Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Rcf Am1122-N


bazo78

Messaggi consigliati

Ciao, sto cercando di capire cosa non va in un amplificatore RCF AM1122-N che non si accende.

L'interno si presenta così

4jne.jpg

L'interruttore funziona. Dal raddrizzatore coi quattro condensatori da 50V escono 38V (misurati) che vanno sulla scheda in basso a sinistra con un cavo arancione e uno nero. Un secondo cavo arancione va al trasformatore nero (aspetto che in effetti non è chiaro... non è una tensione continua?).

Dalla stessa scheda coi quattro condensatori esce una coppia rosso-nero verso una morsettiera che dovrebbe erogare 24V all'esterno... che però non ci sono, il tester segna qualche decimo di volt.

Dalla scheda in basso a sinistra ho estratto questa resistenza in quanto non ha un bell'aspetto e si trovava su un'area con un alone scuro.

wmt8.jpg

Non si vede la terza banda... nero-bianco dovrebbe essere nove, il moltiplicatore sembra marron, quindi 90ohm. Al tester risultano 55ohm.

Non ho nessuna esperienza su questo tipo di dispositivi, potreste indicarmi cosa fanno le varie sezioni e suggerirmi qualche prova?

Grazie :smile:

PS: Conosco i rischi che si corrono lavorando con la tensione di rete... starò attento, promesso!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per i 24 volt che mancano è giusto che sia così perché in questi amplificatori la presa a 24 volt sul retro serve per far si che si possano usare con una batteria.

per il cavo arancione che va al trasformatore nero, dovrebbe essere la massa, se fosse così dovrebbe andare anche al comune sull'uscita degli altoparlanti.

quando lo accendi il led va?

potresti provare a cambiare quella resistenza, anche se non ci capisce il valore esatto, ed alimentarlo con i 24 volt esterni con 2 batterie da auto in serie e vedere se cambia qualcosa.

sarebbe utile avere uno schema elettrico... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.

Quella qua sotto è la sezione di ingresso della linea a 24V in arrivo dal raddrizzatore, si trova sulla PCB in basso a sinistra nella foto che ho inserito nel primo messaggio. La resistenza cerchiata in rosso era interrotta quindi il BJT restava interdetto e l'alimentazione non passava.

La RCF mi ha gentilmente fornito gli schemi elettrici.

6g8n.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 10 months later...
Ciao bazo78, hai scritto che RCF ti ha gentilmente fornito gli schemi dell'amplificatore in oggetto, ti volevo chiedere se hai tutti gli schemi, ed in tal caso te ne sarei grato se me li potessi passare, altrimenti ti volevo chiedere come hai fatto ad averli, ed eventualmente con chi hai avuto contatti.
Io ho un problema diverso rispetto quello trattato nel tuo articolo, nel mio caso è diventato sordo l'ingresso ausiliario e vorrei tentare di capire la causa ed eventualmente ripararlo.
GRAZIE MILLE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao bazo 78 ti chiedevo se cortesemente di inviarmi il manuale di servizio completo, ho un problema agli ingressi si sentano pochissimo mentre se allaccio all'ingresso pre in funziona perfettamente.

Grazie riky

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...