Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Bollitore Impianto Solar Cooling...!


ilvicario

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. Ringraziandovi in anticipo, vi spiego il mio problema:

devo dimensionare un bollitore per accumulo di freddo, per un impianto di solar cooling.

Il sistema, molto velocemente, è così costituito: collettore solare – frigo ad assorbimento – accumulatore di freddo – utenza.

Conosco la potenza termica di freddo prodotta dal sistema dei collettori: ogni cella, di un foglio excel, della stessa riga, rappresenta per quella giornata i wh/h

Conosco anche la potenza termica di freddo che l’utenza richiede: wh/h

Per dimensionare il volume, mi sono mosso così:

dai fogli excel, ho prelevato il valore più gravoso di potenza termica di freddo richiesta dall’’utenza [50kw=43000kcal/h] e l’ho moltiplicato per un tempo di pre-raffreddamento, ottenendo così il freddo da accumulare [kcal]. Cioè: 43000 kcal/h *2 h = 86000 kcal, da qui V=86000/5°C= 17200 litri ( 5° è il salto termico dell’acqua tra l’ingresso e l’uscita del bollitore).

Il tempo di pre-riscaldamento l’ho cosi valutato: ho preso la media oraria(nella stessa giornata) di potenza termica prodotta dal frigo nella condizione peggiore [30 kw = 25800 kcal/h], quindi, il valore ottenuto l’ho moltiplicato per due, in modo che fosse 25800 kcal/h * 2 h > 43000 kcal, e da qui, t= 2 h

Cosa mi dite???

Ps. i valori riportati sono a titolo di esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se chi aveva una risposta da darti era passato di qui,l'avresti avuta.

Non serve sollecitare gia dal giorno dopo anche perche' i solleciti creano l'effetto contrario visto che chi risponde lo fa se ha tempo e voglia.

E' comunque ben specificato nelle FAQ e Regolamento.

Ciao. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...