Vai al contenuto
PLC Forum


Chiave Con Attributo Ronda E Inserimento Scenario


nabla1978

Messaggi consigliati

Con la chiave vorrei poter inserire lo scenario "totale" all'uscita di casa, ma al rientro vorrei poter rientrare con l'attributo ronda, già discusso nel forum, che permette di disattivare momentaneamente una sola area (quella d'ingresso, nel mio caso) per poter inserire il codice su tastiera.

Mi sembra che questo non sia possibile, o meglio:

- ho provato, con la chiave associata alla sola area di interesse, ad inserire lo scenario "totale", ma lo scenario non viene inserito (viene inserita solo l'area sulla quale la chiave fa ronda).

- ho provato, con la chiave associate a tutte le aree, ma con l'attributo ronda, ad inserire lo scenario. Il problema è che, quando chiedo di effettuare la ronda, vengono disinserite tutte le aree.

Qualcuno riuscirebbe a darmi lumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' possibile fare quello l'inserimento e la ronda come descritto?

No, se la chiave ha la funzione ronda effettuerà la funzione ronda sulle aree assegnate anche per le altre macro.

Se vuoi anche fare l'inserimento devi programmare un'altra chiave come solo inserimento (Disinserimento totale disabilitato). Devi usare due chiavi, altrimenti,

puoi effettuare l'inserimento da tastiera, come normalmente si fa ed è più pratico, e programmi la/le zone d'uscita solo come ritardate in uscita e nell'area d'appartenenza metti il ritardo d'entrata a 0. La chiave sarà quindi utilizzata come Ronda

Altra alternativa, ma secondo me è più scomoda da usare, non programmi la chiave come ronda e attivi la prima macro per inserimento totale e la seconda macro come attivazione di un uscita X che a sua volta comanda un ingresso programmato come Ronda

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

E' più scomoda perché non è facile per tutti adoperare una chiave che deve selezionare un colore per attivare la funzione relativa, mentre se è programmata solo la prima macro, qualsiasi persona bambino, vecchietta o colf può adoperarla facilmente.

Inoltre nel 99% dei casi è possibile, più veloce e non dà aditi ad errori attivare da un tasto funzione (macro) di tastiera l'inserimento totale ritardato in uscita (anche perché il ritardo lo puoi mettere mettere lungo quanto vuoi), e con la chiave attivi solo la funzione ronda.

Per l'inserimento rimanendo in casa puoi sempre attivare un altro tasto funzione (macro) per inserimento immediato.

Più comoda è anche la seconda chiave, basta che togli l'adesivo Inim e la chiave è già differenziata dall'altra.

Se però t'interessa attivare le due macro da chiave unica dimmi se ti interessa e ti chiarisco meglio il procedimento (anche l'ho già detto).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Nabla,

te la invio subito così ci ritorniamo su solo se non ci riesci.

Programmi un terminale libero come I/O nella sezione grafica Terminali (tasto destro sul terminale libero che vuoi utilizzare).

Sempre col tasto destro clicchi su Configurazione Terminale e si apre la finestra di configurazione:

-la nomini "Chiave ronda"

-programmi l'uscita NC monostabile 3sec

-programmi l'ingresso Tipo Ronda, NC

Chiudi con OK, e la I/O è pronta a funzionare

Ora vai a configurare la chiave e selezioni "Disinsermento totale disabiliato" e "Utilizza macro di chiave"

Programmi la macro 1 Inserimenti, e come Parametro-> scenario Inserimento Totale

Programmi la macro 2 Attivazione uscita, e come Parametro-> "Chiave ronda" (precedentemente nominata).

Salvi, invii e la chiave è pronta a funzionare.

Tieni presente che la stessa uscita "Chiave ronda" può essere attivata da un tasto-macro della Radio-chiave.

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...