Vai al contenuto
PLC Forum


Fadini Elpro-11


geco

Messaggi consigliati

Ciao, ho la scheda in oggetto, che nella fase di apertura cancello scorrevole lo apre ,mentre nella chiusura non parte, controllando la scheda ho provatosmontandolo dalla scheda il rele' di chiusura a 24volt e funziona a quel punto rimontandolo e applicandoli tensione alla scheda mi sono accorto che non arriva l'alimentazione al rele' cosa posso controllare per risolvere il mio problema.

ciao da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe,prima di tutto vorrei ringraziarti per la tua cellere risposta,ti dico che la scheda si trova sul mio banco di lavoro e per testarla ho ponticellato le fotocellule, contatti scheda 1-2 e ho ponticellato il contatto di sicurezza 14-15.

Dopo ho saldato un filo sul contatto 3 della scheda,(dandogli la 220volt),e chiudendolo con il 4 si sentiva eccitare il rele',stessa operazione fatta con il 3 e 5 sulla bobina del rele' non mi arriva la 24 volt.A questo punto penso che sia qualche componente della scheda guato,mi sapresti indicare cosa posso controllare per risolvere il mio problema.

ciao da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene cosa hai fatto,allora se la scheda c'è l'hai sul banco puoi testarla bene,facendo i ponti stop foto sicurezze e fca fcc,poi con un pezzo fai ponte dai prima apri poi chiudi,e deve funzionare,anzi prima di tutto devi avere il led rosso acceso che ti dice che tutto è ok poi fai le prove,non serve dare 220 da nessuna parte se non alimentare solamente la scheda,con una lampadina 220 provi il senso del motore se tutto ok puoi montarla altrimenti potrebbe essere un problema di alimentazione scheda tipo i condensatori prima e dopo il 7812,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giuseppe68, io ho ponticellato

1-2 fotocellule

14-15 contatto di sicurezza n.c.

adesso se ho capito bene devo ponticellare il

9 - 8 finecorsa in chiusura n.c.

e poi

9 - 10 fine corsa apertura n.c.

oltre questi ne devo ponticellare altri.

ciao da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

no nessuno più, devi simulare dopo alcuni secondi di funzionamento devi aprire il ponte 9 e 10 poi quando riparte lo chiudi e dopo alcuni secondi aprei 8 e 9

Link al commento
Condividi su altri siti

testata questa mattina e sembra tutto ok, adesso mettero' una lampada sul motore come indicato gentilmente da rfabri e poi la rimontero' e vi faccio sapere.

un grazie a giuseppe e rfabri da geco.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

devi usare 2 lampade a 22ovolt 1 filo per parte sul comune al 17 gli altri 2 uno al 18 ed l'altro al 16

comunque posso anticiparti che il guasto stà nello switch di finecorsa chiusura che è rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,ho fatto la prova delle due lampade cosi come indicato da te e funzionava tutto alla perfezione si accendevano e spegnevano regolarmente.

Sono andato a montarla, e appena ha iniziato a chiudersi e' saltato il fuse di 5 ampere a destra guardando la scheda lato connettori.

quindi si e' ripresentato dinuovo il problema, cosa posso controllare.

ciao da geco.

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...