Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionamento Circuiti Ausiliari Power Center


Selio88

Messaggi consigliati

Salve a Tutti,

ho esplorato il web ma non sono riuscito a trovare risposte al mio quesito.

Ho un Power Center composto da vari scomparti, ogni scomparto gestisce delle utenze dove sono presenti inverter e altri apparecchi.

La parte di potenza è a 400Vac, mentre l'alimentazione dei circuiti ausiliari è unica e a 110Vac.

Ogni scomparto ha al suo interno un interruttore sezionatore con maniglia rimandata alla porta dello scomparto.

Questo interruttore seziona solo la Parte di Potenza, mentre gli Ausiliari non vengono sezionati.

Quindi all'apertiura della porta sezionerò la parte di potenza, ma avro ancora i circuiti ausiliari a 110v sotto tensione.

Questo sistema è corretto?

Non bisognerebbe sezionare anche gli ausiliari?

C'e una normativa a riguardo?

Grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Gli ausiliari in questione, lavorano solo sui circuiti di pertinenza ad ogni singolo scomparto o sono comuni? Nel primo caso, hanno un loro interruttore di protezione/sezionamento?

Negli equipaggiamenti elettrici delle macchine, il sezionamento degli ausiliari e` connesso alla manovra dell'interruttore generale, ma nel tuo caso non parliamo di macchine, mi pare di aver capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, gli ausiliari in questione lavorano solo con i circuiti dipertinenza, ma l'alimentazione degli stessi è unica (unico trasformatore). ogni scomparto ha un interruttore sezionatore solo per la potenza, non per gli ausiliari.

In teoria si, è una macchina e gli scomparti rappresentano gli attuatori della macchina!

non esistono norme a riguardo sui circuiti di comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

non esistono norme a riguardo sui circuiti di comando?

La trovi nella direttiva macchine; purtroppo io non ce l'ho aggiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...