Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox870


simonvezz

Messaggi consigliati

salve. vorrei sapere come posso collegare una serratura elettrica aggiuntiva al citofono elvox870, posso prendere la tensione dal citofono per andare alla nuova serratura?

il mio dubbio è: nel citofono ci sono i 12 volt che manderei alla serratura? se no li devo prendere dalla serratura già esistente(che è lontana), oppure devo mettere un trasformatore 220-12 in casa? grazie simone

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna vedere di che tipo di serratura si tratta: cos'e' un pulsante per aprire/chiudere a impulso ?

la serratura normalmente com'e' alimentata ? (immagino che attualmente ci sia modo di aprire il garage direttamente da dentro il garage)

normalmente non dovrebbe servire altro che collegarsi in parallelo al pulsante esistente e far salire i fili (basta un bipolare 2x1mmq) fino al citofono e poi collegarsi agli ingressi del secondo pulsante (dovrebbe esserci una morsettiera se non ricordo male)

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

devo mettere una serratura 12 v al cancelletto delle scale. sarebbe un'aggiunta perché c'è quella del condominio al cancello principale, ma è lontana non vorrei portare i fili da la.

vorrei alimentare la serr. dal citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm allora se c'e' di mezzo il condominiale devi poter accedere al posto esterno e al trasformatore principale (ammesso che te lo facciano fare)

in ogni caso i fili glieli dovrai portare al cancelletto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simonvezz, non puoi dal solo citofono perchè non è presente la 12volt o meglio è presente solo un filo cioè lo 0 volt

l'altro filo della 12volt che poi sichiama 15v all'alimentatore condominiale si trova collegato direttamente alla serratura del portone principale, quindi per tagliare corto le possibilità sono 2, la 1^ possibilità e portare il filo dal morsetto 15 dell'alimentatore sino alla nuova serratura diretto, l'altro filo sempre della nuova serratura lo puoi portare dal tuo citofono con un pulsante supplementare della elvox messo in serie col filo del morsetto 4/5 ponticellato col 3 che sarebbe il comune citofono.

La 2^ possibilità si tratta di mettere un trasformatore 220v/12v c.a. almeno da 20 voltamper e sempre tramite un pulsante supplementare al citofono devi raggiungere i due morsetti della serratura nuova.

Comunque ancora non ho capito se le due serrature devono essere azionate contemporaneamente o divise tra loro,

inoltre considera che devi mettere un pulsante vicino il cancello scale altrimenti quando esci devi ritornare a casa per premere il pulsante e poter uscire, oppure se si tratta di un cancello chiuso puoi mettere la serratura col pulsante meccanico (generalmente è un tasto rosso incorporato alla stessa) ciao

Modificato: da R0Y
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molte dei consigli!!!!

il cancelletto è a parte perciò metterei un pulsante per aprirlo.

a sto punto chiedo: che trasformatore devo comprare da metter nella presa o nella scatoletta a muro in casa? così non vado a prendere i fili dall'alim. centrale condominiale ma li prendo dalla 220 di casa? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi il mio post precedente l'ho già specificato, è sufficiente un trasformatore 220v/12volt corrente alternata da 20 VA (volt-ampere) , devi considerare le tue esigenze per quale tipologia prendere, se quello con la spina da collegare comodamente ad una presa di casa oppure quello da inserire nelle cassette di derivazione "ammesso che ci entri"altrimenti lo devi collocare in una calotta o cassetta sovraposta al muro per intenderci.

Comunque utilizza un pulsante a parte e non quello libero del citofono ove è c'è il simbolo della lampadina su cui hanno lo stesso filo comune con quello della serratura del portone, altrimenti le due tensioni andranno in conflitto. ciao

Modificato: da R0Y
Link al commento
Condividi su altri siti

ok proverò a fare il lavoro seguendo i vostri preziosi consigli. GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve. vorrei saper come si collegano due ronzatori di un campanello, da un stanza all'altra? basta collegare i due fili da un modulo all'altro? grazie

Modificato: da simonvezz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...