corrente e lavora in zona lineare , se lo porti in quasi saturazione avrai una stufetta che durerà qualche minuto e che darà poca pontenza xD

ma come faccio a sapere il valore della corrente che dovrei avere?

Con un oscilloscopio sarebbe semplice ma se non lo hai ?

In genere i finali che lavorano in classe AB assorbono circa 30-50mA a vuoto , in ogni caso mai più di 100mA .

Quindi prendendo 50mA come valore che mediamente può andar bene , dovresti avere circa 0.011V o 11mV sulla resistenza da 0.22.

In ogni caso forse ti conviene misurare senza toccare niente e se trovi un valore compreso fra 10 e 22mV lascialo com'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà devi portarlo in uno stato di quasi interdizione

evidentemente non capito un ca..o XD ahahah

Comunque mi sono messo a cercare in rete ed ho appena trovato questo magnifico PDF http://www.introni.it/pdf/Amplificatori%20BF%201981.pdf

:D dove spiega appunto questa cosa a pagina 167.

L'ho messo perché potrebbe interessare a qualche eventuale lettore che magari si ritrova ad avere le mie stesse difficoltà.

Ho fatto la misura sulla resistenza interna, inizialmente mi dava 8mV e l'ho tarato a 12mv. Ho pensato di superare un po' gli 11mV visto che avevo un range dagli 11 a 22 mv e il mio multimetro non è il massimo della precisione.

Tra l'altro il trimmer era di questo tipo https://www.distrelec.it/ishop/ImagesProduct/stibo/i_743343f.jpg e me ne sono andato di testa XD era la prima volta che ci mettevo mani e non avevo idea di quanto fossero precisi XD.

In ogni caso penso che si può considerare risolto il post :D

Un grazie a tutti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...