Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino Per Applicazioni Elettroniche Anche In Ambito Industriale


El Simon

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum e spero sia la sezione adatta per scrivere.

Mi chiamo Simone una piccola azienda in ambito industriale nel veronese e vedo Arduino uno strumento molto utile anche in questo ambito, non so se qualcuno di voi lo conosce.
Mi trovo la necessità di interfacciare Arduino con dispositivi di tipo industriale, tipo sensori a 24 volt, pilotare motori stepper,sensori di temperatura.In pratica vorrei utilizzare Arduino in ambito industriale.

In teoria Arduino potrebbe anche diventare un piccolo ma economico PLC, ma l'azienda Arduino non ha ancora effettivamente pensato alla potenzialità in ambito industriale/professionale ma più che altro ad applicare Arduino nell'ambito creativo, in materia di interaction design.

Secondo voi se progettassi delle schede shield per Arduino che diano la possibilità di interfacciarlo con sensoristica industriale potrebbe essere una proposta interessante? Qualcuno di voi ci ha pensato o gli sarebbe servito qualcosa del genere? Ad esempio Arduino 2 dispone di un processore Atmel a 84Mhz che è veramente molto potente, un vero e proprio pc che sarebbe ottimo anche per applicazioni industriali.

Ho già attualmente studiato degli schemi di alcune shield che vorrei proporre ad Arduino e provate al simulatore con successo. Quello che mi manca è il feedback se veramente è una cosa interessante o no, considerando che tutto (schemi,layout e lista componenti) sarebbe da me condivisa con la community, come ben dettato dalla filosofia open source. Mi rivolgo a questo forum soprattutto perchè nel forum di Arduino le persone che sono iscritte non hanno molto interesse verso l'ambito dell'automazione o elettronica industriale, ma sono per lo più artisti, universitari.. insomma gente che utilizza Arduino per l'hobbystica.

Non sapendo se questa sezione è quella giusta chiedo agli amministratori di spostare la discussione nella sezione più appropriata :smile:

Vi ringrazio per qualsiasi tipo di feedback, consiglio o varie..nella speranza di poter aiutare anch'io la community con qualche idea creativa :smile:

Modificato: da El Simon
Link al commento
Condividi su altri siti


Il vero problema è che la scheda Arduino non è stata pensata e progettata per ambienti industriali.

Se tu la sottoponesti a prove EMC per lasensibilità ai disturbi irradiati e condotti avresti delle brutte sorprese.

Un conto è fare giochini didattici, amatoriali ed applicazioni casalinghe, ben altro sono le applicazioni nel mondo industriale.

Io ti sconsiglio vivamente di pensare ad applicazioni industriali con Arduino. Te lo dico non per spocchia verso questi dispositivi, ma per progettato a livello professionale Hw per applicazioni industriali, compresi 2 sistemi PLC, il primo addirittura nella seconda metà degli anni '70.

Poi...ho visto anche di peggio. Quando uscì APPLE, primi anni '80, un.....(evito di scrivere l'epiteto che si merita) propose ad un convegno ANIPLA di usare un APPLE come PLC; a sostegno della sua tesi portò un sisitemino che funzionava da un paio di mesi, gestendo un apiccola automazione di una macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio vivamente di questa risposta.. mi sarà utile per dirottarmi magari a pensare altre strade per l'ambito industriale e utilizzare Arduino in modo diverso,a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta Eurogi (www.eurogi.it) propone un "plc" Arduino compatible. Programmabile con sketch Arduino in C.

Chiaramente è un prodotto industriale non un mero shield alloggiato su Arduino.

Ciao

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente è un prodotto industriale non un mero shield alloggiato su Arduino.

Non ne sono proprio così sicuro. Bisognerebbe conoscere come funziona il software di base, se è ancora quello di Arduino io avrei i miei dubbi.

Texas vende delle sue schede "solarist" per valutare e sviluppare i suio micro a bassissimo consumo come i Cortex, sono compatibili con Arduino ed addirittura con la piattaforma "energia" sono compatibili 100% con Arduino. Però TI mette in guardia dall'uso di queste schede per applicazioni industriali.

Con questo non dubito che si possa fare un prodotto industriale compartibile con arduino. La domanda che sorge spontanea è: "A che pro?".

Se è una vera applicazione industriale l'utente è abituita a lavorare con i soliti attrezzi software, ovvero o linguaggi come "C" o linguaggi tipici PLC, ovvero ladder, o strutturati come grafcet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arduino e' stato progettato per inserire piccoli progetti di acquisizione e gestione di pochi I/O a livello informatico e didattico a basso costo

La politica arduino e' rimanere a basso costo per permettere a programmatori informatici con scarse se non nulle abilità du automazione di iniziare a giocare con l'elettronica interfacciata all' informatica

Vengono realizzati progetti di interfaccia tra sistemi ,controllo accessi e varie cose in ambito domestico o terziario (nei limiti)

Un buon plc italiano e' quello della elsist che adotta un ambiente di programmazione IEC prodotta sempre da una casa italiana che nulla ha da invidiare al famoso CodeSys

Se vuoi fare automazione seriamente o prendi schede ceritificate embeded oppure prendi un plc che ti togli mille rogne

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...