Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Intel D865Gbf/d865Perc Pentium 4


MARCODALUCCA

Messaggi consigliati

Salve a tutti: arrivo al nocciolo della questione : su questa scheda madre collegata ad una tastiera PS/2 ad un mouse via usb e video tramite rs232 senza collegarlo a nesun hard disk lo faccio partire in bios ,dopo averlo tenuto spento senza batteria tampone rimettendola ad ogni accensione, mi entra nel bios con la tastiera :vedo e mi muovo in tutte le funzioni del bios poi dopo circa 1/2 minuto neanche si blocca la tastiera non risponde + a nessun comando e rimane la videata del bios ma non succede altro.

se attacco l’alimentatore molte volte invece , senza neanche aver ponticellato l’accensione, ovvero tutto buio lo schermo la ventola del micro parte rimane led verde acceso sulla scheda ma la tastiera non si accende non si accende neanche il led rosso del lettore ottico ;oppure si ripete quanto detto sopra

Ho cambiato dei condensatori vicino al micro con nuovi stesse caratteristiche di funzioanemnto gli altri mi sembrano buoni.

Perché ho staccato tutto? perché il pc mi era andato in palla tempo fa non funzionava + nulla allora ho pensato di partire da zero staccando tutto dalla scheda madree a quanto pare si blocca anche nel bios.

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Forse intendevi dire che il monitor è connesso all'uscita SVGA e non RS232 (che è una porta seriale).

Dunque se ho capito bene, solo con tastiera, mouse e video connessi, si blocca dopo poco nella navigazione nei menù del setup bios?

I condensatori li hai sostituiti perché gli originali erano deformati?

Provato a sostituire l'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie innanzitutto delle risposte : si c'era un condensatore che era leggermente deformato in cima con un colore dorato stile un bruciacchiato allora po ho sostituito anche dei 2 vicini ; ho provato anche a sostituire l'alimentatore con uno identico stesso problema ; le prove le ho fatte con un solo banco di memoria nel primo slot.Quello che non capisco è che talvolta si accende (anche se non visualizza niente) senza che ponticelli lo switch on sul connettore. quando parte e riesce ad entrare nel bios e comunque poi si blocca la tastiera neanche il reset lo fa ripartire bisogna rispengere tutto. MI è capitato una o 2 volte che toccando il connettore dell'alimentazione sulla scheda si spegnesse e poi riaccendesse stasera provo a rifare le saldature sul connettore..

Link al commento
Condividi su altri siti

al 99% è un problema hardware. fai un tentativo: stacca la cpu, pulisci bene il socket, pulisci la ventola. rimonta il tutto, appena lo avvii vai nel bios, vai subito sulla schermata della temperatura e vedi se tutto è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Altro suggerimento, prova la scheda madre sul banco e non dentro lo chassis, solo con alimentatore, un modulo ram e scheda video (se ha la SVGA integrata, non aggiungere scheda video), collega solo il monitor, se rimane a video l'immagine o trattino lampeggiante, successivamente colleghi la tastiera.

Se hai altri moduli ram, prova a scambiarli anche di posto sugli slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

svertus, intendi dire con stacca la cpu di dissaldarla ? perché altrimenti la pulizia di tutto ciò che concerne il socket la ventola eccetera rimettendo anche la pasta l'ho già fatto...ma la cpu non l'ho dissaldata..


si Casimiro la scheda madre è sul mio banco solo con alimentatore senza scheda video aggiunta perché sprovvisto collegato solo al monitor e tastiera e mouse però non ho fatto la prova sequenziale accensione e poi tastiera stasera provo. anche la prova Ram non l'ho eseguita...stasera faccio queste prove anche se talvolta anzi spesso lo schermo è nero senza trattino....

