Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fer Easy Acqua Troppo Calda


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una caldaia fer easy f24d appena montata. Il problema è che arriva l'acqua calda sanitaria troppo calda. di fabbrica , si puo' impostare la temperatura da 40 gradi a 50 gradi. io ho messo 40, ma esce acqua troppo calda. Ho provato a contattare la Fer, ed il tecnico mi ha detto che è normale,che la temperatura oscilla, e che sotto i 40 non si puo' andare. La vecchia argo wally faceva regolare l'acqua da 35 in su. Potete aiutarmi ad abbassare la temperatura? abbassando il controllo bruciatore, si abbassa la temperatura? grazie


Inserita:

non puoi andare sotto i 40.

l'unico modo è avere una portata d'acqua calda ai rubinetti superiore a quella che riesce a scaldare la caldaia.

anche se abbassi il minimo della valvola gas e scendi sotto i 40 la caldaia tenderebbe a farti risalire la temperatura.

metti la manopola a 40 e miscelala un po se è troppo calda

Inserita:

miscelarla è difficile, passi da troppo fredda a troppo calda. ho provato nei vari miscelatori, ma a tutti fa cosi'. certo che la vecchia pubblicita': non geli non scotti piu' mano è un mito!

esiste un sistema per la doccia che regola la temperatura? mettendo dei riduttori di flusso scalda meno? grazie per la risposta

Inserita:

Certo che esiste devi semplicemente abbassare la potenza termica in fase sanitario che di default è al 100%, parametro 12 del menu Ts.

Inserita:

oppure stacchi il tubo di uscita della caldaia, ci metti una valvola miscelatrice termostatica meccanica e te la regoli tu e avrai sempre la stessa temperatura in uscita...

Inserita:

grazie dei consigli. provero' prima il metodo di vitos77 che mi sembra più abbordabile. Non male la soluzione di Silverhell , in pratica devo montare questa valvola sull'uscita acqua calda sanitaria , e regolo la temperatura che voglio, es. 38 gradi?

Inserita:

se la caldaia è in garanzia ti sconsiglio di mettere mani sui settaggi della centralina e cambiare le impostazioni di fabbrica...

la valvola miscelatrice termostatica che ti consiglio è del tipo degli impianti solari...

è come una croce, a sinistra c'è l'ingresso della fonte calda, sopra c'è una manopola che regola i gradi, a destra c'è l'ingresso dell acqua fredda, sotto c'è 'uscita che sarà sempre e soltanto alla temperatura impostata

Inserita: (modificato)

appena montata. sono talmente deluso dalla marca fer, sia del tecnico di zona, sia del tecnico della fer, che non gli faccio neanche fare la prima accensione! quindi per regolare il parametro 12 del menu' ts ci vuole uno strumento particolare, o si fa dai comandi caldaia?

nel tuo metodo dovrei fare un allaccio con l'entrata acqua fredda sanitaria, perchè ho mandata e ritorno riscaldamento, gas,mandata e ritorno sanitaria. quindi l'acqua fredda la devo prendere dalla mandata? grazie

Modificato: da svertus
Inserita:

no no devi usare solo acqua sanitaria sia fredda che calda...

Inserita:

si,mi sono espresso male. per miscelare l'acqua calda sanitaria , e mandarla dentro la valvola, l'acqua fredda la devo prendere dalla mandata fredda sanitaria.

Inserita:

Ma stiamo scherzando ?? addirittura installare un termostatica per avere l'acqua a 40 gradi da un apparecchio modulabile ?? Alterare quel parametro non compromette alcuna garanzia... E' comunque era un prova che avrebbe dovuto fare il Cat...E poi voglio proprio vedere la termostatica come si comporta dinanzi a pendolamenti dovuti a ad eccesso di potenza dinanzi ad una richiesta di basso Dt.

Inserita:

@vitos77: come faccio ad alterare il parametro? si puo' fare dal display caldaia?

Inserita:

Svertus sono dei parametri nascosti al quale può accedere solo il Cat....devi richiamarlo e farti regolare il parametro.

Inserita:

vitos grazie, ma di chiamarlo non ci penso nemmeno , sono stufo di pseudo estorsioni, mascherate da finti controlli. il parametro del bruciatore l'ho abbassato da solo, perchè dicono che è meglio non far lavorare la caldaia al massimo (era a 90° l'ho settato a 85°). quindi credo sia un passaggio simile. fin d'ora ti ringrazio dei consigli dati.

  • 2 weeks later...
Inserita:

al menu' nascosto si accede premendo per 5 secondi i tasti riscaldamento? è impossibile fare una doccia con questa caldaia!

Inserita:

non premere nulla. prova a parzializzare circa a metà il rubinetto gas. poi se non ci dici che portata di h2o alle utenze hai è impossibile capirci qualcosa.

Inserita:

grazie. la portata si misura col secchio graduato, 1 minuto di tempo?

il menu segreto da b01 a b06 cosa controlla?

  • 4 years later...
Giuseppe Di Dato
Inserita:

Salve io ho un ferroli dovacondens da quando mi hanno detto pessimo affare ho acqua bollente come potrei risolvere premetto che il tecnico mi ha detto che é normale ma con una bimba in casa.... Chi ha qualche suggerimento ne sarei grato. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione.

Grazie .

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...