Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Telefunken Mod. Te 42882B16Fh - Led Blu Lampeggiante


black.sabbat

Messaggi consigliati

inizio questa nuova discussione dopo tanto tempo di latitanza con un caloroso saluto a tutti :P .

dunque 2 settimane fa mi hanno portato questa tv della telefunken,con il difetto che non accende.

a corrente inserita si ha solo il led blu lampeggiante e da questo stato non se ne esce.

controllando le tensioni sulla scheda alimentazione, si notano già da subito tutte le tensioni in uscita sul secondario,a corrente inserita,risultando perfette.

quindi il problema si capisce che risiede nella mainboard modello 17mb61-2 vestel.

dopo svariate ricerche, trovo usata questo modello di mainboard,appena smontata da una tv telefunken con il pannello rotto.

ora come modello di tv è uguale alla tv che ho da riparare,però con una sola differenza,il televisore da cui ne ho acquistato la sola mainboard era di un 40 pollici,invece la tv in questione da riparare è di 42 pollici.

il problema in cui sono incappato ora ve lo spiego:

finalmente mi arriva questa mainboard,che messa a confronto con quella guasta,praticamente risultano identiche!

pero dopo averla montata e dopo aver acceso la tv,noto da subito che le scritte sul menu e le immagini sono tipo sfocate o effetto negativo,chiamiamole come vogliamo.

in poche parole la tv ha ripreso a funzionare in tutto e per tutto,ma le immagini sono inguardabili.

dopo di che mi sono messo in contatto con il venditore,in cui mi dice che probabilmente dovrei aggiornare la mainboard appena acquistata con il firmware originale della tv che ho in riparazione,perche magari avrà dei parametri differenti che non sono compatibili con la t-con oppure con il pannello stesso.

a questo punto vorrei qualche parere vostro.

sono già entrato in service mode per vedere se si poteva cambiare qualche impostazione di visualizazione o del pannello,ma niente da fare.

e se provassi a scambiare le 2 memorie eproom risolverei il problema?

unle.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie fulvio per la risposta :P

mi daresti anche una piccola delucidazione riguardo alla parola di firmware e software?

nel senso no di cosa siano o cosa servono.

purtroppo su internet ognuno dice la sua e non si capisce bene cosa in realtà andiamo a caricare nella memoria di una tv,.

e cioè:

chi mi dice di aggiornare il software e chi dice di aggiornare il firmare :blink:

insomma sulla eeprom di una tv in realtà cosa andiamo a caricare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
insomma sulla eeprom di una tv in realtà cosa andiamo a caricare?

in realtà nè l'uno nè l'altro,ma solo dati puri (es frequenze,canali,livelli e parametri ecc)

Il firmware (cioè il software di fabbrica (firm in inglese vuol dire infatti fabbrica,ditta)) viene scritto sulla memoria flash e contiene le istruzioni e le procedure dei comandi e di tutto il funzionamento e regolazione del TV.

Quando si aggiorna il firmware si va a sostituire quello originale già installato dal costruttore con quello più aggiornato e ,si spera,privo di bug cioè di parti malfunzionanti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo.

sei stato molto gentile nello spiegare.

farò un tentativo di sostituire la memoria sulla scheda acquistata con quella originale,sperando che mi cambia anche i parametri del pannello.

vi farò sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare ragazzi :toobad:

ho scambiato le 2 memorie ma si vede male lo stesso.

a questo punto possiamo stabilire con certezza che nelle memorie eeprom non ci sono caricate le impostazioni per la calibratura del pannello.

però non riesco a capire ancora alcune cose:

entrambe le mainboard hanno le stesse sigle-codici e stessi componenti installati.

su internet viene specificato che su queste schede il software è solo 1.

di persona ho constatato che le memorie sono identiche.

l unica differenza che su una scheda ci sta scritto 40 pollici e sull altra 42 pollici.

però facendo 2 conti,se le impostazioni del pannello non stanno sulla eeprom...dovrebbero almeno stare nel software?

