Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Ad Incasso Ariston - Mi Congela La Parte Superiore Del Frigo Si Crea Ghiaccio, Mentre La Ghiacciaia Sembra Tutto Ok


mimmo0374

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema con frigo ariston

Ad incasso combinato frigo sopra è ghiacciaia sotto. Il problema e che mi congela la parte superiore del frigo si crea ghiaccio, mentre la ghiacciaia sembra tutto ok .

Lo tirato fuori per vedere se il motore riscalda ho messo la mano sopra è scotta sembra ok poi ha una ventolina sulla serpentina di condensazione

Ed e tutto ok , non so dirvi altro almeno per il momento .

Scusate Appena posso vi dirò il modello

Da premettere che ha una decina di anni non è mai stato un grande frigo .

Grazi anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,ma il motore non fa' nessun intervallo?probabile ci sia problema sul termostato.il termostato non lo fa' staccare.


a che numero hai regolato la temperatura sul termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tecnico 77 stamani ho cambiato il motore li ho messo un 134 a adesso e in prova .

Non cedo sia il termostato perché ghiacciava solo la parte superiore del frigo se era il termostato

Dovrebbe ghiacciare tutta la piastra giusto .

Comunque ho il dubbio che perde la piastra interna

Link al commento
Condividi su altri siti

poco da testare..sostituendolo e la soluzione,se scende la temperatura esageratamente,e il termostato non interviene.volevo chiederti in'altra cosa,il gas l'hai pesato quando lo caricavi?

per quel fatto che mi hai detto del tubo di ritorno ghiacciato

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interno del frigo sulla targhetta porta 50gr, però prima c'era r600 adesso c'è r134 cosa dovrei fare mettere la stessa quantità.

sul manometro per farlo lavorare a 0 ho dovuto mettere 150 grammi di gas come possibile il motore e pure più piccolo del r600.

dalla parte posteriore dove e coibentato dalla schiuma se appoggio il cerca fughe mi suona sembra che si è impregnata di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

scarico,o motore spompato..senti ma quando gli cambiato il motore,(sapendo della perdita)hai rimontato il motore senza esludere il circuito(non quello del pannello)?l'hai lasciato in prova per vedere se se si e' riscaricato?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra prova che posso fare e caricarlo di azoto

E testare la tenuta se effettivamente perde.

L'altra cosa che non capisco, possibile che per lavorare a 0 ho dovuto mettere 200 grammi di gas

R134. E poi mi ghiaccia sempre il tubi di ritorno

Sul motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusami zattera ma io parlo del manometro

Postato sull'aspirazione motore

se non sbaglio il 134

Dovrebbe lavorare a 0C e circa 2 bar di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una curiosità la ventola che si trova dietro al fianco del motore per dissipare in condensazione non stacca mai, e normale?

Potrebbe essere il problema della bassa temperatura sull'evaporatore che si ghiaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il ritorno del gas sul motore scende troppo in gradi fino a farlo ghiacciare ma se stacco il filo della ventola il gas riprende la gradazione sopra lo 0c .

Adesso non so a quale temperatura la ventola deve staccare e riattaccare

Attendo vostre notizie grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i frigo domestici lavorano sempre con temperatura di evaporazione -24°C ;-27°C lato bassa pressione cioe aspirazione.

con gas R134 e non a 0°C anche se stiamo parlando di vano frigo con temperature positive.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok certamente hai ragione, adesso quello che mi serve capire e

quanti gradi dovrebbe avere il tubo di aspirazione del motore?

deve essere freddo ho pure temperatura ambiente?

e poi la ventolina che si trova in condensazione deve essere sempre accesa

si spegne solo quando il motore si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti finalmente frigo aggiustato ho rimesso il suo motore r600, ma prima di montarlo

Ho fatto il lavaggio con azoto ho anche cambiato il filtro del capillare , dopo un bel vuoto ho ricaricato il gas r600 a targhetta 45g e per magia

È ritornato a funzionare adesso il tubo del ritorno

Non ghiaccia più e sopratutto non si crea ghiaccio

Nel evaporatore.

grazie a tutti della vostra collaborazione saluti da Mimmo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...