Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fer Easy Acqua Troppo Calda


svertus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una caldaia fer easy f24d appena montata. Il problema è che arriva l'acqua calda sanitaria troppo calda. di fabbrica , si puo' impostare la temperatura da 40 gradi a 50 gradi. io ho messo 40, ma esce acqua troppo calda. Ho provato a contattare la Fer, ed il tecnico mi ha detto che è normale,che la temperatura oscilla, e che sotto i 40 non si puo' andare. La vecchia argo wally faceva regolare l'acqua da 35 in su. Potete aiutarmi ad abbassare la temperatura? abbassando il controllo bruciatore, si abbassa la temperatura? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non puoi andare sotto i 40.

l'unico modo è avere una portata d'acqua calda ai rubinetti superiore a quella che riesce a scaldare la caldaia.

anche se abbassi il minimo della valvola gas e scendi sotto i 40 la caldaia tenderebbe a farti risalire la temperatura.

metti la manopola a 40 e miscelala un po se è troppo calda

Link al commento
Condividi su altri siti

miscelarla è difficile, passi da troppo fredda a troppo calda. ho provato nei vari miscelatori, ma a tutti fa cosi'. certo che la vecchia pubblicita': non geli non scotti piu' mano è un mito!

esiste un sistema per la doccia che regola la temperatura? mettendo dei riduttori di flusso scalda meno? grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure stacchi il tubo di uscita della caldaia, ci metti una valvola miscelatrice termostatica meccanica e te la regoli tu e avrai sempre la stessa temperatura in uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli. provero' prima il metodo di vitos77 che mi sembra più abbordabile. Non male la soluzione di Silverhell , in pratica devo montare questa valvola sull'uscita acqua calda sanitaria , e regolo la temperatura che voglio, es. 38 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia è in garanzia ti sconsiglio di mettere mani sui settaggi della centralina e cambiare le impostazioni di fabbrica...

la valvola miscelatrice termostatica che ti consiglio è del tipo degli impianti solari...

è come una croce, a sinistra c'è l'ingresso della fonte calda, sopra c'è una manopola che regola i gradi, a destra c'è l'ingresso dell acqua fredda, sotto c'è 'uscita che sarà sempre e soltanto alla temperatura impostata

Link al commento
Condividi su altri siti

appena montata. sono talmente deluso dalla marca fer, sia del tecnico di zona, sia del tecnico della fer, che non gli faccio neanche fare la prima accensione! quindi per regolare il parametro 12 del menu' ts ci vuole uno strumento particolare, o si fa dai comandi caldaia?

nel tuo metodo dovrei fare un allaccio con l'entrata acqua fredda sanitaria, perchè ho mandata e ritorno riscaldamento, gas,mandata e ritorno sanitaria. quindi l'acqua fredda la devo prendere dalla mandata? grazie

Modificato: da svertus
Link al commento
Condividi su altri siti

si,mi sono espresso male. per miscelare l'acqua calda sanitaria , e mandarla dentro la valvola, l'acqua fredda la devo prendere dalla mandata fredda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo scherzando ?? addirittura installare un termostatica per avere l'acqua a 40 gradi da un apparecchio modulabile ?? Alterare quel parametro non compromette alcuna garanzia... E' comunque era un prova che avrebbe dovuto fare il Cat...E poi voglio proprio vedere la termostatica come si comporta dinanzi a pendolamenti dovuti a ad eccesso di potenza dinanzi ad una richiesta di basso Dt.

Link al commento
Condividi su altri siti

vitos grazie, ma di chiamarlo non ci penso nemmeno , sono stufo di pseudo estorsioni, mascherate da finti controlli. il parametro del bruciatore l'ho abbassato da solo, perchè dicono che è meglio non far lavorare la caldaia al massimo (era a 90° l'ho settato a 85°). quindi credo sia un passaggio simile. fin d'ora ti ringrazio dei consigli dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 years later...
Giuseppe Di Dato

Salve io ho un ferroli dovacondens da quando mi hanno detto pessimo affare ho acqua bollente come potrei risolvere premetto che il tecnico mi ha detto che é normale ma con una bimba in casa.... Chi ha qualche suggerimento ne sarei grato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...