Vai al contenuto
PLC Forum


Galleggianti Pompa Fognatura Che Si "impastano"


click0

Messaggi consigliati

Salve a tutti avrei come da titolo da risolvere (si spera) un problema con dei galleggianti di avviamento pompe di una vasca che serve un complesso di 20 villette a schiera

Gli scarichi confluiscono in una vasca comune collocata nalla corsia garages delle villette e da qui viene rilanciata a mezzo pompe fino algli scarichi "urbani"

Il problema consiste nel fatto, che all'interno della fossa viene a crearsi in superficie uno strato di schiuma mista a grasso che a la tendenza a solidificare e di fatto tale schiuma nel giro di alcuni mesi blocca completamente il funzionamento dei gallegianti di accensione pompe.

Pensavo di installare le valvole di flussaggio della flygt che ne dite ne avete mai usate e possono essere un valido rimedio?

Avete qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quelle valvole servono a Flussare il fondo, mentre tu hai problema di schiume in superfice.

Io per i pozzetti che utlizzo per i reflui galvanici, che creano anchessi delle schiume e altri svariati problemi, anni fa ho fatto un sistema utlizzando dei sensori a Vibrazione.

Sono anni che non vado a vedere il pozzetto, ma domani ci passo.

Tra l'altro, il circuito che ho fatto, prevede anche un sistema di allarme e scambio pompa, se il sensore rimane inserito per un tempo maggiore di X, attiva automaticamente la Seconda pompa e attiva un allarme esterno.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, il circuito che ho fatto, prevede anche un sistema di allarme e scambio pompa, se il sensore rimane inserito per un tempo maggiore di X, attiva automaticamente la Seconda pompa e attiva un allarme esterno.

quello c'è gia tre pompe circuito di comando su tre livelli, il mancato avvio del livello inferiore viene comunque attivato dal livello superiore, allarme doppio su livello extra massimo e livello di superminimo tutto a galleggianti però

nella vasca 3x4x2h la schiuma che si crea tende ad essere molto simile al cemento tanto che una volta lo strato si era compattato tanto da dover ricorrere al piccone per romperlo

pensavo quindi che "rimescolando" un pò lo strato tendesse ha formarsi meno

valuterò anche altri sistemi di "attivazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non credo che un rimescolamento possa migliorare.

Visto che si tratta di schiuma e/o grasso, tendenzialmente galleggia, una soluzione sarebbe/potrebbe essere che i galleggianti siano separati dalla vasca.

per esempio una paratia, dal fondo aperto, in questo modo, loro galleggiano in acqua senza grasso, dato che il livello avviene dal'ingresso delle acque dal fondo.

RiCiao

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si hanno problemi di grasso di dovrebbe mettere un degrassatore prima della vasca dove ci sono le pompe. Dove non esiste o non funziona correttamente, l'alternativa è farci manutenzione regolare. Ci sono livellostati elettronici ma su acque sporche hanno sempre problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...