Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Al 68 X: Selettore Dei Programmi Ruota All'infinito E Spia Rossa Che Lampeggia


robykkk

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti quanti, sono un fruitore di questo forum il quale più di qualche volta mi ha fatto risparmiare qualche centinaia di euro. Questa volta non sono qui per chiedere consigli ma per condividere la mia esperienza con la lavatrice in questione.

Come spesso capita i problemi sono cominciati quando il selettore dei programmi ha cominciato a ruotare all'infinito con la spia rossa che lampeggiava. Cercando nel forum mi sono subito orientato per la sostituzione delle spazzole in quanto la lavatrice ha circa tredici anni e sei o sette anni fa le avevo già cambiate. Sostituite le spazzole il problema persisteva, allora sempre inspirato dal forum, ho spostato la mia attenzione sul sensore di temperatura. Smontato il sensore ho misurato la resistenza con il tester ma non c'era continuità, allora l' ho immerso dentro l'acqua calda e il sensore ha dato continuità con valori di 20 K ohm a circa 20 gradi (sotto i 20 gradi il sensore si apre, infatti poi ho scoperto che è del tipo normalmente aperto), i valori della resistenza variavano al cambiare della temperatura e quindi ho ritenuto che il sensore era ok. A questo punto ho sostituito la pompa di scarico ma il risultato non è cambiato. Non avendo più alcuna cartuccia da sparare ho smontato la scheda e mi sono accorto che la saldatura di un piedino di un relè era bruciata e fusa. Ho ripristinato la saldatura e questa volta ho risolto il problema. Purtroppo non ho pensato a fare una foto della scheda (non vedevo l'ora di provare la riparazione) e quindi mi è impossibile mostrare con precisione il piedino bruciato.

Da quanto detto credo si possano fare un paio di riflessioni, la prima è che prima di cambiare un pezzo si devono verificare tutte le parti che possono essere controllate e verificate in qualche modo (visivo, elettronico, funzionale ecc.), la seconda è che cercare di interpretare i codici di errore è praticamente impossibile in quanto il led rosso lampeggia a una velocita che sembra una lampada stroboscopica.

Leggendo sul forum posso immaginare che la saldatura si possa essere fusa perché forse quel relè comandava un componente che funzionava male (magari la pompa sostituita o il motore con le spazzale usurate), non credo possa essere stata una saldatura difettosa in quanto tredici anni per far emergere un difetto del genere mi sembrano un pò troppi.

Concludo con un ultima osservazione, quando la manopola girava all'infinito la spia rossa lampeggiava alternativamente dopo una pausa di tre scatti della manopola e dopo otto scatti (tre scatti -> lampeggio -> otto scatti -> lampeggio -> tre scatti lampeggio ecc ecc ).

Sperando di aver fatto cosa utile saluto e tutti rinnovando sempre l'invito a condividere le proprie esperienze e conoscenze

Buone riparazioni a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...