Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox Ronza Sì... È No (+ Lampadina)


fraandco

Messaggi consigliati

ho un citofono elvox classico singolo (casa a schiera) solo voce pulsante apricancello datato circa 25 anni

all'interno ci sono 2 citofoni uno collegato entraesci all'altro da quello che mi è parso di vedere

a volte sollevando la cornetta si sente bene

a volte fa un ronzio molto forte una specie di alternata che rende di fatto molto complicata la comunicazione

analogamente su entrambi (sono diversi, uno è il color caffellatte classico l'altro è un non so bene cosa bianco nuovo ma il problema c'era anche col vecchio)

inoltre c'e' la lampadina del campanello praticamente oscurata (ci sono andati attorno in parecchi al posto esterno) e soprattutto non si spegne mai

ma questo accade anche alle case attorno (tranne una che è sempre spenta)

il pulsante esterno come dicevo è un po' malconcio: è complicato cambiarlo ?

una volta venne il medico fiscale e suonando gli rimase il pulsante incastrato nel cercare di scastrarlo si ruppe pure un'unghia, nell'entrare in casa sulle scale antistanti il piano ammezzato incoccio' contro la persiana della cucina mezza aperta e una volta finalmente in casa il cane, già agitato per via del campanello che suonava, gli salto' addosso (abbaiando, chiaramente)

da quel giorno non si è più visto ma vorrei evitare almeno che il pulsante si incastri e soprattutto vorrei:

- capire cosa determina il ronzio e il perchè dell'intermittenza (puo' essere che dipenda da come si preme il pulsante ? a volte noto che si sistema dopo che qualcuno ha suonato e poi quando qualcun'altro risuona torna a ronzare... avevo dato la colpa anche all'acqua e umidità ma anche in estate dopo 2 mesi di secco lo faceva lo stesso alla medesima maniera)

- mettere un crepuscolare o qualcosa di analogo nel posto esterno che attivi la luce solo quando non ci si vede, mica a mezzogiorno di fuoco,,,

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti


come supponevo, il pulsante esterno c'entra qualcosa nel disturbo, perchè premendolo in un certo modo facendo si' che esca del tutto riportandosi in posizione di rilascio il ronzio si sente molto meno (forse sistemandolo del tutto sparisce proprio)

davo la colpa al trasformatore ma evidentemente non è cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...