Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Frigo Whirlpool Combinato


gocku

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio sul mio whirlpool combinato.

Aveva un problema di raffreddamento, la temperatura era troppo alta ed ho pensato di provare a cambiare il termostato.

Una volta sostituito però ho un problema contrario, cioè ora raffredda troppo e si forma ghiaccio in tutta la parete posteriore, penso anche di aver capito quale sia il problema, e cioè la sonda...

purtroppo non ha una sua sede naturale ed è interna e quando la monto non riesco a spingirla più di tanto, ho provato un miliardo di volte, anche con il vecchio, tanto da rompere la parte finale del tubicino(ora è inutilizzabile o funzionerà ancora?), come diavolo si può fare per inserirla sino alla posizione corretta???

vi ringrazio ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


salve.

posso dirti che la sonda deve avere un segno colorato spesso rosso, ti permette di capire fin dove devi arrivare ,oltre la rompi e non è piu utilizzabile,dimenticavo puoi mettere del sapone dovrebbe scivolare meglio,altrimenti la metti esterna facendo un buco.

Modificato: da Etna64
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha fornito il termostato nuovo dovrebbe averti chiesto i dati del vecchio oppure se sei andato in negoszio con il vecchio ti avrà dato l'equivalente spero.

Hai detto se non ho capito male che la vecchia sonda si è rotta, spero non si sia rotta dentro il tubo. altrimenti sono guai.

I tubi (capillare della sonda) sono lunghi uguali (?), possono essere di lunghezza diversa e magari ti sembra che non entrino a sufficenza.

Non mi è mai capitato di vedere un pozzetto interno al frigo otturato o rotto, ma!

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il tubo della sonda non si è rotta rotta all'interno ma mentre provavo ad infilarla e solo 5 cm della parte terminale, niente di più.

il modello che mi hanno fornito è uguale all'originale, in quanto ho portato il vecchio con me per avere il sostituto

Il problema è che la sonda di quello funzionante non scende oltre un certo tot e non vedo alcun punto predisposto per poterla far scorrere, ma posso anche metterla esterna secondo voi? funziona uguale? ad intuito mi sembra di aver capito che dovrebbe rilevare la temperatura nel fondo del frigo corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,hai confrontato la lunghezza della sonda nuova e quella vecchia?minimo quella nuova era piu lunga.e L'avevi già infilata.fa sempre il click?ci son pure le sonde piazzate esternamente dentro il frigo

tenute da una plachetta rotonda in plastica.ma occhio se l'avviti!!!!potresti bucare il circuito interno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si ho controllato la lunghezza ed erano uguali, il problema è che anche se reinfilo la vecchia, giusto per capire se entra, la sonda non va in profondità..

qualcuno ha un manuale service dove si vede come e dove infilarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci avevo pensato, ma non credo perchè il frigo è ad incasso e quindi non posso vedere da quel lato, che palle..

ma se lo facessi entrare solo di un pochino ed il resto lo attorcigliassi funzionerebbe uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti piacerebbe vero?invece sposta il frigo.. perche sta andando a finire sul radiatore che scalda,e non raffredda :smile: ,(se non sposti il frigo,non lo potrai mai sapere se passa per dietro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao il pezzo della sonda rotta bisogna per forza di cose eliminarlo dal tubicino dove e stato inserito,altrimenti la nuova che andrai a mettere non arriverà nel punto di contatto previsto e ti sballerà la lettura della temperatura sull'evaporatore.

poi certo che eventualmente potresti montare un tipo diverso di termostato da usare per la misura del vano frigo che puo essere del tipo che si fissa alla parete frontale dove c'è l'evaporatore,ma devi trovare il termostato giusto,altrimenti non hai le giuste temperature.

Oppure puoi usare un termostato con temperature positive che va da +2 a +10°C posizionando il bulbo della sonda in aria nel vano frigo meglio se verso sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...