Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzioni Comando Pompa Sommersa Cantina In Caso Di Black Out Linea Elettrica


Apollo 13

Messaggi consigliati

Salve a tutti e spero di aver scelto la sezione giusta per porre il mio problema.

Sono in possesso di una pompa sommersa da 0.5 Cv che serve per recuperare acque chiare in cantina .

Il mio problema e' il seguente : vorrei nel caso di balck out della linea elettrica che la pompa funzioni lo stesso senza ricorrere ad un generatore.

Considerando che il black out possa durare per circa 18 ore e che la pompa in caso di pioggia forte lavora nell'arco di questo tempo circa 15 min/ora, che amperaggio deve avere la batteria e che tipo di carica batteria devo usare?

Per ricaricare la batteria e' piu' conveniente usare un carica batterie o un piccolo pannello fotovoltaico ?

Per realizzare il circuito di ricarica batteria servono anche altri componenti?

Per comandare la pompa che tipo di inverter serve ?

Esiste eventualmente una soluzione tecnica ed economica migliore di questa?

Vi ringrazio e saluto tutti gli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai dati che hai dato una batteria da 50 Ah è suffiiciente a garantire anche un buon margine di sicurezza.

Un inverter da 500 W sarebbe sufficiente, purchè sia in grado di garantire la corrente di avviamento del motore che, anche se il carico è una pompa, è sempre molto maggiore della corrente a regime. Questo dato dovresti averlo dal foglio tecnico della pompa.

Ricordo chegli inverter si devono sempre dimensionare in base alla corrente che dovranno fornire.

La carica della batteria è meglio che sia in continuo. Ovvero la batteria deve essere collegata come "batteria in tampone", ovvero secondo la catena: rete-carica batteria-inverter-elettropompa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, ma vorrei gentilmente maggiore aiuto.

E' possibile avere uno schema elettrico ?

Se dovessi ricaricare la batteria da 50 Ah tramite un pannello fotovoltaico che tipo di pannello dovrei usare?(Potenza e dimensioni)

In questo caso basterebbe sostituire il carica batteria con il pannello fotovoltaico?

E' conveniente ricaricare la batteria con un pannello fotovoltaico?

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...