Vai al contenuto
PLC Forum


Caricatore Usb Da Bici


mancma

Messaggi consigliati

ragazzi io vi rimgrazio tanto dei consigli ma vi ho detto che non vi capisco.. Dove dovrei collegare ste batterie?? Posso usare solo i diodi posso fare a meno della batteria? E dove li collego? Come li inserisco nel circuito?

Ma i tuoi dispositivi avranno pure una batteria no ? Quando vai piano vanno a batteria e quando superi i 5km/h (che per me è ancora piano :whistling: ) inizia la ricarica...

A cosa ti riferisci..al caricabatterie usb? Non ce l'ha.. Gli altri tipo lettore mp3 ecc sicuramente.. Non sono un professionista e ovviamente non vi capisco al volo..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JumpMan

    25

  • mancma

    25

  • Livio Orsini

    18

  • Mirko Ceronti

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

A cosa ti riferisci..al caricabatterie usb? Non ce l'ha.. Gli altri tipo lettore mp3 ecc sicuramente.. Non sono un professionista e ovviamente non vi capisco al volo.

Sia inteso che te lo dico senza alcuna offesa, ma per capire quella frase non serve sapere l'elettronica!

Tu hai dei dispositivi che si ricaricano via USB giusto ? questi dentro hanno una batteria (altrimenti che ricarichi?), ciò significa che se ti fermi con la bici non si devono spegnere, o almeno non subito, magari dopo minimo 1 ora se va male ! Se quando rallenti ti si spengono vuol dire che c'è una anomalia grave nel tuo circuito! Il tuo circuito diminuisce la tensione a tal punto che la corrente fluisce all'indietro dal dispositivo USB verso il caricatore, oppure il dispositivo USB rileva l'anomalia e si spegne per auto-proteggersi.

Questa anomalia va corretta!

Se il tuo caricatore eroga meno di 5V devi avere un qualcosa che lo stacca dal dispositivo USB (il dispositivo continuerà a funzionare per conto suo come ha sempre fatto), questo qualcosa è il diodo a bassa caduta che devi mettere in uscita del tuo caricatore, se le tue misure sono giuste basta così, perchè 5.3V - 0.3V del diodo = 5V.

Gli altri diodi che ti ho menzionato li metti per poter andare a velocità ancora più basse.

(La batteria che ti ha menzionato Livio per il momento la lascerei da parte altrimenti per gestire la carica serve un altro circuito e poi questo topic diventerebbe una enciclopedia :P)

Allego la modifica al tuo schema, fatta male ma ho poco tempo:

58ni.jpg
Il diodo rosso devi metterlo sicuramente, con quello non ti si deve più spegnere lo smartphone
Il diodo blu lo metto se l'uscita (quando vai a 10 Km/h) va sotto i 4.9V
I diodi verdi li metti se vuoi che funzioni anche a 3 Km/h (valore ipotetico)
Ma non mettere diodi qualsiasi! devi mettere diodi a bassa caduta tipo questi:
Notte ;)
Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia inteso che te lo dico senza alcuna offesa, ma per capire quella frase non serve sapere l'elettron

Eheheh hai ragione ma io mi riferivo ai vari topic..

Grazie per lo schema... I diodi a bassa caduta sarebbero tipo il "Diodo Schottky"?

E comunque non ho capito bene quelli verdi come vanno collegati.. E nemmeno a cosa servono..

Il diodo blu va collegato sul piedino centrale del raddrizzatore e poi a massa nemmeno ho capito a cosa serve..

Il diodo rosso sarebber quello che non mi fa spegnere il dispositivo anche se scendo sotto i 5km/h??

I diodi verdi come li collego?

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque non ho capito bene quelli verdi come vanno collegati.. E nemmeno a cosa servono..

Il diodo blu va collegato sul piedino centrale del raddrizzatore e poi a massa nemmeno ho capito a cosa serve..

