Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Per Rele


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,mi servirebbe un circuito che ogni volta che scocca un ora mi comanda un reale per pochi secondi modificabile il tutto se possibile dovrebbe funzionare con lo schema per la costruazione di un orologio digitale a 12v di n.elettronica!!grazie in anticipo a tutti. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Peppe ma non si capisce molto. Prova a descrivere meglio quello che vuoi fare, se vuoi un relè che si attivi ogni ora o se vuoi un orologio digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Livio ,scusami sto realizzando un orologio digitale di n.elettronica e a questo orologio ci vorrei affiancare u. Altro circuito che allo scoccare di ogni ora mi ecciti un rele per pochi secondi regolabile!!grazie a tutti. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe,

abbi pazienza ma, con tutta la buona volontà, come ti si può aiutare se NON sappiamo Come è costruito il tuo orologio, a far azionare un Relè ????

La risposta più semplice sarebbe............. basta collegare il relè all'orologio :lol::lol::lol:

Dovresti postare quantomeno il circuito elettronico dell'orologio, N Elettronica ha una Miriadi di progetti (datati) scoprire quale sia o pensare di trovarlo.......................

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scavir, se potete aspettarmi io lunedì quindi dopo domani cerco di postarvi lo schema dell orologio perché purtroppo ora non ce lho qui con me !!grazie ancora a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo realizzato a circuiti integrati separati, la risposta e' molto semplice:

Devi utilizzare il piedino 1 di IC 3 (1 bit delle ore) , dal quale esce un' onda quadra del periodo di un'ora.

Con un transistor o un fotoaccoppiatore di disaccoppiamento ci piloti quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino666 per aver risposto,volevo chiederti se gentilmente potresti postarmi un piccolo schemino per come collegare se transistor o fotoaccoppiatore di disaccoppiamento e che tipo cioe quali sigle di componenti utilizzare,me la cavo ma non sono esperto !!!grazie a tutti e sopratutto a patatino666!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo schema di un orologio digitale a 12 v!!qualcuno sa come fare per far funzionare un rele a ogni ora per pochi secondi regolabile collegato appunto a questo orologio digitale riferimento lo schema nella risposta sopra !?grazie a tutti :-) patatino mi ha dato già una risposta ma non saprei come fare i collegamenti e che tipo di componenti usare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti mettere un led con resistenza da 680 Ohm in serie, dal piedino 1 di IC3 a massa, verificare se si accende ogni ora e per quanto tempo.

Una volta stabilita l'effettiva presenza di tensione nel momento desiderato si puo' procedere con un circuito adatto, tipo questo:

http://forum.allaboutcircuits.com/image_cache/httpwww.electrotechonline.comattachmentsgeneralelectronicschat48502d1290856670opencollectoroutputoperaterelayrelaysch.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok patatino 666 grazie mille :-) !!!girock sinceramente non lo so con precisione che tipo di kit è perche il libro è di un mio amico che me l ho ha postato tramite mail!!però se ci tieni a saperlo posso chiedere e appena lo so te lo dico !!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la domanda l'ha fatta sx3me, io ho solo risposto dato che sono in possesso dello schema, comunque comincia a seguire i consigli di patatino666, se c'è anche un solo impulso di segnale, si può interporre un timer con NE555 pilotato da un discriminatore sul trigger, così in futuro puoi fargli fare quello che vuoi senza dover essere vincolato dai pochi secondi attuali...

Link al commento
Condividi su altri siti

E vero hai ragione girock,ok inizierà a fare le verifiche che mi a consigliato patatino 666 :-)!ieri sono stato a una piccola fiera del elettronica mac era poco :-( sta finendo tutto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...