Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Per Il Rabbocco Di Una Tenda Pneumatica


italia.log

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei avere due informazioni, il primo è che tipo di pompa usare per gonfiare una tenda gonfiabile molto grande, pressione interna 0,6 / 0,9psi, il secondo è come mantenerla in pressione, ossia una valvola che accenda e spenga la pompa per il rabbocco automatico a seconda della pressione interna.

Secondo quesito: in una struttura ad aria continua, ossia con i motori sempre in funzione tipo una piccola copertura pressostatica, con motore 1500w, che sistema posso usare per controllare i giri della pompa a seconda della pressione interna? Ossia aumenta i giri quando la pressione scende e li diminuisce quando sale in un determinato range.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so darti consigli sul dimensionamento della pompa però posso darti una rispsosta alle altre due domande.

  1. Per mantenere la pressione interna tra 0.6 e 0.9 psi devi procurarti un pressostato con isteresi di circa 0.2 psi, con questo comandi il contattore di avviamento della pompa. Con pressione di circa 0.6 psi il pressostato comanderà l'avviamento della pompa e la manterrà in funzione sino a quando la pressione raggiungerà circa 0.8 psi.
  2. Basta comandare la pompa tramite inverter, usare un sensore di pressione con uescita 0-10V o 0-20 mA con il quale effetttuare la reazione sul pid intrno dell'inverter. Secondo il tipo d'inverter scelto potrai dare il valore di riferimento dal tastierino dell'inverter o da un potenziometro esterno. Tutti gli inverter attuali, di buona qualità, hanno in pid disponibile per queste regolazioni. Ricordati di scegliere l'inverter in base non alla potenza del motore, ma in base alla corrente nominale che assorbirà il motore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...