Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv25Fx20A 2 Lampeggi


filippo.dani

Messaggi consigliati

salve, un saluto a tutti mi sono messo in una avventura nel provare a non buttare via un sony telaio Fe 1A.

ho trovato in questo sito diverse info e vi chiedo un aiutone...

si è spento mentre era in funzione e fa due lampeggi

accendendo sento scariche dentro il trasf eat. l'ho rimosso, il finale BU 2520DX è in corto l.ho preso ma non messo..c'è un modo per provare eat con tester?

la prova lampada per la parte alimentatore si fa senza eat montata e finale ? perche non si accende..

grazie in anticipo per le dritte che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se senti le scariche è da sostituire in ogni caso.Ci sono tester appositi,ma costosi e ormai inutili da acquistare.

Speriamo che le scariche non abbiano fatto altri danni (processore ,ecc),rendendo non conveniente la riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille riccardo,

allora procedo con acquisto lo cerco su internet e ho un negozio che me lo procura per 40€.

la prova lampada per la parte alimentatore si fa senza eat montata e finale ? o con tutto collegato? perche non si accende..

si puo provare la scheda staccata da tutto per verificare tensioni? pensavo di collegare lampadina da 6v o 12v o 220v per dare un carico perche per ora non si accende lampada .ma sono senza trasf eat

altra domanda c'è un modo per levare la protezione senza fare danni ?? perche per prendere una misura tensione ho tempo tre secondi e poi si blocca...

di nuovo grazie e un saluto atutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la prova lampada si fa senza finale soltanto.

Essa è indicativa e non è detto che debba accendersi per forza,dipende dalla circuiteria usata.

Non ho lo schema e non so dirti come si elimina la protezione,operazione sempre rischiosa

ho un negozio che me lo procura per 40€.

non è pochissimo per un eat ^_^,leggi anche le note tecniche

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sony telaio FE 1 - Service Manual

2 lampeggi indicano una sovracorrente nello stadio finale di riga.

Sostituisci,quindi,il trafo EAT, e il finale di riga,rifacendo (bene) anche le saldature sui pins del trafo driver H.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

arrivato trasf l'ho trovato a 27€ eldor 1372.7083 dai dati che ho è il suo

prova lampada fa un lampo e va in protezione

collegato finale BU ma va in protezione ora per un po non posso piu verificare causa sfratto dal tavolo...

domanda: per misurare le tensioni nel poco tempo prima di andare in protezione pensavo di costruire un telaietto per tenerlo in piedi perchè seguendo le istruzioni sony l'ho agganciato sul tv in piedi ma la plastica copre i punti da misurare con tester

un saluto e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi rimuovere il telaio di plastica che incornicia il circuito stampato.

Lo so,non è il massimo di praticità per il service,non è un Mivar :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

un saluto a tutti , vi aggiorno sulle ultime novità dopo aver sostituito il trasf eat e il transistor finale dava sempre i due lampeggi : ho visto che non era presente 135V allora ho cambiato IC 606(STR-F 6654) ho trovato interrotta R 617 100 ohm e poi forse non serviva ma non sapevo come testarlo il regolatore SE135N IC603

risultato non va piu in protezione..dopo aver collegato un connettore che mi ero dimenticato ieri sera funge!!!!! EVVIVA

stasera devo collegare un decoder con antenna per vedere il risultato finito

verificato tensioni 135, 60, 9, e 5 volt direi tutte corrette

ho una domanda misurando con tester sui pin EAT è presente B+ 135v e dove è scritto 200v misuro sempre 135v e piede +27, +15 e -15 misuro 0v cioè niente?? invece sulla scheda C quella sul tubo sono presenti le tensioni corrette 200 v e 1000 v sbaglio qualcosa nel mettere il puntale di massa? boh l'importante che funzioni grazie a tutti per il tempestivo aiuto e ho letto diverse soluzioni sul sito anche di altri telai che mi hanno confuso un po le idee ma sono state sicuramente utilissime.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo dopo 15 minuti acceso di nuovo 2 lampeggi....secondo me qualche condensatore nel tempo che era acceso immagine nitida perfetta ma stretta ai due angoli superiori..ho provato a regolare dal menu ma niente poi si e spento ora cambio tutti elettrolitici. Ogni consiglio è bene accetto grazie saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento non si spegne piú immagine sempre stretta al centro mi sembra che scaldi troppo finale riga e mancano -15, mentre +15 risultano 13,5 ?? Continuo nelle verifiche e attendo aaltri consigli un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è un sovraccarico all'orizzontale ,magari il pilotaggio è alterato per colpa di qualche elettrolitico sulla base del finale orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mancano -15, mentre +15 risultano 13,5 ??

