Vai al contenuto
PLC Forum


Valutazione Modifiche


jackattack

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho bisogno di pareri!Per prima cosa volevo farvi i complimenti per lo splendido forum.Veniamo al dunque:in casa opera una caldaia joannes omega m 24 as,è stata scelta perché ho l'assistenza a 200 metri da casa.Volevo una vostra valutazione sui seguenti punti:

1) Non ho un cronotermostato regolabile ma uno fisso vecchio stile,impostando 18.5 dalle 23 alle 6 e 20.5 dalle 6 alle 23 andrei a risparmiare gas?ha senso spendere questi soldi?

2) La mia caldaia ha 3 punti di funzionamento della pompa.Io non so ora quale sia il punto impostato.Nel mese di ottobre verra il tecnico a fara il controllo del secondo anno fumi + pulizia.Su quale punto di lavoro la devo settare per avere la migliore configurazione possibile?Per la modifica posso sfruttare l'occasione della manutenzione annuale.

3) La mia caldaia ha la possibilità di montare la sonda esterna per la temperatura scorrevole.Posso quindi variare la temperatura di mandata a seconda della temperatura esterna.Lo scorso anno in occasione della pulizia ho domandato se ha senso montare tale sonda,mi è stato risposto che sono cose che si fanno in fase di progetto e non dopo.La caldaia e montata sulla parete di nord dentro casa.Sotto di essa e presente il vecchio buco di tiraggio della vecchia camera aperta.Ho quindi posizione ideale sonda e il buco pronto!Ha senso montare la sonda?vada a risparmiare gas?E meglio lasciare l'impianto fisso a 70 gradi (vecchio stile)?.La mia opinione e che il c.a.t non sa settare le curve o non ne aveva voglia.

4) Devo comprare la sonda joannes per forza o posso comprare io una qualsiasi sonda per caldaie?L'originale costa 100 se la compro io in negozio mi costa 20.Sparo numeri a caso!

La caldaia e stagna con aspirazione in parete e scarico in camino.La casa e una bifamigliare.Io sono al primo piano di circa 120 metri,sopra è presente una mansarda con un altro termostato ed elettrovalvole.Posso far partire sopra senza accendere sotto.Datemi le vostre opinioni in merito!Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che opinioni ti dobbiamo dare? E' un impianto comunissimo dei piu' semplici, le modifiche che vuoi andare a fare sono tutte nel senso del risparmio energetico. E' chiaro che se tu accendi il tuo impianto con il vecchio termostato tre ore al giorno e compri un crono con cui accendi agli orari e temperature che hai scritto sopra non avrai un risparmio energitico, ma un aumento della bolletta :-). Questo per dirti che ogni modifica deve essere ponderata e provata, non esistono magheggi per cui all'improvviso puoi trovarti a consumare un 20 per cento di energia in meno. Riscaldarsi costa, risparmiare e' possibile ottimizzando il funzionamento di tutti i componenti. Quindi benvengano il cronotermostato e la sonda esterna. Per quanto riguarda la sonda, probabilmente potrebbe andare bene quella di un'altra marca. Devi pero' conoscere la sua tipologia e resistenza per confrontarla con quelle della concorrenza e sceglierne una uguale che costi di meno. Vale la pena sbattersi cosi' tanto? Compra l'originale e dormi tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...