Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Ciao (Vecchia)


renmax

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho già visto altre discussioni in merito ma non ho ancora trovato la mia soluzione. Ho una beretta "Ciao" di 11 anni che improvvisamente tornando dalle ferie ho trovato in blocco perenne con led rosso fisso in qualsiasi posizione del selettore riscaldamento/sanitario. Ho misurato e verificato gli NTC, termostato limite e quello fumi, il flussostato. Credo che sia un problema comune ai due impianti riscaldamento e sanitario ma la cosa strana è che anche se metto il selettore su OFF per resettare la caldaia il led rimane rosso. Non so quali test esegua l'elettronica prima di far funzionare la caldaia ma ho paura che sia la scheda elettronica rotta anche se l'ho provata sul banco misurando tutta la componentistica e alimentandola per verificare che non ci fossero cortocircuiti o mancanze di alimentazioni. La scheda sembra ok......chiaramente non ho modo di provare il microcontrollore se non verificando l'oscillatore esterno o vedere che si muova qualche bit con l'oscilloscopio. Cosa può rilevare di guasto l'elettronica persino in posizione di OFF? Accendendola sul banco il led rosso lampeggia quindi qualcosa l'elettronica fa!!! Poi credo che essendo stata ferma per un mese può darsi che si sia creato dell'ossido o della calcificazione da qualche parte......valvola del gas??? Pressostato acqua??? Boh....aiutatenmi!!!!

Resto in attesa......fremente!!!! GRAZIE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono graditi i solleciti.Non sempre è a disposizione chi può dare una risposta e per questo nel nostro regolamento e faq e previsto un eventuale sollecito almeno dopo una settimana.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...