Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Di Taglio Impasto


maurizio.12

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi e benritrovati,

devo costruire un nuovo giocattolo, e come in passato sono a chiedervi un aiutino da casa.

Faccio prima a riportarvi due video (si può? :wacko: ) dove si vede una parte della macchina che taglia e spinge il materiale. Io vorrei costruire SOLO quella parte lì (il resto ce l'ho già).

http://www.youtube.com/watch?v=nZ-Tu7VfCdI

http://www.youtube.com/watch?v=nj89Unh6_Nc

Ci sono dei piccoli rulli dove scorre l'impasto, dei cilindri (o uno solo) che spingono e tornano indietro, e una fotocellula che fa partire i cilindri quando l'impasto arriva a fine corsa. Non so quale tipo di cilindro e fotocellula occorrono e come collegare il tutto. Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.

Grazie mille in anticipo. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ottieni risposte le motivazioni non sono molte: o sei antipatico a tutti, :smile: oppure tra chi ha letto la discussione non c'è alcuno che sappia o possa risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

Non so quale tipo di cilindro e fotocellula occorrono e come collegare il tutto

Partiamo dal cilindro, deve essere del tipo con dispositivo antirotazione, il Diametro del Pistone va calcolato in base alla FORZA che deve esercitare per, spostare e Tagliare il Prodotto.

Per la Corsa, ovvero la distanza che deve percorrere, va misurata, così hai i 2 dati necessari per Scegliere il Cilindro adatto alle Tue esigenze. Altra cosa inportante, è che il Pistone deve essere del tipo che puoi montare sensori Magnetici, che ti serviranno per l'automatismo.

Devi avere anche una Elettrovalvola che verrà Pilotata alla tensione che avrai disponibile, visto che devi usare fotocellule, diciamo che 24V DC sia quella giusta.

Per la fotocellula, dovresti Provare un Modello che Riesce a Vedere il Prodotto quando arriva al punto di tuo interesse.

Devi anche procurarti UN sensore Magnetico, che Rileva che il Pistone è arrivato a Finecorsa (avanti) e dice allo stesso di Tornare indietro.

La logicà è semplice, la Fotocellula Vede il prodotto e Aziona un Relè, che a sua volta pilota l'elettrovalvola che comanda il Pistone a avanzare; una volta che il Pistone avanza completamente, farà scattare il sensore magnetico, che Resetterà il Relè, e di conseguenza toglierà il Comando all'elettrovalvola, con il conseguente Ritorno Indietro del Pistone.

Una cosa Importante è che la Fotocellula DEVE essere al di Fuori dello spintore, altrimenti, vedrà passare lo spintore mentre torna Indietro e riattiverà continuamente il pistone, Prima che questo sia Ritornato indietro.

Questa è in linea di massima il funzionamento.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Virginio.

Si, è abbastanza chiaro (per uno come me che sta cercando di imparare).

Quindi, ricapitolando, io dovrò procurarmi:

1 cilndro, antirotazione, e che può montare sensori magnetici (diametro e corsa del cilindro da calcolare prima);

1 sensore magnetico;

1 elettrovalvola 24V DC

1 fotocellula.

Ora devo capire lo schema (elettrico) di collegamento.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

Si per il Cilindro di tipo Magnetico, la corsa sai bene come calcolarla o meglio Misurarla, ma considera anche l'oltrecorsa ovvero, non solo per eseguire il Taglio ma anche, per quanto dovrà proseguire per mandare fuori il Salamino :P

Il Diamentro invece determinerà la Forza che avrà il Cilindro, diciamo che se sarà sovradimensioneto NOn dovrebbe causarti problemi ma, attenzione, il cilindro deve essere Veloce, e quindi se il diametro è Troppo grande ci vorrà più tempo per riempire le sue camere.

Per Calcolare la forza che il cilindro può esercitare, basta calcolare L'AREA del cilindro, quindi Raggio x Raggio x 3,14.

Il Risultato in Cm/q va moltiplicato per la Pressione che il Tuo compressore può Mantenere, mettiamo 6 Atm o Bar, quel risultato sarà quanti Kg di spinta puoi ottenere da quel cilindro.

L'elettrovalvola deve essere del tipo 5/2, deve fare lo scambio di pressione al cilindro, per avanzare e poi per ritornare.

Fotocellula......... fossi in te mi recherei con un campione del prodotto da Leggere dalla fotocellula, così da farti consigliare al meglio. Cosa importante che sia del Tipo PNP.

Ti serve anche un alimentatore 24V e almeno 2A

2 pulsanti Uno Normalmente aperto (verde) e uno Normalmente chiuso (rosso)

1 Pulsante di Emergenza non sarebbe male averlo

1 Elettrovalvola a 3 Vie, che ti servirà Per Togliere completamente l'aria compressa al circuito, quando premerai lo stop o l'emergenza.

4 Relè a 24Vdc almeno 2 scambi.

1 scatola che conterrà tutto il necessario Pulsanti, alimentatore Relè

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio.12,

per la fotocellula puoi prendere una standard M18, con catarifrangente, per esempio

la OCV81/CPNO (uscita cavo) o OCV81/CPNOC5 (uscita connettore M12) della Selet (www.selet.it) + catarifrangente.

Ciao

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie grazie grazie! :D

Virginio sei gentilissimo. Grazie anche a te, Massimo. Senza i vostri consigli davvero non potrei riuscirci.

Appena posso vado a sentire per il materiale, poi però spero di poter contare ancora su di voi per il collegamento perchè ho paura di combinare un casino. :tongue_smilie: Portate pazienza e sopportatemi ancora un pò.

Mi faccio risentire. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...