Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolare Potenza Motore Elettrico Monofase


aleilmitico

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Allora io vorrei conoscere la potenza erogata da un motore elettrico monofase tenendo conto che il motore per l'utilizzo che deve fare non viene mai portato a pieno carico. Vi riporto i dati di targa:

- 1400 giri/min

- 230 volt

- potenza 2.2kW

- cos 0.92

- rendimento (da catalogo) 0.74

- massima corrente assorbita che ho misurato con lo strumento 10.3 A

- corrente nominale 14A

Conoscere la potenza erogata con un assorbimento di 10.3A mi serve per risalire tramite calcoli alla pressione generata dalla pompa e di conseguenza la forza del pistone.

Sò che la formula da utilizzare è: P= V * I * cos * n però non ne vengo fuori, probabilmente mi sfugge qualcosa. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La formula è corretta, il cosenphi mi sembra un poco ottimistico; probabilmente si riferisce alle condizioni ottimali d'impiego.

Io userei 0.85 per i calcoli.

forse l'errore sta nell'uso che fai della potenza così calcolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che la formula da utilizzare è: P= V * I * cos * n però non ne vengo fuori, probabilmente mi sfugge qualcosa. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!!

Come si giunge alla Potenza nominale del tuo motore:

Pn = V*I*cosfi*rendimento = 230 x 14 x 0,92 x 0,74 = 2192,176 W (2.2 kW).

La potenza assorbita nominale è data da:

Pa = Pn : rend. = 2200 : 0,74 = 2972 W

La potenza assorbita con l'assorbimento misurato di 10,3 A è:

Pa = 230 x 10,3 x 0,9 = 2132 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla potenza elettrica assorbita di 2,132 kW calcolata ,corrisponde una potenza meccanica resa: 2.132*0.74=1,577 kW, ed è questo il dato per risalire alla pressione della pompa considerando la sua portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla potenza elettrica assorbita di 2,132 kW calcolata ,corrisponde una potenza meccanica resa: 2.132*0.74=1,577 kW, ed è questo il dato per risalire alla pressione della pompa considerando la sua portata

Yes - Considera che il rendimento 0,74 è per il funzionamento a pieno carico del motore... comunque considera circa eta = 0,70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'errore che ho fatto è che non ho tenuto conto del fatto che il cosfi non è costante durante tutto il range di funzionamento del motore, cos 0.92 è a pieno carico, mentre io devo tenere quel valore più basso attorno allo 0.7!! Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore maggiore è nel rendimentoc che consideri troppo alto. Comunque essendo entrambi fattori di moltiplicazione alla fine si possono compensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...