Vai al contenuto
PLC Forum


Fischio Citofono Elvox


reggio

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema di fischio in un impianto citofonico Elvox con alim. Art 931, 2 posti interni Art 902, targa esterna serie Patavium, modulo fonia esterno art. 930 (interni non intercomunicanti).

Specifico che è stato usato l'alimentatore 931 in quanto esistente mentre per il mio caso, ovvero senza richiesta di intercomunicazione, si sarebbe dovuto montare un Art. 831 (il 931 è predisposto per suoneria elettronica che non viene in questo caso usata) - come circuiteria di amplificazione audio però dovrebbe essere identico all'831.

Il fischio si sviluppa quando si alza la cornetta per parlare e quando la si abbassa per chiudere la conversazione.

Ho provato ad abbassare sia il volume dell'altop- esterno agendo sulla regolazione dell'alimentatore, e anche sul volume del microfono esterno dal modulo di fonia, ma senza successo.

Se si abbassano le regolazioni ulteriormente, il volume del parlato diventa troppo basso e quindi non comprensibile.

Qualcuno sa darmi indicazioni per risolvere il problema?

Grazie, a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il fischio si sviluppa quando si alza la cornetta per parlare e quando la si abbassa per chiudere la conversazione.

Non conosco l'apparecchi nello specifico, ma il Fischio (si chiama Larsen) da come hai scritto lo fa la Cornetta, quindi, Se Possibile, la regolazione dell'amplificazione andrebbe regolata dal posto Interno perchè è lui che genera il Rumore.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente scrive Scavir, si tratta dell'effetto "Larsen", ossia: il segnale l'audio rientra nel micro e si amplifica sino a farlo fischiare (causa di molte rotture degli amplificatori), molto probabilmente ciò è dovuto ad un'amplificazione molto spinta, il consiglio che posso darti, è quello di mettere del cotone idrofilo sia nella cornetta che nel posto esterno così da separare più nettamente i componenti in modo da attutirne l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fraandco un batuffolino costa 0,001 cent. Ai 20 € della cornetta ci devi aggiungere il tempo che perdi e la benzina. :P;):smile:

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente le schermature artigianali un po' vanno un po' no a seconda anche del tempo...

io ho un telefono che fa cosi' quando stai per mettere giù e ha cominciato con l'adsl probabilmente va in risonanza col filtro

ma mentre lo usi non lo puoi tenere a 1 cm dalla base quindi a meno che il disturbo non sia molto esteso è un problema a mio avviso ignorabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho un problema di fischio in un impianto citofonico Elvox con alim. Art 931, 2 posti interni Art 902, targa esterna serie Patavium, modulo fonia esterno art. 930 (interni non intercomunicanti).

Vai all'alimentatore art.931 e sposta il filo dove è indicato 15 e spostalo dove è indicato AS, dopo regola i volumi dal posto esterno fino a raggiungere la buona comprensibilità. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le suonerie tradizionali della Bticino a 12 V in alternata, per intenderci quelle fatte a 'frutto', non funzionano se si mette il filo del 15 nel morsetto AS, dato che il 931 è appositamente studiato per suoneria elettronica nella cornetta.

Non conosco la ragione, ma così è.. probabilmente c'è qualche impedenza/condensatore di blocco all'interno del 931.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...