Vai al contenuto
PLC Forum


Cucina Vintage Anni 70 - Sostituzione Ugelli


westy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Prima di tutto vorrei presentarmi.

Lo faccio qui perché non ho trovato una apposita sezione e poi vorrei chiedervi due o tre cose.

Mi chiamo Enrico, ho 50 anni e vivo e lavoro a Genova.

Sono impiegato in una società di ingegneria e informatica.

E veniamo alle domande:

Ho intenzione di fare un po’ di manutenzione ad una cucina a gas degli anni 70 che viene usta da una mia anziana zia.

Pensavo di sostituire gli ugelli del gas con altri nuovi.

Ho smontato i fornelli e i bruciatori ma non ho trovato traccia degli ugelli.

Mi aspettavo di trovare gli ugelli avvitati sul fondo dei bruciatori come in un’altra cucina, ma non è così.

Vi allego una foto tanto per farmi capire e chiedervi cosa ne pensate.

Non si capisce bene nemmeno di che marca sia la cucina.

Ho chiesto ad un ricambista di questo genere di articoli e lui sostiene che sia prodotta dalle “smalterie vicentine” .

Questo qui sotto è uno dei bruciatori:

post-199542-0-45088800-1378472379_thumb.

Modificato: da westy
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Dovrebbe essere marcata SMEG.

Gli ugelli potrebbero stare dalla parte opposta del bruciatore,all'interno della pipa,che va ovviamente rimossa.

Perchè vuoi cambiare gli ugelli,hai cambiato combustibile? Metano al posto del GPL o viceversa? Altrimenti non ne vedo la necessità,mica si consumano!

Eventualmente cambia gli spartifiamma che trovi anche ai mercatini oppure qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

Quello nella foto è quello che vedo smontando la pipa ed è posizionato dalla parte opposta del bruciatore e rimane dietro alla manopola del gas.

Quello che non capisco è che non c'è un vero e propio ugello avvitato, ma questo foro che sembra fisso.

Ci tenevo a cambiare gli ugelli perchè mia zia dice che due fornelli non funzionavano propio e tempo fa ha chiamato un tecnico che le ha smontato un pezzo, non sa cosa e le ha promesso che le avrebbe portato il ricambio; invece è sparito lui e il pezzo; così ho pensato di mettere un po' tutto in ordine e vedere cosa non andava.

Il primo stupore è stato vedere che non ha ugelli convenzionali.

Mi direte che è vecchia come cucina e faccio prima a buttarla via, ma mi sembra costruita bene e allora volevo provare a livello divertimento a metterla a posto.

post-199542-0-43875500-1378639263_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi direte che è vecchia come cucina e faccio prima a buttarla via, ma mi sembra costruita bene e allora volevo provare a livello divertimento a metterla a posto.

Grazie Riccardo :D... ma il nostro amico sperava di incontrare me ed eccomi qua ;)

Non chiamiamolo cucinismo quellla corrente culturale che a fianco al lavatricismo le potrebbe somiglaire per la follia con cui io e tutti gli altri matti come me ancora fanno il bucato in lavatrici di 40-50 anni e cucinano su cucine magari della stessa epoca... di quelle che sul forno non avevnao i gradi (ndr. Zoppas) ma le scritte Dolce-Pizza.Pane. :clap:

E' difficilissimo trovare ricambi per cucine così vecchie... ma nemmeno impossibile. Io sto sistemando una vecchia Magic Chef dell'80, non manca nella mia cariera di restauratore anche una Gasfire del 1952... a parte la carrozzeria smaltata a cui non c'era da far altro che l'applauso, fu sufficiente dare una bella e profonda ripulita al tutto, ma sono chicche... in genere su cucine e frigoriferi intervengo poco anche se non mancano i miracolosi colleghi in giro per l'Italia che fanno veramente degli straordinari lavori

Dovresti dunque, come si fa per le lavatrici, smontare quanto più possibile questa cucina, della quale non vediamo l'ora di vedere magari alcune foto :P per intero, e sostituire tutti i pezzi guasti (tubi, raccordi, ecc. ) perchè la ruggine corrode e nel tempo causa poi perdite di gas che veramente poi sono la causa di morte di un apparecchio simile. Si rifa anche il rivestimento della muffola (che è la cavità del forno), nei magazzini per edilizia vendono l'isolante simil-lanavetro che si ripiazza al posto di quella vecchia.

Gli ugelli dovrebbero essere di tipo standard, al massimo ne prendi uno di campione e qualsiasi ricambista te ne fornisce un kit da 4 per i 4 fornelli principali; altrimenti si puliscono: acido muriatico in una tazzina da caffè, li immergi 60secondi, sgoccioli e reimmergi, fai 2-3 passate e poi asciughi bene il tutto; l'ostruzione degli ugelli di bruciatura è piutttosto frequente nelle cucine alimentate per anni a gpl a causa della "sporcizia" che si porta dietro il gas... quando è di cattiva qualità.

Sui tubi in alluminio uso il multimeyer argentato, vernicie multisuperficie adatta a tutti i tipi di supporto. Sulla mia Magic ho rifatto anche la canapatura di tutti e 4 i rubinetti (nuovi!!) ritrovati grazie all'aiuto di un collega :)

Sullo smalto sbeccato c'è poco da fare... si rifa con il toccasmalto

Dai... che poi quando è pronta si prepara una bella cena :thumb_yello: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Ah…bella la malattia del cuciniamo o lavatricismo….

Diciamo che ne ho i primi sintomi….

