Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante Segnalazione Acustica Per Abitazione


intermundia

Messaggi consigliati

Salve,

Avrei la necessita di installare un pulsante di segnalazione acustica/visiva tra 2 appartamenti sovrapposti , il pulsante per spiegarmi meglio , deve essere installato in camera da letto dell'appartamneto e serve in caso di emergenza visto che abita una signora anziana a segnalare la richiesta di aiuto al piano sottostante , dai vaghi ricordi di scuola , sono un perito eletrottercnico ma mi occupo tutto di altra cosa , ricordo che l impianto e di facile costituzione , quindi vorrei cimentarmi io , ma non so proprio da dove partire ed oltre al ronzatore e logiacamente il pulsante non so nemmeno cosa occorre , potete aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, come soluzione non e' male ma e' affidabile?

Tieni conto che al piano di sotto c'e un modem wi fi ed sopra il segnale non arriva , e' una costruzione vecchia con i muri abbastanza spessi .

Percio avevo optato per una soluzione cablata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con cabestano... E' molto utile...ci son modelli che hanno anche due pulsanti associati a una suoneria, per poterle mettere in due zone... E' molto utile anche per sostituire il tirante del bagno, onde evitare di avere tensione (o di installare trasformatori per portare la più sicura SELV) sopra la vasca o il piatto doccia, anche se dopo i 2,25m non vi è nessuna prescrizione...

Saluti :smile:

ops non avevo notato che avevi scritto...

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

...figurati, sicuramnete la soluzione prospettata e' la migliore sia per i costi che per la facilita' dio installazione, vorrei solo che fosse affidabile al cento per cento in uan situazione come quella prospettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono tanto i muti spessi a dare problemi quanto i muri in cemento armato o i solai che contengono ferro e creano una specie di schermatura... Comunque un solo solaio non dovrebbe dare problemi...
Mettere un pulsante, una suoneria e una lampada spia (come se fosse il campanello d'ingresso di casa) avrebbe il limite che "l'allarme" durerebbe solamente il tempo che la signora pigi il pulsante...
La soluzione ideale sarebbe quella di realizzare un sistema come quello che viene realizzato nei bagni pubblici per i disabili o in ospedale, qualcosa a riguardo la puoi trovare in questa discussione

Con il dispositivo via radio che avevamo citato si può realizzare un qualcosa di vagamente simile...perchè basta una pressione del pulsante e parte una suoneria (che può essere portata a spasso nell'altro appartamento) che può durare vari secondi. Se tali dispositivi sono di qualità buona, e se viene controllato frequentemente il loro funzionamento, credo anche che siano affidabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vincenzo, questo non l'avevo pensato in effetti a me servirebbe che in particolare la notte una volta premuto il pulsante parte la suoneria che possa mettere in allarme l'altra famiglia e che sia disattivabile come ricevuta di allarme o che duri abbastanza tempo da poter svegliare le persone che dormono ....

Il dispositivo via radio indicato ha la possibilita di regolare il suono della suoneria e la possibilita di far cessare l'allarme .

Oltre quella indicata c'e ne sono delle altre di marche piu affidabili ?Mi puoi aiutare a cercare in rete ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando uno sguardo sul catalogo urmet ho trovato questo prodotto, che mi sembra adatto alle tue esigenze e che credo sia certamente più affidabile di altri prodotti consumer...Il prodotto in questione è questo http://www.simonurmet.it/simonurmet/it/content/products-and-solutions/product-catalogue/main/navigation/listaProdotti/schedaprodotto.html?path=/tassonomia/xCatalogo-Generale-Urmetx/xCitofonia-e-videocitofoniax0/xSuoneriex/xMistral-wirelessx&idScheda=41276&start=/simonurmet/it/content/products-and-solutions/product-catalogue/main

Noterai un bollino blu con sopra scritto che il prodotto non è più disponibile, ma sei fai una ricerca su google e scrivi "urmet 4311/703" nei primi link ci sono un paio di negozi che ancora lo vendono, anche online...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...