Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter Non Funziona


totto 24562

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ,un mio parente mi a portato questa saldatrice inverter della Telwin Tecnica, mi riferisce che mentre saldava a sentito un botto internamente ed e scattato il salvavita, aprendo la saldatrice o trovato una resistenza a filo interrotta ,sostituendola e fumata anche il ricambio , dunque diodo a ponte ok vi e tensione anche sul condensatore,mentre ho trovato in corto gli IGBT (20N60A4), conponenti che non riesco a trovare in commercio, insieme a questi due igbt vi sono dei diodi che non li vedo in corto , secondo voi e opportuno cambiare anche questi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisci il modello preciso della saldatrice, visto che in rete si trovano alcuni service manual della Telwin, con relativi schemi elettrici e procedure di riparazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i componenti a valle di T1 fino agli IGBT, poi a ritroso vai da T1 fino al driver UC3845.

Cerca su Ebay che trovi il componente, ad esempio :

Qui

ne vendono 5pz ad un prezzo buono

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio la sigla e quella, comunque penso sia un bel po di lavoraccio, ho smontato i due IGBT con i relativi dissipatore e..aimè o trovato un bel pò di componenti (smd) sfiammati, penso che lo scoppio che intendeva la persona sia avvenuta proprio li -- vi e qualche transistor ,resistenze e diodi fumati,( Bho!! sono perplesso nel continuare) e mi sa che il gioco non vale la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dunque fatte tutte le verifiche questi sono i conponenti che ho trovato rotti ( Q7 - R61 - D26 -D27 -D30.oltre ai due IGBT) ma e il caso di sostituire anche UC3845?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non dovrebbe essersi guastato.

Per sicurezza però verifica se il mosfet Q4 si è danneggiato, ed in caso affermativo è possibile che si sia guastato anche il driver U1

Piuttosto verifica il trasformatore T1, ed in particolare i 2 secondari.Verifica che non siano interrotti oppure in corto/perdita tra di loro e/o il primario.

Questa verifica dovresti farla dissaldando il componente dalla scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

anche io ho piu' o meno lo stesso problema con la stessa saldatrice,

**********

Antonio

**********

nota del moderatore, dal regolamento di PLCForum:

.........

s) .............................
Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

.....

Se vuoi ouoi aprire una nuova discussione per il tuo problema.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare che il trasformatore è in perdità deve avere le tensioni di riferimento a vuoto.Mentre per verificare se gli avvolgimenti del secondario sono interrotti basta un multimetro.Questo è valido anche per il primario.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...