Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Presa Rj11 Con Doppino A 4 Coppie


Valerio5000

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, devo collegare in ogni stanza le prese telefoniche che sono le RJ11 della living light. L'impianto telefonico parte dall' HAG di Fastweb con una sola presa Rj11 (a cui è collegata una multipresa RJ11 da cui partono i cavi per ogni stanza) quindi praticamente devo fare un impianto nuovo. Per possibilità future ho cablato le prese con un cavo telefonico a 4 coppie invece che il classico a due coppie, quindi attualmente ho 5 cavetti in ogni stanza (il cavo è un 4+1 quest'ultima è un eventuale terra che non credo serva al giorno d'oggi). Ora quali cavi devo utilizzare per collegare il frutto e sopratutto in che morsetto visto che ne ho 4 sul frutto ? Ovviamente so che basta rispettare da un capo e dall'altro la stessa coppia ma in genere per consuetudine che colore hanno i 2 cavi da utilizzare ? L'impianto è di tipo parallelo e cioè ogni presa termina con se stessa e non da segnale ad un altra presa.

Ho controllato qui http://it.wikipedia.org/wiki/RJ11 la tabella di riferimento, ho capito bene che devo utilizzare i cavi blu di bianco/blu sul morsetto numero 3 e il bianco di bianco/blu sul morsetto numero 4 ?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito se il tuo cavo è a 4 coppie o 4 fili in totale, oltre la terra.

In ogni caso, sulla presa della living, devi usare i morsetti 2 e 3.

Per il lato connettore, usa due colori che vuoi, l'importante è rispettare la stessa coppia e, se non sei tanto pratico con il cablaggio dei plug, ti consiglio di usare plug a 2 soli piedini, così sei sicuro di non sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre confuso con questa storia delle coppie :worthy: Adesso che ci penso sarebbe meglio dire a 2 coppie + 1 terra per un totale di 5 cavi. QUindi non c'è uno schema o uno standard da seguire riguardo i colori dei cavi ok

Per i plug già li ho con tanto di pinza e qui ho un dubbio: i due fili che deciderò di utilizzare, dal lato del plug come li attacco ? Mi spiego meglio: il plug ha delle "piste" in tutto 6 (o 4?) se non vado errato, in che piste devo mettere i due cavi ?

Tu per "piedini" cosa intendi ?

Invece dalla parte del frutto, ok per i morsetti da utilizzare ma essendo la prima volta che devo fare questa cosa non sò come muovermi: ho visto che su un unico morsetto ci sono 2 fori più lo spazio per il cacciavite; è indifferente quale foro uso sullo stesso mrosetto ?UNa volta inserito il cavetto che cosa devo fare prendo e giro di una volta la vite/morsetto ? Purtroppo nella confezione non c'è contrariamente alle prese ethernet una guida <_<

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: il plug ha delle "piste" in tutto 6 (o 4?) se non vado errato, in che piste devo mettere i due cavi ?

Nelle 2 piste centrali.

Quelli che io ho chiamato "piedini" (termine mooolto tecnio) tu li hai chiamati "piste".

Per le prese, è indifferente in quale dei due fori, corrispondenti allo stesso numero,metti il filo.

Poi devi solo girare con il cacciavite. Fà circa mezzo giro, comunque te ne accorgi quando finisce la corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda: i frutti che ho sono come detto gli rj11 K10. Cercando su internet infatti il sistema k10 corrisponde effettivamente al frutto che ho ma ho letto notizie contrastanti circa il fatto di inserire il cavetto già spellato da me o no. Devo spellare i cavetti prima di inserirli e se si di quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

bianco e rosso

il blu di solito è per la linea privacy (chiusura del parallelo) ma non credo sia il tuo caso

poi normalmente ci sono anche un giallo (serie) e verde al posto del bianco e nero che pero' si usa solo negli u.s.a.

la terra non credo sia prevista avendo a che fare con tensioni sotto i 60V

pero' non ho capito perchè prendere un pentapolare con fili singoli piccolissimi quando potevi usare un bipolare con fili da 1mmq e avresti avuto meno difficoltà installative

hai una linea dedicata per i segnali telefonici oppure dove conti di farli passare ?

