Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Accensione/regolazione Ventilatore Da Soffitto


kondalord

Messaggi consigliati

In cucina ho un ventilatore da soffitto della Orieme serie modulo

fjhf.th.jpg

i dati che sono sul retro del tasto di regolazione sono:

8nnr.th.jpg

posto nella sua cassettina esterna con il pulsante della regolazione velocità e accensione/spegnimento ventilatore

ora il tasto regolazione velocità si è rotto e vorrei, sempre se possibile, mettere un frutto al posto di tutta la cassettina con il quale regolare la velocità della ventola (se la regolazione al minimo risulterà ferma altrimenti si muoverà)

9iz3.th.jpg
aqwp.th.jpg
Cioè un tasto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

semplicissimo, vai in un magazzino di materiale elettrico, e chiedi un Regolatore (Dimmer) da inserire nelle scatole tipo 503.

La cosa IMPORTANTE che devi dire è che ti serve per un Carico Induttivo o semplicemente, digli che ti serve per un ventilatore a pale.

L'apparecchio ti permette di Accendere/spegnere e di regolare la velocità a tuo Piacimento, nello spazio preciso di 1 modulo, come un normale interruttore.

Se il ventilatore dispone anche di Lampadina, devi acquistare anche un interruttore a parte per l'accensione della stessa.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato al negozio di elettronica e ho spiegato cosa avevo e ho fatto vedere le stesse foto che ho postato qui... e il tipo mi ha dato questo:

relco RM34DMA

poi quando son tornato a casa ho letto sul foglietto illustrativo che è un deviatore per carico resistivo e agitatori d'aria.. quindi non induttivo...

glielo porto indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

SI SI va BENE :thumb_yello:

Non si usa su fancoil e quelli a cordicella, perchè il primo usa dei condensatori per regolare e il secondo ha la regolazione interna.

Vai tranquillo ;)

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

capito... mi daresti una mano nel montarlo?

non ho capito bene una cosa sul foglietto c'è scritto Fuse, forse intende un fusibile da collegare?

un altro interrogativo riguarda i fili, attualmente nella scatolina entrano 4 fili (2 rossi e 2 neri) di cui un nero e un rosso sono collegati nella scatola( e presumo che siano il nero e il rosso presenti nel foglietto illustrativo mentre l'altro nero e rosso sono cortocircuitati.. che servono questi ultimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora............ dalla foto che hai postato e che ho ingrandito sembra che il PRIMO e il SECONDO Fila partendo da sinistra siano il Motore della ventola.

Mentre il TERZO e QUARTO sia l'alimentazione 220V.

Ora se guardi bene il SECONDO e TERZO FILO SONO PONTICELLATI

Quindi devi collegarli Insieme oppure se ci riesci Mettici il fusibile come richiesto (Io non ho mai visto nessuno che li mettesse)

Il Quarto Filo lo devi collegare al Nuovo Dimmer nel morsetto N°2

mentre il PRIMO filo della vecchia scatola lo colleghi al Morsetto N°1 quello indicato con quel simbolo con la freccia.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

OCIO che hai 220 Volt, procedi in sicurezza ! ! ! SCOLLEGA IL GENERALE PRIMA DI METTERE LE MANI

Modificato: da Scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ! grazie.

Non temere sono abituato a lavorare con la 220... naturalmente in sicurezza ;) anche se 3 giorni fa c'era un filo scoperto in una cassettina e l'ho toccato con il migliolo... e per fortuna mi son fato male solamente alla mano...

Quindi ho deciso di prendere i cappucci a vite per unire i fili ponticellati anzichè col nastro isolante come erano stati fatti in precedenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

OK :clap:

Comunque, visto quello che mi racconti, fossi in te, valuterei di installare un interruttore Differenziale.............. così eviti di farti male e salvi i Mignoli :thumb_yello:

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà c'è l'interruttore differenziale...

Comunque ho installato il regolatore e funziona benissimo! però mi son accorto che la lucina è sempre accessa(sia a ventola off che on) tranne quando metto la ventola alla massima velocità... è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...