Vai al contenuto
PLC Forum


Impressioni Smartlink Advanced


fabry03

Messaggi consigliati


Buonasera. Quando è stato presentato alla fiera di milano mi aveva colpito molto per la presenza di morsetti bus. Era ottima "l'idea di un nexus" in scatola metallica e con batteria tampone. Adesso ho scaricato i manuali e mi sono reso conto che i morsetti del bus non ci sono più. Che scherzo è? :huh: Saluti, Andrea Agnello!

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti bus fisicamente esistono, probabilmente al momento non sono gestiti. Io per ora sto prendendoci confidenza, perchè hanno rivoluzionato abbastanza tutto rispetto al vecchio Smartlink, innanzi tutto sto cercando di vedere se le cose che faceva prima si riesce a farle ancora. Proseguo con le prove..

Link al commento
Condividi su altri siti

i morseti bus ci sono e sono per uso futuro , infatti mi hanno detto che con il prossimo aggiornamento verranno messi in funzione per far si che lo smartlink diventi una mini centrale di allarme con tastiera e forse anche interfacciabile con l' apparato radio (ma dell' apparato radio non ne erano sicuri).

infatti la programmazione , se ci fate caso e diventata come quella della smartliving.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enrib, e hanno parlato della possibilità di connessione smartlink advanced e smartliving? Come dicevo poco fa Era ottima "l'idea di un nexus" in scatola metallica e con batteria tampone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabri,

tra le innovazioni più interessanti c'è la scadenza della sim che si aggiorna automaticamente ad ogni ricarica.

NOTA solo per operatori GSM Italiani:
Dopo ogni ricarica della carta SIM, SmartLink incrementa la data di invio del promemoria, in modo che corrisponda alla scadenza reale della carta SIM (rinnovata in seguito alla ricarica).

I morsetti bus fisicamente esistono, probabilmente al momento non sono gestiti.

Sei sicuro? e dove sono? a me non risulta.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è stato presentato alla fiera di milano mi aveva colpito molto per la presenza di morsetti bus.

Sei sicuro Andreagnello? non è che confondi con Alien che ha il bus RS485 ma funzionante in implementazioni future?

Link al commento
Condividi su altri siti

be non capisco!!

hanno presentato lo smartlink e non hanno accennato neanche minimamente alla possibilita' della scadenza sim.

secondo me non lo sapevano neanche , perché alla mia domanda sulla scadenza sim per smarliving gli sarebbe venuto in mente.

mario ho risposto in questa discussione perché in argomento e perché altra e stata murata.


mario mi hanno detto che verra attivato con bus

quindi se i morsetti A e B non sono presenti magari ce ne saranno altri due che faranno le loro veci

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib, il fatto è che ci sono seminari prettamente commerciali e altri più tecnici, quindi è comprensibile che chi è preparato in un argomento generico-descrittivo globale non sia preparato a rispondere ad argomenti specifici. Ma se ti vai a leggere il manuale dello smartlink troverai la nota che ho trascritto. E' parecchio che se ne discute nei seminari tecnici della segnalazione di scadenza sim e finalmente è stata implementata almeno nello smartlink che ha spazio-codice nel microcontrollore, e... ben venga la possibilità di aggiungere una tastiera dato che già è una piccola centralina, però attualmente non ha morsetti predisposti per il bus (casomai li aggiungeranno).

.

Anche se la segnalazione scadenza sim non risolve il problema delle ricariche (sono a discrezione dell'utente), è comunque doveroso dare le opportune segnalazioni di scarso credito e scadenza sim all'utente finale.

ps. la mia vuol essere solo una precisazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avuto modo di vedere il nuovo smartlink ma il tecnico inim ha detto testuali parole <a bordo dello smartlink sono presenti i morsetti per la connessione bus ma non sono ancora in uso , verranno resi funzionali nel prossimo aggiornamento>

non penso che chi ha gia acquistato il nuovo smartlink non abbia la possibilita' del bus e poi più avanti gli aggiungeranno i morsetti :o

comunque ritengo lo Smartlink Advanced un prodotto veramente eccezionale se verranno agiunte tali funzionalita'.

mentre ritengo meno eccezionali gli operatori che inim manda in questi convegni, poco preparati sul tecnico e non pronti ad affrontare istallatori non tanto afferati sulla programmazione dei loro impianti che si lamentano del brodo caldo ,infatti in un paio di discussioni sono stati salvati proprio da me perché loro non conoscevano la risposta per azzittire l' istallatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib, ti credo su cio che hanno detto ma i morsetti sono questi

mk3r.jpg

Poi c'è la porta seriale, la usb e il connettore per la scheda vocale.

Strano che in un seminario non era disponibile uno smartlinkG o GP advanced. :wacko:


Per ora lo smartlink funziona in abbinamento con un alimentatore o una centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi che due morsetti di ingresso si possano trasformare in lettura bus (A e B ) sollo con un aggiornamento firmware? :blink:


diciamo un funzionamento come le sirene magari :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più verosimilmente il bus potrebbe essere implementato sui due morsetti OPEN dato che col bus non sarebbe necessaria l'uscita Tamper.

Ma stiamo ipotecando il futuro. Per ora non ci sono.


:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto che è stata postata sembra del vecchio smartlink. Sul nuovo ci sono i morsetti + D S - del bus e non c'è lo switch di apertura che è gestito solo via software. In questi giorni sono fuori, ma appena possibile faccio una foto e la posto (magari continuo anche qualche test in più sull'apparecchio).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se era presente anche sugli altri modelli, ma la funzione "Easyscan" attivabile da Smartleague che permettere, anche senza sim, di stabilire l'Operatore Gsm che ha il migliore segnale nella zona.

Non so come francamente possa essere sfruttato l'evento Jamming detector, seppur interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione easyscan ad un primo test fatto mi indicava 3 operatori con segnale diverso nominati tutti Iwind. Devo rifare qualche prova più approfondita ma può darsi che debbano affinare qualcosa di firmware.

La funzione jamming secondo me va gestita attivando un terminale di uscita per comandare altre segnalazioni di allarme.

Per quanto riguarda la scadenza sim, non è gestita, per cui va necessariamente usato l'evento periodico.

Una funzione che mi sembra interessantissima ai fini della sicurezza, è la supervisione tra 2 smartlink che non ho ancora provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabry03 ha ragione sul fatto che l'Advanced non gestisce la scadenza sim. Infatti è stata sostituita con 3 eventi periodici.

In effetti guardando su Smartleague ho confuso Smartlink G V.2.0 con Smartlink advanced G V.1.0.

L'advanced quindi è un prodotto completamente differente dotato di eventi tipo la smartliving e orientato verso la categoria di minicentralina, e quindi non adatto, secondo me, ad essere usato in abbinamento a smartliving che rimane sempre e comunque Nexus.

Non mi interessa questo prodotto e credo che interessi più a chi lo vuole usare come minicentralina o in aggiunta ad altre centraline. Ritengo comunque che sia un prodotto d'avanguardia in quanto il modello GP gestisce sia linea Gsm che linea Pstn.

Lascio la discussione.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...