Vai al contenuto
PLC Forum


"scoppiettio" Al Riarmo Del Mtd


borghese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

apro questo topic più per una curiosità che per un reale bisogno, che però preferisco togliermi e sentire un vostro parere, che ritengo molto autorevole.

Nella mia abitazione privata, a monte di tutto, ho un mtd gewiss gw94007, con a valle i vari mt che sezionano diverse linee, tra cui :

Linea prese

Linea Luci

Luci Giardino

Timer Giardino

Boiler pdc acs

Irrigazione

Ora, ho notato, che al riarmo del mtd (non perché ci fosse qualche problema nell'impianto, ma magari lo staccavo per fare qualche lavoretto...) il mtd fà una sorta di scoppiettio, appena percettibile, è un rumore che comunque i vari mt non fanno ad es...

Secondo voi mi devo preoccupare o è normale !?

Link al commento
Condividi su altri siti


>> E' buona tecnica adottare servocomendi che limitano al massimo il tempo di aggancio dei contatti elettrici...il tempo maggiore in fase si contatto promuove un arco elettrico che promuove la sovratemepratura del dispositivo ed il limite minimo della sua vita media.+

>>Tempo addietro, ho trovato da tutti i magazzini della mia zona, cestoni enormi con i moduili di quella marca svenduti sottocosto, così come centralini domotici ed altro..da confidenze ho appreso che,molta produzione è psotata in area Asiatica....chi vuol capire capisce...mi pare che la maggior parte degli installatori..non li prende in cosiderazione...le ultime versioni sono migliori...

Oppure, al riarmo, è presente un carico con forte componete capacitiva o induttiva..che promuove una microcorrente di spunto inferiore a quella magnetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

>>Tempo addietro, ho trovato da tutti i magazzini della mia zona, cestoni enormi con i moduili di quella marca svenduti sottocosto

Io credo che dietro ci stiano logiche ben precise...svuotamenti di magazzini e logiche commerciali non note..le stesse per cui in una catena come leroy merlin si trovano modulari abb gewiss e bticino con differenze di prezzo molto marcate.

Anche con il cambio di gamme che ha fatto la scneider si trovavano scaffali pieni dei vecchi prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Boiler pdc acs

non è che è questo che alla riaccensione ha un rele' o qualcosa che fa rumore ?

perchè se fosse l'interruttore automatico (gewiss) per morsetti laschi o cose analoghe al botto si associerebbe una scintilla/fiammata di solito visibile dall'interruttore stesso

altrimenti staccando il generale stacca anche tutti gli altri e poi iniziando dal generale riarmali uno alla volta per localizzare il fenomeno

se non dovese verificarsi allora puo' darsi che il colpevole sia proprio lui

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

no escludo assolutamente, il boiler si trova al piano di sopra, e non ha nulla a che vedere col problema che menzioni. E protetto da un suo mt.

Il rumore che sento io è proprio del mtd, se provo a staccare e riarmare tutti i mt che ho, non sento nessun rumore, lo sento solo dal mtd.

(magari la scintilla c'è ma non la vedo per via della carenatura di plastica..domani apro lo sgancio dalla barra e vedo un pò...

sennò mi pare di capire sia un prodotto scarso, meglio cambiarlo ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto aprilo e vediamo se ci sono inequivocabili tracce nere e marroni nei serraggi e quanti essi sono

inoltre armandolo a quadro aperto, con molta cautela si dovrebbe riuscire a capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

sennò mi pare di capire sia un prodotto scarso, meglio cambiarlo ?!?

Mah, chiamarlo prodotto scarso mi pare troppo ;) iniziamo a vedere di capire qualcosa di più... da quanto lo hai installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ci aggiorniamo domattina che smonto il quadro e vediamo ...

Comunque è stato installato quando è stata costruita la casa, 2010.. E tutto nuovo, casa impoanto etc etc ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Abbassa tutti gli automatici e poi, con tutti gli interruttori abbassati, prova ad azionare il magnetotermico differenziale.....non sentirai nessun "botto"........

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

E come mai succede questo ?

perche non ha nessun carico a valle .. :superlol:

come ti hanno deto ,, verifica i serraggi ,, se sono Ok ,,

Cambia dispositivo perche difetoso .

Che possa "suonare" per carichi induttivi o capacitivi ,, devi avere in casa una fabbrica .

Percio :

verifica se il serraggio è buono ,altrimenti :

Buttalo via .

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi, che come marchio del settore fa schifo ?

La maggior parte dei mt che ho sono gewiss, tranne un ticino..

tra l'altro comunque il mtd funziona, pechè se provoco un corto per es, interviene... ha solo questo rumore strano che non mi ispira...comunque domani vedo un pò e vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

un gewiss del 2010 ? buttarlo via ? scherziamo ?

appunto gewiss

Ma scusa bypass come mai dici questo? Hai avuto esperienze negative? Visto che è un forum in cui si scambiano idee mi pare un po' brutto intervenire per buttare li una frase del genere senza portarci la tua esperienza...si rischia solo di generalizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

esperienze negative con i gewiss ?

ribaltiamo il discorso: esperienze positive con i gewiss (usiamo il complementare che facciamo prima)

me li sono sempre trovati a disposizione praticamente gratis, per montare prese e interruttori su luci esterne giardino gazebo etc

"ho bisogno di una presa esterna" etc me l'hanno sempre allungata senza problemi ne' costi (il chè la dice lunga)

al negozio per fare delle prove etc se andavo la a prendere altra roba mi davano i frutti in omaggio

queste in sintesi sono le esperienze positive

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

...si rischia solo di generalizzare

prendi abb schneider biticino

gewiss delle stesse caratestiche e chiudi su corto continuamente questi interruttori ,,

poi cambierai idea sicuramente

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi abb schneider biticino

gewiss delle stesse caratestiche e chiudi su corto continuamente questi interruttori ,,

poi cambierai idea.

Temo di non aver capito il tuo ragionamento.. Me lo rispieghi?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi abb schneider biticino

gewiss delle stesse caratestiche e chiudi su corto continuamente questi interruttori ,,

poi cambierai idea sicuramente

bypass....A me questa sembra una str....ata bella e buona.... però...contento tu di fare questi interventi....contenti tutti!!! :superlol:

Già uno che si mette a fare questo genere di prove....mah....e dopo magari l'interruttore abb/schneider/bticino li monti ad un cliente, sicuro che funzionano....e stressati all'inverosimile....

Che mi risulti quelli delle marche che hai citato sono tutti prodotti certificati e con più marchi di qualità...quindi...beh fai tu, ma se il tuo unico apporto alle discussioni è fare terrorismo psicologico...vai alla grande! :P

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...