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me dovresti entrare in SM e cambiare le impostazioni del display,con molta attenzione prima di modificare qualche valore,col rischio che diventi tutto buio e allora ....sono cavoli.

Magari i dati sono su altri chip,che ne sappiamo?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo.

purtroppo ho fatto tutte le prove possibili anche se alcune non le ho specificate.

per esempio:

ho collegato tramite scart un altra tv.

la schermata della 2 tv funzionante entra in av sul 42 pollici guasto e si vede lo stesso malissimo.

però non capisco perche invertendo la prova la schermata del 42 pollici non mi passa sulla tv funzionante :blink:

questa prova è la prima che ho fatto,anche perchè acquistando una mainboard usata volevo togliermi ogni dubbio sul suo reale funzionamento.

secondo te perchè non mi passa la schermata sulla tv funzionante?

poi su service mode solo i parametri delle sorgenti si possono modificare,tutto il resto è come bloccato,si può solo salire e scendere dal menu e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

ho collegato tramite scart un altra tv e finalmente è passata la schermata del telefunken 42 pollici sull altra tv e si vede perfetto :P

quindi la main board acquistata funziona.

qzzw.jpg

questa è la foto reale del televisore appena entrato in service menu.

solo in video setting-sorce e diagnostic si possono cambiare i parametri,tutto il resto è inaccessibile.

qualche soluzione in merito? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a me sembra anche che il tipo di schermo non coincide e si vede solarizzato.Se riesci a beccare il parametro giusto ,con un colpo di fortuna,forse ce la fai

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo.

riguardo al firmware ho già fatto la prova di scambiare le eeprom,ma non è cambiato nulla.

se invece ti riferisci al software,sul sito telefunken non esiste niente e non ho trovato niente.

comunque hai ragione sul fatto che il pannello non coincide,da 40 a 42 pensavo non ci fosse cosi tanta differenza da darmi questo tipo di problema,e invece....

poi nel service menu,ho girato da per tutto ma senza risultato,in pratica nella sezione sorgenti si possono cambiare dei parametri ma nella tv niente di niente,anche cambiando parametri non succede nulla.

ci vorrebbe qualcuno che abbia a disposizione il software originale della tv,mi pare na cosa impossibile.

poi tra l altro questa scheda non lo trovata neanche nuova :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si in video setting-source e diagnostic sono le uniche opzioni in cui posso cambiare qualsiasi impostazione ma senza risultato visibile.

nelle altre impostazioni invece ci posso entrare ma senza poter cambiare qualcosa,praticamente in basso alla finestra che si apre ce un simbolo tipo divieto,come se le impostazioni non possono essere manipolate e di conseguenza sono bloccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo sempre gentilissimo :P

e va bhe,di prove ne sono state fatte tante,mi sa che rivenderò la mainboard a qualcuno che gli possa servire.

nel frattempo vedrò di procurarne una uguale per questo 42 pollici.

per adesso grazie mille a tutti,e spero che questo post possa servire come esperienza a tanti utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea.

il problema di questa tv in origine era un altro.

la sera prima è stata spenta funzionante e l indomani non si è piu riaccesa,trovata con il led blu lampeggiante.

ora acquistando una mainboard usata non credevo che tra il 40 pollici e il 42 pollici si poteva incappare in questo problema.

sostituendo la mainboard la tv ha ripreso a funzionare ma purtroppo con questo difetto.

circa un anno fa questa tv l hanno portata in assistenza ed in garanzia sempre per lo stesso difetto.

questi modelli di tv difettano proprio nella main board.

anche se le schede in realtà sono indendiche,purtroppo saranno programmate per pannelli diversi.

quindi la t-con è da escludere in partenza.

figurati comunque che volevo acquistarla insieme alla mainboard ma già se l era venduta a parte.

pazienza :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...