Per la verità io mi sfogo sulle automobili anziane e se volete ne parliamo, ma in genere mi piacciono un po’ tutti gli oggetti vintage che continuano a svolgere il loro lavoro egregiamente.

A parte gli scherzi la questione è nata così:

una mia anziana zia utilizza questa cucina dagli anni ’70 e allora volevo metterla un po’ in ordine per fargliela continuare ad usare in sicurezza.

Al momento ho munito provvisoriamente la zia di piano cottura a quattro fuochi, più moderno, in modo che possa continuare a cucinare e la cucina in questione è smontata e messa da parte.

Veniamo alle domande:

La mia domanda di partenza non è “come posso smontare gli ugelli e dove li trovo?”, ma “dove sono gli ugelli e come sono fatti? “ perché non li identifico…..

E allora a questo punto scatta la mia curiosità e la voglia di sapere…

Se guardate la mia prima foto vedete che è il bruciatore o pipa che arriva sotto al fornello.

Nella seconda vedete quello che c’è a contatto con il bruciatore che è il foro dove passa il gas e rimane dietro alla manopola del gas sul frontale della cucina.

Non c’è l’ugello a forma di dado esagonale smontabile??

Perché il problema non è trovare il ricambio, ma sapere cosa smontare per portarlo dal ricambiata.

Per la vostra curiosità, invece, appena possibile, vi posterò una foto con la cucina intera, ma vi dico già che non ha alcuna parte smaltata a vista, ma è fatta completamente di acciaio inox, con i sottofornelli smontabili e i coperchi coprifornelli sempre in inox in modo che quando è in riposo è tutto coperto e non si vede nulla.

Proprio per questo ho pensato che sia costruita con cura e con un certo gusto estetico (sia pure retrò) e mi sono convinto a sistemarla.

Sulla cucina non appare alcuna scritta o simbolo ed è per questo che fatico a capire di che marca sia.

La zia mi ha dato un libretto istruzioni che riporta il logo “SAMET” ma non ci giurerei che sia il suo anche perché i disegni che ci sono appaiono piuttosto generici e naturalmente non si parla proprio di sostituzione ugelli ma solo di misure e diametri in funzione del tipo di gas.

Da qui tutti i miei dubbi……

Spero essere stato chiaro.

Alla prossima……

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Vorrei mettere qui una foto della cucina come avete chiesto, ma il forum non mi fa caricare nessuna immagine e dice che ho raggiunto il mio limite massimo di caricamento.

Il file che vorrei caricare è circa 35 k

anche a voi sucede questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Vorrei mettere qui una foto della cucina come avete chiesto, ma il forum non mi fa caricare nessuna immagine e dice che ho raggiunto il mio limite massimo di caricamento.

Il file che vorrei caricare è circa 35 k

anche a voi sucede questo?

Hai usato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
il 8/9/2013 at 15:28 , Diomede Corso scrisse:

 

Grazie Riccardo :D... ma il nostro amico sperava di incontrare me ed eccomi qua ;)

 

Non chiamiamolo cucinismo quellla corrente culturale che a fianco al lavatricismo le potrebbe somiglaire per la follia con cui io e tutti gli altri matti come me ancora fanno il bucato in lavatrici di 40-50 anni e cucinano su cucine magari della stessa epoca... di quelle che sul forno non avevnao i gradi (ndr. Zoppas) ma le scritte Dolce-Pizza.Pane. :clap:

 

E' difficilissimo trovare ricambi per cucine così vecchie... ma nemmeno impossibile. Io sto sistemando una vecchia Magic Chef dell'80, non manca nella mia cariera di restauratore anche una Gasfire del 1952... a parte la carrozzeria smaltata a cui non c'era da far altro che l'applauso, fu sufficiente dare una bella e profonda ripulita al tutto, ma sono chicche... in genere su cucine e frigoriferi intervengo poco anche se non mancano i miracolosi colleghi in giro per l'Italia che fanno veramente degli straordinari lavori

 

Dovresti dunque, come si fa per le lavatrici, smontare quanto più possibile questa cucina, della quale non vediamo l'ora di vedere magari alcune foto :P per intero, e sostituire tutti i pezzi guasti (tubi, raccordi, ecc. ) perchè la ruggine corrode e nel tempo causa poi perdite di gas che veramente poi sono la causa di morte di un apparecchio simile. Si rifa anche il rivestimento della muffola (che è la cavità del forno), nei magazzini per edilizia vendono l'isolante simil-lanavetro che si ripiazza al posto di quella vecchia.

 

Gli ugelli dovrebbero essere di tipo standard, al massimo ne prendi uno di campione e qualsiasi ricambista te ne fornisce un kit da 4 per i 4 fornelli principali; altrimenti si puliscono: acido muriatico in una tazzina da caffè, li immergi 60secondi, sgoccioli e reimmergi, fai 2-3 passate e poi asciughi bene il tutto; l'ostruzione degli ugelli di bruciatura è piutttosto frequente nelle cucine alimentate per anni a gpl a causa della "sporcizia" che si porta dietro il gas... quando è di cattiva qualità.

 

Sui tubi in alluminio uso il multimeyer argentato, vernicie multisuperficie adatta a tutti i tipi di supporto. Sulla mia Magic ho rifatto anche la canapatura di tutti e 4 i rubinetti (nuovi!!) ritrovati grazie all'aiuto di un collega :)

 

Sullo smalto sbeccato c'è poco da fare... si rifa con il toccasmalto

 

Dai... che poi quando è pronta si prepara una bella cena :thumb_yello: !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...