Il diodo rosso sarebber quello che non mi fa spegnere il dispositivo anche se scendo sotto i 5km/h??

I diodi verdi come li collego?

Rileggiti il #47 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

JumpMan perchè ricercare diodi speciali a bassa cdt, qaundo con 2 diodi normali, o due ponti normali, raddoppi al tensione che esce dal generatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè, se non sbaglio, con il duplicatore diminuisce la corrente prelevabile, e perchè mi sembra manchi veramente poco all'obiettivo. Ma mi posso anche sbagliare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

JumpMan per favore rispondi alla mia domanda? Cioè non ho ancora capito se con lo schema che mi hai dato, cioè con l'aggiunta dei diodi evito sia di danneggiare il telefono o qualsiasi altra cosa voglia caricare, e sia se quando rallento il dispositivo continua a caricarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se quando rallento il dispositivo continua a caricarsi...

No, se la tensione scende sotto il livello minimo. I diodi che ti ha suggerito JumpMan sono diodi a bassa cdt, quindi puoi caricare a velocità leggermente più bassa.

perchè, se non sbaglio, con il duplicatore diminuisce la corrente prelevabile,

Nulla si crea e nulla si distrugge; se la potenza del generatore non cambia raddoppiando al tensione si dimezza la corrente (a spanne). Però se non ricordo male il generatore è in grado di fornire 6W, più che sufficienti anche con raddoppio di tensione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

No Livio, fanno 3W di solito....

Stavo pensando e se, una volta corretto il circuito, mettesse una batteria di backup tipo questa?

http://www.ebay.it/itm/2600mAh-USB-External-Backup-Battery-Case-for-Iphone-4s-5-samsung-galaxy-s3-s4-/330994872832?pt=FR_Mobiles_PDAs_Etuis_housses_coques&var&hash=item4d10d4f200&_uhb=1

Ma contemporaneamente penso, e se prendesse solo la batteria?

La ricarica a casa e poi può andare in bici tutto il giorno, a meno che non sia uno di quelli che girano con le bici piene di borsoni :P

A me comunque non piacerebbe sentire il baccano della "dinamo" tutto il giorno.....

Al giorno d'oggi ci sono anche alternatori evoluti all'interno del mozzo ruota :whistling:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma contemporaneamente penso, e se prendesse solo la batteria?

La ricarica a casa e poi può andare in bici tutto il giorno, a meno che non sia uno di quelli che girano con le bici piene di borsoni :P

A me comunque non piacerebbe sentire il baccano della "dinamo" tutto il giorno.....

Al giorno d'oggi ci sono anche alternatori evoluti all'interno del mozzo ruota :whistling:

Beh se dovessi prendere la batteria che caricherei a casa non avrei fatto nulla.. Non mi cimentavo neppure... Voglio una cosa anche che fa baccano...

Quindi possiamo comcludere? Cosa mi consigliate allora?? I diodi?? Se quando rallento non mi aiutano nonn abbiamo fatto niente lo stesso. Per favore siate più chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Livio, fanno 3W di solito....

Anche con 3W ne hai a sufficienza per caricare tutti gli aggeggino portatili che vuoi. Secondo il classico algoritmo della collaboratrice domestica, 0.1A * 7V = 0.7W! Con 100 mA di corrente carichi tranquillamente il cellulare ed anche il lettore di MP3. Se stai un'oretta sulla bici poi rischi di andare in extra carica. ;)

Beh se dovessi prendere la batteria che caricherei a casa non avrei fatto nulla...

Hai ragione! Se ricarichi la batteria dalla rete e poi ci carichi iltelefono tanto vale portare il telefono direttamente sotto rete per la ricarica, consumeresti anche meno. :smile:

Cosa mi consigliate allora??

Quello che ti ho consigliato da un po'. Fai un dubplicatore e tiri fuori il massimo possibile. Però se ti fermi...nisba.