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho disinserito la cpu(ho capito cosa si intendeva...) pulito il tutto ; ho fatto la prova sequenziale accensione e poi inserimento tastiera e fin qui niente o non partiva o faceva stesso difetto (blocco tastiera) : poi ho tolto il banco di memoria pulito i contatti della morsettiera memoria ; poi ho rifatto le saldature(semplicemente scaldandole con il dissaldatore ad aria calda) alla morsettiera connettore alimentazione sulla scheda madre : ecco da quest'ultima manovra a cominciato a partire tutte le volte che lo accendo (sempre scheda madre sul banco e solo in bios) : però talvolta si blocca ancora la tastiera se muovo la morsettiera di nuovo (c'è da pensare che muovendo la morsettiera muovo comunque tutta la scheda madre..) ma se faccio il reset il pc riparte (cosa che prima non succedeva) . A questo punto mi conviene rifare per benino le saldature alla morsettiera pin per pin togliendo lo stagno e rimettendolo.

C'è una cosa che ho notato in + : avevo notato che la pila tampone (3v) era calda parecchio allora mi sono reso conto che intorno ci sono 2 mosfet che scaldano di brutto...e' normale che vi risulti ? a proposito : si trova la schema elettrico di questa scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Mosfet che riscaldano di brutto, potrebbe anche essere normale, nonostante funzionano i PCB di alcune schede madri si imbrunisce nella zona mosfet.

Lo schema è difficilmente reperibile, ho trovato solo il service .

Ti consiglio di rinfrescare tutte le saldature dei connettori di alimentazione aggiungendo nuovo stagno, inoltre se uno o più pin si sono cotti per falsi contatti, puliscili il più possibile e dal lato connettori alimentatore, oltre la pulizia, stringili un po per limitare falsi contatti (almeno ti assicuri la buona presa sull'alimentazione), non si esclude falso contatto sotto i chip BGA, li in quel caso andrebbero dissaldati e risaldati (sempre se sei attrezzato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie Casimiro ma anche io ero riuscito a trovare solo il service...si sono attrezzato (dissaldatore saldatore aria, flussante etc....) mi metterò con buona pazienza a rifare le saldature e poi stringerò i pin dei connettori : poi per ultimo se non si sono fatti progressi dissalderò e salderò anche i chip bga : riferirò sull'esito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco

ti preannuncio comunque che difficilmente capiteranno riparazioni di questo genere: per ragioni di costi e tempi, si fa prima a cambiare tutto il sistema di base mobo-cpu-ram

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene , dopo aver rifatto le saldature del connettore di alimentazione, dopo aver strinto i pin del connettore stesso , avrei individuato la "zona" del difetto : ovvero con pc che ora parte regolarmente sempre e non si blocca + nulla se non si tocca o muove nessuna parte se premo leggermente con il dito il "blocco" ventola che sta sopra la cpu si blocca la tastiera ma riparte il tutto se faccio il reset : mi devo concentrare in quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma cosa sono i chip BGA sono quelli piccolini che stanno "entro" il socket sotto la cpu ? e poi una domanda : alcune piste sono contenute anche all'interno del circuito stampato oltre ad essere presenti sopra e sotto vero ? ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

I chip BGA sono questi .

Vero il PCB ha più strati, variano dai 5 ~ 9 (dipende dal progetto e la sua complessità), anche tra gli strati può esserci interruzione...o fori passanti o piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ri-ciao a tutti alla fine non ho resistito alla tentazione di una scheda madre compatibile con il microprocessore ,usata ricondizionata a 30 euro su ebay per cui con questa ho risolto : il pc adesso funziona regolarmente. . avevo provato a rifare le saldature nella zona incriminata ma non cambiava nulla il difetto rimaneva poi alla fine ho trovato questa offerta di questa scheda madre d865glc /peso e ho risolto (peraltro tutte queste varianti di schede madri d865glc peso o altri codici numerici aggiunti al d865 non ci ho capito tanto ma ho visto che a parte la diff estetica di esser + piccola di quella che avevo prima il pc funziona con le sue schede memoria che avevo e mi sembra regolare(temperature comprese controllate nel bios)..grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...