Vai al contenuto
PLC Forum


Cassette Di Derivazione Da Incasso


arkanoid1

Messaggi consigliati

In linea di massima in un impianto civile dove preferite installare le cassette di derivazione ad esempio per un impianto distribuito a pavimento? Un installatore di mia conoscenza preferisce metterle dietro le porte in modo che non siano in vista e non vengano mai coperte da mobili ed altro....

pareri?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima che io sappia non ci sono regole precise sul posizonamento ma solo un altezza minima dal pavimento, dipende tutto da come è strutturato l'impianto. Se il tuo è strutturato nel pavimento credo sia ovvio che si mettano in basso non avrebbe senso altrimenti dal pavimento arrivare fino a quasi il soffitto secondo me :thumb_yello:

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Io individuo il posto che a me è più congeniale.

Poi chiedo ai clienti se a loro dà fastidio dove l' ho ipotizzata (tenendo presente che non bisogna coprirla con mobili fissi.)

A me personalmente, non dà fastidio la vista dei coperchi, ma ci sono tanti che si scandalizzano alla loro vista, specie gli architetti :wallbash: :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la distribuzione a pavimento si avranno le cassette in basso, la posizione dovrebbe essere scelta in un punto abbastanza comodo e nascosto da mobili facilmente spostabili, o anche dietro la porta. Posizionarle ad altezza del soffitto, non sono non avrebbe senso, ma con un bel fascio di tubi avremmo una enorme traccia in verticale, da evitarsi specialmente se il costruttore ha previsto i tramezzi con forati da 8 cm (io li vieterei, prescrivendo un minimo di 12 cm).

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vieterei i mattoni da 8 cm...Oltre alla questione estetica, per l'installazione delle cassette di derivazione bisogna prestare un po di attenzione anche a cosa c'è dietro la parete...ad esempio non vedo di buon occhio installare una scatola di derivazione profonda 7 cm (e anche più) in una paretina da 8 cm (finita di intonaco diventa più o meno 10 cm) e dietro ritrovarmi un termosifone... Bisogna fare attenzione anche alla parete che divide il bagno da un'altra eventuale stanza...meglio non installare scatole di derivazione (in questa stanza) appena dietro una vasca da bagno; il fondo di quest'ultime deve essere ad una distanza maggiore o almeno uguale a 5 cm dalle piastrelle del bagno, condizione difficile da ottenere con mattoni da 8 cm...

Saluti...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia abbiamo le scatole allineate in verticale una per piano, una in basso (prese) l'altra in alto (luce): non ci sono scatoline rotonde tranne in 2 occasioni più le scatole principali in garage e sotto al quadro

poi c'e' a fianco la scatola per la linea segnali tv ecc (ma li solo su 2 piani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, secondo me come detto dipende tutto da come è strutturato l'impianto, a casa mia ho due corridoi con controsoffitto in uno quest'ultimo non è calpestabile e vi ho buttatto su una treccia di 6-7 corrugati per la linea elettrica, in alcune stanze poi vi entro direttamente sopra la porta dentro una scatola (affiancata vicino da una scatola più grande per tv,telefono,lan) in altre stanze come il bagno, il tratto dove il controsoffitto è anche calpestabile ho messo i tubi rigidi bianchi esterni su soffitto e poi tutto finisce nella solita scatola. NOn è stato posssibile fare diversamente riguardo i tubi esterni rigidi perchè sotto traccia era impossibile intervenire causa strutture portanti,armate ecc Tutto perfetto comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...