Vai al contenuto
PLC Forum


Lt Terraneo 1 Posto Esterno E 3 Interni Cornetta 600Ws


geco

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con un vecchio citofoto lt terraneo,smontandolo per un lavoro ho perso i miei appunti,il citofono e composto da una pulsantiera esterna tersystem, alimentatore 672 e tre cornette non comunicanti tra loro 600ws.

Non riesco a trovare lo schema di collegamento per rimontare il tutto.

saluti e grazie da geco.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Peppeniello88,volevo ringraziarti per la tua disponibilita' a rispondermi, ho visto lo schema, ma mi chiedevo se il fonico indicato con 1 + 2 lo devo collegare al 2 e 1 della cornetta cioe' invertiti quindi:

fonico cornetta

1 --------- 2

2 --------- 1

+ --------- + alimentatore

ed il resto seguendo lo schema da te indicato,premetto inoltre che le 3 cornette 600ws sono collegate in parallelo e non intercomunicanti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geco,

sì, proprio come da schema, a meno che tu non abbia interni di marca diversa (Urmet, Farfisa, Testene, od altri), che, pur essendo tutti unificati, hanno semplicemente una numerazione differente. Basta saperlo e consultare la tebella comparativa tra i vari modelli in commercio http://www.ragusi.net/citofoni.html.

Saluti.

Modificato: da Peppeniello68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppeniello68,per quanto riguarda le cornette, sono tutte terraneo 600ws, quindi grazie per la tabella comparativa ma non dovrei averne bisogno per il momento.

Domani montero' tutto e poi ti faccio sapere come e' andata.

Ancora tante grazie da geco.

:P

Modificato: da geco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppeniello68,ho montato tutto come schema da te indicato e funziona tutto alla perfezione pero' ho incontrato un piccola difficolta e non ho collegato l'apertura del portone, adesso mi spiego meglio.

La palazzina e' composta da 2 abitazioni una al piano terra e l'altra al primo piano ed ognuno di noi si e' fatto il citofono per proprio conto,il portone d'ingrasso e' in comune.

Quando sono andato a collegare l'elettroserratura c'erano fili del citofono del primo piano e quindi i miei non gli ho messi, adesso mi chiedo li posso collegare in parallelo sui fili dell'elettroserratura del primo piano.

ciao da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geco,

in queste circostanze preferisco sempre comandare due relè monostabili separatamente con i rispettivi impianti citofonici, con gli scambi dei quali gestire una 12Vac comune, prodotta con un trasformatore supplementare, o tutt'al più l'alternata di uno solo dei due alimentatori citofonici presenti (considerato che gli impianti sono alimentati da due contatori distinti).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peppeniello68,i due impianti sono alimentati da due contatori distinti, quindi mettero' un rele' sul mio alimentatore citofonico e di conseguenza il primo piano dovra' fare la stessa cosa vero.

Adesso mi viene un dubbio se io metto il rele' monostabile mentre il proprietario del primo piano non lo mette cosa puo succedere?

ciao e grazie da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geco,

se l'altro proprietario non è propenso ad installare anche lui un relè, può bastare anche eccitare la bobina del tuo relè con il tuo impianto, ma comandare sullo scambio l'alternata del suo alimentatore per aprire la serratura.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...