Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore Vortice Con Resistenza Bruciata


robin1910

Messaggi consigliati

una buona sera a tutti , mi trovo con un ventilatore vortice , con una resistenza saltata , il valore non si riconosce allego qualche foto , magari qualcuno conosce questo apparecchio grazie .

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=8j4xpetd95uhjgpu3fvk.jpg

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=workmlec2tizf38vah.jpg

grazie ancora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quello che hai postato, è la foto del temporizzatore che ritarda lo spegnimento dell'aspiratore!

Non so quanto possa essere il valore di quella resistenza, ma se si è bruciata.....un motivo ci sarà!

Link al commento
Condividi su altri siti

che forse è esausta

una resistenza è fatta di metallo: si deteriora si ossida

specialmente delle ventole di aspirazione che spesso risiedono in ambienti umidi

ti serve il temporizzatore ?

prova a bypassarlo collegando la ventola direttamente per vedere se si accende

un temporizzatore vale l'altro, lo si puo' recuperare anche da una ventola "rottamata"...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte , pensavo magari che avevate un vortice tra le mani per riconoscere il valore resistenza ho cercato schemi in rete ma niente , vedro se trovo un ventilatore usato , cosi cambio la schedina ho lo modifico :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma funziona diretto senza la scheda ?

se funziona la ventola sei a posto... una schedina da una ventola rottamata (quando la buttano buttano anche la schedina)

io ho fatto cosi' su una ventola vortice centrifuga di oltre 30 anni che avevo in solaio: non aveva il temporizzatore cosi' l'ho tolto dalla ventola elicoidale che avevo prima ormai distrutta, rifatto i collegamenti trovandogli la collocazione con qualche modifica e funziona esattamente con le stesse tempistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fraandeco grazie della risposta , la ventola funziona staccando la schedina ,ora sottomano non ho un ventilatore vecchio da poter prendere la scheda , ti spiego la ventola e di un mio cliente che ho montato l'antenna , e fatto l'impianto elettrico anni fa , ti sembra una risata ma con tanti tvc, schede lavatrice ecc.. in laboratorio manca sempre tutto , . :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...