Comincia così, vedi i risultati e poi magari ti cimenti con il lavoro più complesso dello SMPS con batteria tampone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Dipende, la batteria di un Galaxy S4 se non erro fa 2600mA/h, devi pedalare per 26 ore

Ma non partira mica con la batteria ''stra- scarica'' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo a tutti per le "lezioni" che mi avete dato... Però vorrei chiudere il post con qualcosa di concreto.. Mi avete dato molte informazioni ma non riesco ancora a decidere quale seguire.. Volevo migliorare il mio circuito in modo che continuasse la carica anche quando rallentavo e mi fermavo anche pochi secondi in modo che il cell non si accendeva e spegneva continuamente rischiando anche di danneggiarsi... Mi avete suggerito dei diodi che non ho capito a cosa mi servirebbero.. Il circuiito che avevo realizzato aveva in uscita 5.3v stabili... Vi avevo anche chiesto di spiegarmi meglio come inserire una batteria tampone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete dato molte informazioni ma non riesco ancora a decidere quale seguire..

Le informazioni le hai, se hai letto con attenzione, devi solo decidere cosa vuoi fare e quale opzione scegliere.

La soluzione con batteria in tampone richiederebbe da parte tua conoscenze teorico-pratiche che, da quello che scrivi, proprio non hai.

Io non mi sento di proporti nessun schema perchè poi dovrei passare giorni per tentare di aiutarti a farlo funzionare. Se c'è qualcun altro che se la sente ti pubblicherà lo schema.

Dipende, la batteria di un Galaxy S4 se non erro fa 2600mA/h, devi pedalare per 26 ore

Con 3 W puoi anche caricare a 400 mA. Poi se uno si diverte con il caricabatterie a pedali può anche fare .....la 6 giorni di ricarica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il primo problema che deve risolvere è che non si spenga il cell causa diminuzione di tensione, aggiungere il duplicatore non risolve questo problema, abbasserà solo la velocità in cui il cell. si spegne.

Io andrei per step, prima risolvo questo, poi aggiungo qualcosa per diminuire la velocità minima (il circuitino elevatore già fatto non lo vuole, quindi deve per forza costruirsi il duplicatore).

Per risolvere il problema dello spegnimento fai una prova con un diodo normale (*) in uscita (avrai 4.6V anzichè 5.3) e vedi se il cell. non si spegne più.

* Se non hai un negozio vicino a casa il diodo 1N4007 o simile (che costa pochi cents) lo puoi anche recuperare da qualche scheda vecchia o addirittura da un phon rotto ( a volte ci sono dei diodi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti JumpMan vorrei andare per step come dici te.. quindi prima vorrei risolvere il fatto dello spegnimento e sto vedendo per un duplicatore di tensione... cercherò qualche schemino su google, ma come faccio però a calcolarmi quello che mi serve in uscita? Ad avere sempre 5.3v costanti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che il duplicatore lo devi mettere al posto del ponte!

Lo stabilizzatore 7805 lo devi lasciare !

Ho l'impressione che più scriviamo e più confusione fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il primo problema che deve risolvere è che non si spenga il cell causa diminuzione di tensione

Se il cell si spegne senza alimentazione esterna vuol dire che la sua batteria e' guasta !

Una batteria carica dura almeno 8-10 ore.

Se passi in bici 8 ore al giorno e ti si scarica il Cell ti faccio i complimenti!

Potresti iscriverti al Giro d'Italia !

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Che frequenza genera l'alternatore ? perchè il problema del duplicatore è che la corrente di uscita è proporzionale alla freq. e alle capacità usate .. la soluzione migliore finora mi è sembrata il convertitore SEPIC ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che frequenza genera l'alternatore ?

Difficile a dirsi, la frequenza varia coi giri, quindi è parametro assolutamente critico in questa applicazione.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello che volevo far notare , sopratutto perchè la frequenza a bassi giri è molto bassa quando lo è anche la tensione prodotta , quindi salvo abbondare con le capacità il rischio è di peggiorare la situazione ... credo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...