Vai al contenuto
PLC Forum


Domande Su Max485 O 481. Utilizzo Su Bus.


Marco Mondin

Messaggi consigliati

Supponiamo di avere un BUS RS-485 con resistenze di polarizzazione in modo che in IDLE si trovi costantemente su un livello logico predeterminato.

Supponiamo di usare delle comuni USART presenti su microcontrollori AVR, e comunicarvi tramite MAX481 o 485.

Supponiamo di collegare il TX della USART al DE del MAX481 e di mantenere a livello alto il DI. (Praticamente invertendo i due pin rispetto al collegamento standard)

Supponiamo di lavorare a baud rate di 9600 BPS.

Arriviamo alla domanda principale:

Secondo voi il la commutazione del MAX481 in modalità scrittura è sufficientemente veloce per trasmettere dati sul BUS in tali condizioni?

So che sembra un pensiero malato,ma se funzionasse si potrebbe usare un sistema simile a quello del canbus per il rilevamento delle collisioni in un sistema multimaster. Essendo uno stato deciso dalla polarizzazione del BUS e l'altro dalla condizione del max481 si potrebbe implementare tale rilevamento con il metodo dei bit dominanti e recessivi, in quanto lo stato predeterminato sarebbe comunque sempre recessivo.

Altra domanda:

Ammesso che funzioni, solo implementando il sistema del rilevamento delle collisioni di canbus, ma riscrivendo un protocollo diverso per altri usi, si violerebbero comunque delle licenze?

A questo punto il bus non si potrebbe più chiamare RS-485 in quanto sarebbe fuori standard ed incompatibile con apparecchiature esistenti, ma per un sistema proprietario potrebbe essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può! Mi sono appena risposto da solo girando su google!
Le prime implementazione del canbus funzionavano proprio in questo modo!

Quello che non riesco ancora a capire è se utilizzando normali RS-485 trancriver modificati con un protocollo riscritto da zero e totalmente diverso, ereditando dal canbus solo il controllo delle collisioni per mezzo dei bit recessivi (Impossibile da attuare su un nuormale RS-485 a causa dell'alta sensibilità dello stadio differenziale che porterebbe a non rilevare una collisione anche leggendo in ECHO cio che si scrive per via delle attenuazioni di linea), si violerebbero comunque licenze.

La licenza sembra parli solo di licenze dovute in caso di utilizzo del protocollo o di apparecchiature dedicate come i canbus transcriver dedicati.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...