Ma non è l'alimentazione duale per il finale verticale?Per forza c'è l'immagine stretta al centro !

Dove mancano i - 15 V,sul finale o all'uscita del trafo EAT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, grazie Riccardo siccome non sono molto pratico di elettronica e meno di televisori comunque vi ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità che dimostrate, ipotizzo anche io che c'è un problema sul finale BU però..trovarlo... sulla base finale orizzontale è il BU? non vedo condensatori solo due resistenze mentre sulla base dell' H Drive c'è un elettrolitico C545 che sostiutisco . poi non mi tornano le tensioni ..in quanto misuro sul collettore Hdrive e H out 123V invece di 135..il finale scalda parecchio;

mentre rispondo a Fulvio all'uscita del trasf EAT non misuro niente c'è scritto V +15 pulse ( che non so cosa vuol dire..) mentre ho visto che sul elettrolitico C 515 +13.4 e C517 -13.4 sul IC501 sono a posto le tensioni tranne piede 2 e 4 dove invece di 15 ho 13,4 Volt sono a posto le altre tensioni 135 B+ 60V ,5V, 9V anche su C board +200 e +1000.

Buona giornata e un saluto a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti,

aggiornamento: verificato che al finale non arrivano i 135 v e scalda ho misurato sul diodo D605 135 V esatti. quindi ho misurato che sul Q 571 invece di tensioni 4,6 e 5,3 trovo 124V ??ho sostituito R573 eR541 verificato le altre e sost condensatori il trans mi sembra buono ma non è cambiato nulla qualche dritta?? dopo il successo dell'accensione mi sembra di essere ad un passo dalla meta ma non vedo la fine ....non vorrei arrendermi ..ma sono ad un passo da eliminare alla radice il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

il finale scalda parecchio

verificato che al finale non arrivano i 135 v e scalda

Cambialooo !

Tassativamente con l'originale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulvio scusa mi per la mia testa dura ma cosa cambio iil finale giá cambiato o il q571 che è in smd e non so se riesco?

Il finale avevo messo il Bu 2520dx al postovdell' orig bu2515dx

Grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il finale avevo messo il Bu 2520dx al postovdell' orig bu2515dx

Su questo telaio va montato solo l'originale Sony!

Da' un'occhiata a particolare attenzione ai posts n° 3 e 4. ;)

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo di rifare le saldature sull'aletta di raffreddamento del Q533, sull'integrato IC301 e controllare R550. Mi sembra di capire che l'immagine si presenta con l'effetto clessidra giusto? In questo caso l'avaria potrebbe essere il finale E-W Q532 (misuralo) o IC531 (puoi solo sostituirlo) e provocarti lo spegnimento del tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, procedo con la ricerca del kit sony e sostituisco il finale le due resistenze che ci sono già ma le cambierò, stasera verifico quanto detto da mistertv . Sul q532 sullo schema non ho misure di riferimento.....per quanto riguarda il q 574 invece di tensioni nell'ordine dei 4-5 v ho trovato 123 v?? puo dipendere sempre dal finale difettoso?? siccome come elettronico in scala da 1 a 10 sono a 2; il C572 da con tensione lavoro 10v a 120 v cosa combina? l'avevo cambiato ma se non trovo il problema.. ho verificato la R571 a posto e r573 e r541 sostituite ma sempre uguale

buona giornata a tutti e grazie per la disponibilità dimostrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il kit originale sony da assistenza sony ufficiale dentro la bustina c è bu 2520dx??? Ae le due resistenze la 10 aohm mancava ho montato tutto non scalda piu ma le tensioni tutto uguale al post precedente......procedo con grande pazienza ad altre verifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve aggiornamento,

mentre staccavo provavo e rimontavo componenti non ho saldato il c555 ho dato tensione e il tele ha fatto un botto...scarica da eat....dopo un attimo di morale sotto le scarpe ho visto che era saltato il finale nuovo sony..due lampeggi ho rimesso il vecchio BU e ritorno come prima..scalda ma non va in blocco

sempre tensione bassa su q533 invece di 135 ho 125 e invece di 15v sul verticale ho +13,5 e -13,5 , su Q532 ho 7,2 e 21,4 misurato anche su scheda C tensioni sono a posto

saluti a tutti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...