Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Azzeramento Asse Con Sinamics


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho un sistema con più azionamenti SINAMICS composti da una Control Unit 6SL3040-1MA00-0AA0 e tre Double Motor Module 6SL3120-2TE15-0AA3. Per l'azzeramento degli assi il sensore di zero viene letto dalla CU sull ingresso preposto. Succede che alla mattina viene fatto l'azzeramento e per tutta la giornata la macchina funziona senza problemi. Il giorno seguente, accensione macchina, acquisizione dello zero... sorpresa lo zero non è più nella stessa posizione di ieri ma è un pò spostato (avviene solo sull'asse che compie una rotazione) tant'è che i programmi di taglio che funzionavano ieri oggi sono spostati di qualche grado in più o in meno. Vorrei capire quali potrebbero essere le cause... in base alla vostra esperienza... Intendo fatti salvo problemi meccanici...

Link al commento
Condividi su altri siti


No purtroppo... lo fa più spesso in un senso ma capita anche nell'atro... Possibile che la procedura di azzeramento... rilevi lo zero ogni volta in maniera diversa... a causa del sensore? La macchina va a tagliare dei pezzi fusi e quindi c'è molto sporco in giro... ma voglio dire tutto nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zero non deve essere basato su di un sensore.

Riconosciuto il sensore, l'asse inverte il moto e si azzera sulla prima tacca di zero dell'encoder. Lo zero asse lo da sempre la marca di zero dell'encoder; la ricerca di questa tacca deve avvenire sempre nel medesimo senso affinchè i giochi meccanici non influiscano.

Almeno questo è il metodo usato da sempre in tutti i CNC e controlli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Concordo in pieno con livio,anche perchè leggendo i suoi post in giro per il forum noto che è una persona molto competente.anche io ho lo stesso problema con la.macchina dove lavoro sempre a causa dello sporco e dei trucioli.il problema lo risolveresti con un motore con encoder assoluto anzichè con quello attuale con encoder incrementale che ti costringe a ricercare lo zero ad ogni spegnimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...