Vai al contenuto
PLC Forum


cancello va solo in chiusura


mimmo78

Messaggi consigliati

salve a tutti, l altro ieri mi è capitato una situazione che mi ha fatto perdere un Po l orientamento vi spiego meglio, dunque vado dal un cliente il cui mi riferisce che il cancello scorrevole va solo in chiusura , ok appena arrivato sul posto do un occhiata al pasticcio nel senso che avevano assemblato una centralina Alpha della bft ad un kit della nice robo non ricordo la sigla che aveva la centralina sul motore stesso , quindi fili collegati alla meno peggio , comunque do un occhiata ai vari led e noto che un led dei finecorsa non si accendeva quindi ho sostituito il microinterruttore ora sembrava tutto ok do l impulso con il telecomando fa un paio di corse ma poi si blocca nuovamente ricontrollo i led tutto ok , i relè sono ok al comando di apertura il led di start si accende e sull' uscita del motore ho la 220 v ho provato a dare la 220v direttamente sul motore e niente non va quindi escluderei la centralina apro il coperchio del motore e mi accorgo che al comando di start il motore fa il classico rumore muto del tipo quando il condensatore é cotto , allora sostituisco il condensatore con uno uguale da 14 e faccio una corsa con il cancello sboccato in modo da assicurarmi che vada libero , do lo start dal telecomando ma niente , a questo punto mi viene da pensare visti i collegamenti fatti incasinati che ci sia qualche filo del condensatore che non faccia contatto bene

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-P5110

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento ai pasticci,accertati del senso di marcia,controlla le foto,e controlla se inserita la chiusura automatica potrebbe essere la soluzione poi ti dico,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, hai sostituito il condensatore ma non hai controllato se il motore era caldo e che fosse intervenuto il termco salvamotore, magari a freddo ripartiva, oppure parte degli avvolgimenti sono andati visto il ronzio, fai un controllo del condensatore che hai sostituito, io credo che sia ancora buono!

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il motore era caldo in effetti avevo pensato anche io anche io ad una possibile interruzione dell' avvolgimento ma un paio di volte il cancello è andato sia in apertura che chiusura per quanto riguarda il senso del motore non credo perché almeno a dire del cliente ha sempre funzionato prima d ora

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-P5110

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'eventuale surriscaldamento deve aver creato un falso contatto all'interno del motore (quando i motori sono caldi e si sà che hanno uno o due cicli di apertura/chiusura,è un brutto sintomo), dovresti smontarlo e controllarlo al banco, solo così ne puoi venire a capo, magari ne installi uno provvisorio se c'è l'hai e così puoi lavorare con calma e senza il fiato sul collo del cliente.

Ma il condensatore lo hai provato? Ti ripeto, io credo che non abbia nulla, facci sapere, ciao, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il condensatore era buono comunque in settimana torno e rifaccio i collegamenti del motore come si deve e riprovo il suo funzionamento vi farò sapere grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

problema risolto rifatti tutti i collegamenti come si deve adesso va benissimo molto probalbimente c'era qualche contatto chiuso che sulla centralina era collegato ma in realtà era aperto visto il groviglio di fili che c'erano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...