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti


pero' non ho capito perchè prendere un pentapolare con fili singoli piccolissimi quando potevi usare un bipolare con fili da 1mmq e avresti avuto meno difficoltà installative

io avrei passato direttamente cavi CAT-qualcosa a 4 coppie, così in caso di necessità avresti avuto anche la linea ethernet pronta per eventuali modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, allora per i colori dei cavi può andare benissimo il bianco e rosso ma io in quel cavo ne ho due di bianchi come faccio poi a distinguerli dall'altro capo del cavo ?

Ho messo un cavo a 2 coppie perché fastweb mi da la possibilità di attivare più linee telefoniche e mi sarebbe comodo avere una linea secondaria solo in una stanza. Inoltre ho già dove ho portato il cavo telefonico un cavo ethernet cat5e usato come rete gigabit quindi con nessun cavo non utilizzo se è questo che intendete. Comunque si ho una linea dedicata per telefono rete lan e antenna.

Inoltre il cavo telefonico lo devo sbucciare io prima di inserirlo nel frutto o no? Ho provato a metterne uno non sbucciato ed effettivamente sembrerebbe funzionare provando con il tester (la linea non è ancora attiva) ma anche togliendo il cavo vedo che il frutto se lo sbuccia da solo. È effettivamente cosi?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei passato direttamente cavi CAT-qualcosa a 4 coppie, così in caso di necessità avresti avuto anche la linea ethernet pronta per eventuali modifiche

bisogna vedere sempre se c'e' il posto

ad ogni modo il colore dei doppini te li puoi gestire praticamente a piacimento a patto di rispettare la propria convenzione

ho una presa rj11 di quelle ma magic e non living (penso che cambi poco comunque) e non ricordo se avevo spellato i conduttori terminali o cosa ma io avevo tirato un cavo bipolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, mi sa che allora utilizzo il rosso e blu e tanti saluti :thumb_yello:

Una domanda riguardo le prese rj45; ne ho del tipo che per attaccarla al cavo devo utilizzare il KRONE o comunque quello strumento per far fare contatto ai filetti. Posso in alternativa utilizzare un classico cacciavite a taglio delle giuste dimensioni visto che guardando in rete c'è molta gente che afferma di utilizzare questo metodo? Mi sono divertito per vedere se va ed effettivamente sempre tramite la prova del tester pare che facciano contatto. Che dite è affidabile come soluzione ? Sinceramente spendere 40 € per un attrezzo che usero per 6-7 prese non penso valga la pena :huh:

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi una crimpatrice alle fiere te le danno per 7 euro

in verità non sono granchè ma hanno l'imposto per i cavi di rete alla fine cambia poco: odio crimpare infatti i cavi di rete o li frego in giro o li prendo già collegati...

l'importante è che la connessione sia solida e non ci si faccia male nel crearle poi un metodo o l'altro cambia poco

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di dirti che i bianchi li puoi ricondurre alla coppia di cui fanno parte, o bianco e blu o bianco e rosso, perchè, se fai attenzione, le coppie, sono leggermente twistate tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi dovrei trovare il bianco che è accoppiato con il rosso e utilizzare questi due ? Beh se è cosi perfetto faccio cosi ! :thumb_yello:

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le RJ45, in caso il cacciavite risulti scomodo, la lama di un coltello (attrezzo multiuso per definizione :lol: ) usata di taglio per fare pressione funziona a meraviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda con i cacciavite piccoli piccoli che ho mi sono trovato molto bene nel caso usero' un coltellino ;) Prima di operare sul cavo già cablato stò facendo delle prove su spezzoni, mi confermate che le lamette nel frutto RJ45 fanno solo una piccola sbucciatura sui cavetti ? Praticamente premo con il cacciavite e le lamette del frutto si incastrano correttamente, ritogliendo poi il cavo vedo che le lamette per fare contatto sbucciano non più di 1-2 mm i cavetti, è normale?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente mi sono trovato bene anche con i cacciaviti della coop soprattutto quelli a taglio

ne ho presi 3 di 3 misure e sono quelli con i quali riesco a fare i serraggi migliori senza rovinare le viti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

salve avrei bisogno di aiuto......devo collegare (un cavo telefonico con "una coppia" dentro la scatola di derivazione un cavo ethernet) che ha come finale.. Presa RJ45 Categoria 5 UTP 1 Posto Serie Civili Bticino LivingLight L4279C5E....c'è una qualche morsettiera da mettere nella scatola....oppure qualcuno sa come posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, vieta di accodarsi ad altre discussioni, per lo più anche molto vecchie . Chi vuoi che ti risponda ad una discussione del 2013 .

Aprine una nuova .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...